Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer A-Z370 Ticchettio Dell'amplificatore


Messaggi consigliati

salve ragazzi, non so se l'area sia quella giusta ma ci provo. ho un amplificatore pioneer a-z370 e da qualche settimana dopo il "ticchettio" va via l'audio per poi tornare. ho notato che se gli do dei colpetti il ticchettio risponde a questi fino a quando riesco a ripristinare l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un falso conttatto

potrebbe essere dovuto ad un commutatore avariato od ad una saldatura difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

finali bruciati ?

Ma va.. :smile:

Se i finali fossero guasti non sentiresti nulla. Il difetto è quello che ho scritto prima.

Ti devi armare di pazienza e verificare commutatori, potenziometri e tutto il resto di quel canale.

Per capire dovìè il difetto ci vuole pazienza, capacità ed essere davanti all'apparecchio.

Per indicare a distanza il componente difettoso si dovrebbe disporre di uno strumento oramai scomparso: la sfera di cristallo. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i finali o sono bruciati o funzionano ? non possono andare a sbalzi?

Se il finale va a tratti, non è guasto il finale ma è il segnale che gli arriva a tratti, ed è anche una situazione pericolosa perchè potrebbe dipendere da tanti oggetti difettosi.

Se c'è una saldatura difettosa potrebbe anche essere nel circuito di polarizzazione del finale; questo inconveniente a lungo andare può anche causare la morte del finale stesso.

COmunque i modi per riconoscere il guasto son solo 2:

  • Ti armi di pazienza e cerchi il componente difettosi
  • Porti l'amplificazione ad un laboratorio di riparazione.

Questo tipo di guasti non si possono diagnosticare a distanza, se non in termini molto generici, come ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè di protezione non fa variare il livello di uscita, serve per evitare "la botta" sui diffusori all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

aggiungo che spesso l'audio di un canale va via per poi tornare solamente aumentando il volume dal potenziometro

Secondo me,potrebbe essere il potenziometro del volume ,perche' il cursore all'interno e lento per vecchiania.

Prova ha a verificare tale componente ,se e' da sostituire oppure se si e' disaldato dalle piste.

Oppure controlla i collegamenti dei spinotti RCA .Perche' sono loro che creano questi difetti.

Modificato: da Currenti Santo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il relé di protezione fa variare il livello di uscita perché scollega il carico. Il livello passa da non zero a zero e questo lo chiamo variazione di livello. Il potenziometro potrebbe essere ma non spiega il ticchettio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Carica su You Tube o FB, ci dai il link e noi siamo tutte orecchie ;)

Livio, ti sei tagliato i capelli?? Bravo!!!

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il file sia poco esplicito.

domande:

  1. dove raccoglievi il suono, dall'amplificatore fisico o da una cassa?
  2. se da una cassa, si replica eguale dall'altra?
  3. se dall'amplificatore, proviene da un'area particolare, fronte, retro, ecc..
  4. parlavi di audio che va e viene, sarebbe stato bene poter sentire anche questo difetto, è sincrono con il ticchettio, o è scorrelato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso...

  • controlla il jack della cuffia, se commuta bene
  • controlla Q106 se ha commutazioni sincrone con il ticchettio
  • controlla il rele' RY451, per capire se e' lui che ticchetta, prendi un cacciavite isolato completamente (no parti metalliche vive) o una bacchetta di plastica, appoggi un lato al rele' e l'altro all'orecchio. Se sei medico usa il fonendo, ma dentro un guanto.
  • verifica con attenzione che muovendo il commutatore frontale selezione casse non si verifichi il ticchettio
  • se fino a qui non hai trovato, ripeti la tecnica della bacchetta con RY452, 453, 454, 456 cercando quale di loro crea rumore, ed analizza il pilotaggio
  • il problema potrebbe essere anche piu' generale, e riguardare l'alimentazione, ma da come hai descritto il fenomeno non credo. Comunque con la medesima tecnica verifica RY191, attenzione di essere straisolato, e' area di rete. Se fosse questo rele a ticchettare, segui la linea di comando, non c'e' molto collegato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

fisica quello che mi hai scritto te mi aiuta molto. diciamo che mi hanno detto che avendo 4 casse collegate puo' essere che un rele' entri in protezione. risulta ? e poi, quando commuto il tasto speakers da 2 a 4 autoparlanti il tichettio è abbastanza rumoroso. ora sto' testando se il tutto succede lasciando collegate solo le casse " originali "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

aggiorno la situazione. il problema si presentava molto meno rispetto ai mesi precedenti.  solo che l'altra settimana l'amplificatore non voleva accendersi manco a cannonate. risultato ? l'ho portato dal tecnico che ha cambiato vari componenti a detta sua "scarichi". comunque sia dal giorno c'entra o no il problema del ticchettio è scomparso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 l'ho portato dal tecnico che ha cambiato vari componenti a detta sua "scarichi"

A quanto ne so l'unico componente elettronico che si scarica é il condensatore. La batteria non la definirei un componente elettronico, ma una sorgente di alimentazione: per quanto, a pensarci bene, anche il condensatore potrebbe essere considerato tale, in determinati circuiti... mah.

 

Secondo me puoi star tranquillo, il tecnico non ti ha imbrogliato ;) Ormai la maggior parte dei guasti si risolve sostituendo i condensatori esauriti o difettosi, se leggi il forum con una certa assiduità te ne potrai rendere conto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...