Vai al contenuto
PLC Forum

Sime Praktica Dgt 30Bf Eroga Acqua Fredda

Messaggi consigliati

virgilio.caruso
Inserito:

ho una caldaia sime praktica dgt 30BF che mi eroga solo acqua fredda. La caldaia non parte rimane spenta mentre in riscaldamento funziona sebbene dopo breve tempo raggiunge e supera i 2,5 Bar perdendo acqua dalla valvola di sicurezza. sostituito il flessimetro e la schedina del sensore. Se qualcuno mi può aiutare grazie

Inserita:

non conosco questa caldaia, ma se hai cambiato il flussimetro cambia il sensore che rileva il passaggio di acqua...questo se aprendo l'acqua calda non senti NIENTE che siano relè, ventola ecc...

virgilio.caruso
Inserita:

ho cambiato anche il sensore ma non parte. potrebbe essere il by-pass automatico? sebbene quest'ultimo centra fino ad un certo punto

virgilio.caruso
Inserita:

da cosa deduci che conviene cambiare la scheda. Come ultimo tentativo l'avevo pensato anche io, l'unica cosa è che questo tipo di caldaia da troppi problemi per cui speravo in qualche cosa di diverso

Inserita:

In primis perchè sono CAT Sime :smile: , secondo se vuoi la controprova, prendi il manuale al capitolo per visualizzare i parametri, vai su i8 apri il rubinetto acqua calda e vedrai dei numeri, quella è la portata in l/min, vuol dire che il flussimetro funziona

virgilio.caruso
Inserita:

ti ringrazio non l'avevo capito che attraverso i parametri vedevo se il flussimetro era funzionante o meno, la prova l'avevo fatta con una piccola calamita. Ti ringrazio per la dritta, ma la Sime la conosco poco e con esso il sistema della regolarizazione attraverso i parametri.- grazie

virgilio.caruso
Inserita:

dato che sei cat sime ti volevo chiedere dato che l'avevo letto da qualche parte se aveva fatto modifiche ai flussimetri in quanto essendo posti in orizzontale si bloccavano facilmente con il calcare e quindi avevo letto che avevano modificato ponendoli in orizzontale. ti risulta. grazie

Inserita: (modificato)

veramente sono montati verticale, e non ci sono state modifiche a tutt'oggi, scusami non avevo letto per bene il primo mess. da te postato, ma lì sai che devi rigonfiare il vaso esp. che ancora non capisco perchè, ma si scaricano facilmente

Modificato: da kaotik
virgilio.caruso
Inserita:

io parlo della praktica 30bf pensavo che avessero posto la modifica essendo in questa montata in orizzontale. per il vaso è vero che si sgonfiano facilmente sarà il tipo perchè fatti da una casa costruttrice che li fa anche per altre tipi di caldaie che presentano gli stessi difetti.

virgilio.caruso
Inserita:

se tu vedi l'esploso è vero che è montato verticale ma gira internamente in orizzontale per cui bastano dei granelli di calcare per bloccarlo, se invece il flussimetro interno invece di giacere in orizzontale era posto in verticale cioè di taglio questi problemi non li aveva. tanto è vero che da quando ho installato questa caldaia gli interventi eseguiti in tempi ravvicinati è stato per il problema del flussimetro.