Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Caffè Delonghi Ec190 Scende Poca Acqua


paolyno66

Messaggi consigliati

Buonasera,nel presentarmi sono Paolo della prov di Savona,colgo l'occasione per complimentarmi per il vostro forum,ho il seguente problema,ho da qualche anno una macchina caffè delonghi ec 190 a pompa,mi sembra si dica così,da un pò di tempo avevo problemi con il caffè scedeva troppo acquoso e gocciolava,avevo risolto con un altra miscela o macinando ulteriormente,poi ho iniziato ad avere difficoltà nell'erogazione,guardando da ospite diverse vostre discussioni ho pensato ad un problema di pulizia calcare o altro controllato serbatoio filtrino in entrata,infine smontato caldaia tutto pulito,leggendo ho capito che uno dei prob. prinicipaii è l'usura della pompa che ho testato ed ho verificato che rilasciava un getto troppo corto una decina di cm contro i 30-40 stando a quello che ho letto,con una certa sicurezza ho acquistato una nuova pompa ulka,la mia era quella rossa mi hanno dato il modello grigio ma è uguale qualche watt in più,ho rimontato tutto ma non è cambiato nulla volevo sostituire anche la valvola in plastica con il tubicino che arriva in caldaia ma non era disponibile ed ho rimontato quella vecchia,oramai detta valvola e i due bulbi o sensori che si trovano sul coperchio caldaia sono le uniche parti che restano da sostituire,vapore ok,resistenza ok,ho notato che non si accnde la lucina che da l'ok per l'erogazione ma francamente penso non funzionasse neanche prima quando la macchina era calda facevo il caffè,non avessi speso 25 € di ricambi(lo sò in rete costa meno...ma poi c'è la spedizione),e se non fossi contrario agli sprechi in genere,l'avrei portata all'isola ecologica......datemi qualche dritta,può essere un'anomalia imputabile a un sensore o alla valvola?grazie in anticipo,dimenticavo quando provo e dopo un pò comincia a gocciolare ho l'impressione che ributti acqua al serbatoioPaolo.

Modificato: da paolyno66
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai cambiato la pompa, pulito la caldaia e non scende caffè? Il misurino (quello dove metti il caffè) è semplice oppure ha una valvola nera sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,scende poca acqua goccia,gocciae ovviamente con il caffè non riesce,quando cesso l'erogazione ribolle l'acqua nel serbatoio,sì esatto,pompa nuova,tubi puliti,caldaia pulita,filtrino in entrata pulito,il portacaffè non ha valvola nera in uscita è in normale metallo cromato,inutile dirti che ho pulito tutto e verificato i forellini sia del misurino caffè,sia della doccetta avvitata al corpo,l'acqua in caldaia arriva,ho vapore e comunque quano l'ho smontata c'era acqua all'interno,ho dovuto riapplicare la valvola in plastica vecchia alla nuova pompa perchè il ricambista non l'aveva disponibile e all'interno si presenta color ruggine ovvio appena arriva la cambio,eventualmente questo genere di anomalia può essere imputato a uno dei termostati o sonde che sono sul coperchio caldaia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ribollire dell'acqua nel serbatoio indica un ritorno di acqua dalla valvola di sicurezza. Qualcosa è quindi strozzato. Ti consiglio di riprovare la pompa, verificare l'integrità dei tubetti di teflon, la pulizia della caldaia e della valvola a fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infatti come ti ho anticipato,non sono riuscito a sostituire la valvola antigoccia(mi sembra si chaimi così)posta in uscita dalla pompa,perchè non disponibile,prenderò anche quella a fungo con relativa molla nuove,poi basta così,perchè oltre al tempo perso tradotto in euro arrivo a metà del costo della macchia nuova 80€ o giù di lì su vari siti,rimangono i due termostati della caldaia,me pensi che la pompa nuova possa essere difettosa????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per chiudere questa discussione in maniera corretta,il problema era la valvola posta in uscita sulla pompa,resta il dubbio di aver cambiato la pompa forse l'altra era ancora ok,la terrò di riserva....qualche goccia d'acqua che fuoriesce durante l'erogazione,guarnizione nuova e via,quindi se vi trovate con un apprecchio uguale o simile e di colpo non scende o ne scende poca(di acqua),prima di cambiare la pompa sostituite la valvola che costa parecchio di meno,saluti Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paolyno, per valvola cosa intendi quel corpo a " elle " che sta sulla pompa in uscita (VALVOLA di SICUREZZA), e ci sono due tubicini, di cui uno va alla caldaia?

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello esatto due tubicini,quello piccolo col raccordo alla caldaia l'altro torna al serbatoio dell'acqua,pensa che ho comprato la pompa ulka nuova perchè ho letto nelle varie discussion che se non fà un getto di 35-40 cm è da cambiare,immagina a delusione quando dopo tutto il lavoro ho richiuso tutto senza risultato può darsi che siano stati spompati entrambi però il dubbio resta,comunque l'ho tenuta non si sà mai,certo che in presenza di un problema simile vle la pena spendere 4 o 5€ di valvola invece di 20 o 25 mal che vada tutto il blocco pompa è nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...