Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Con Tubi In Rame O Multistrato?


Sicurezza1999

Messaggi consigliati

Sicurezza1999

Ciao a tutti, sto ristrutturando una vecchia casa da usare come casa relax, un vecchio amico idraulico che ha quasi 60 anni mi farà l'impianto idrico e valutando un po il da farsi, mi parlava che per l'impianto di caloriferi (9 in tutto) e una stufa a pellet da collegare appunto ai caloriferi, consiglia più i tubi in rame che il multistrato, voi cosa ne pensate?

La differenza di prezzo che mi ha fatto è minima, perché appunto amico, e cioè se optiamo sul rame che lui consiglia vivamente, l'impianto di riscaldamento mi costa appena 300/400,00 in più.

Cosa consigliate voi esperti?

Per quanto riguarda l'impianto sanitario invece, lui al multistrato consiglia il tubo in plastica verde che va saldato a fusione, lo reputa meglio e più duraturo del multistrato, siete d'accordo a dargli conferma?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicurezza1999

Grazie, hai avuto eesperinze negative con il multistrato?

O dici così perche anche te tradizionalista ai vecchi impianti?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il Cu per l'impianto di riscaldamento va benissimo alla condizione che sia isolato con guaina in PE espanso antischiacciamento

spessore isolante 6-9 mm,

densità media 50 Kg/metrocubo,

conduttività termica a 40 °= < 0,04 W/m.K

per l'impianto idrico meglio il multistrato sempre isolato come sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicurezza1999

Grazie anche a te pigo, non ho dubbi che va bene anche il multistrato, ma volevo sapere se è vero che il rame (per il riscaldamento) e il tubo a fusione (per l'impainto idrico), sono veramente superiori e da preferire al multistrato come consiglia questo amico idraulico, tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

si l'ho fatto ieri causa curve e controcurve troppo strette da piegare per il rame.

tubo rame da 14 raccordato (a stringere) con multistrato da 16

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Vi risulta incompatibilità tra tubi in rame per il riscaldamento e i termosifoni in acciaio e alluminio? Vanno isolati dalle correnti parassite che provocano corrosione con giunti speciali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...