Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Condominiale (Molto) Complesso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, data la mia ignoranza in materia desidererei ricevere qualche dritta.

Ho un appartamento in un condominio costituito da 4 scale (4 posti esterni - 1 su ogni portone) e 2 cancelli (2 posti esterni - 1 per ogni cancello) e 24 utenti, costruito circa 30 anni fa.

Al momento il citofono funziona parzialmente solo per alcuni, vi sono interruzioni di filo: tra i due cancelli vi sono quasi 100 metri lineari.
Volendo rifare tutto l'impianto, oltre al sistema filare tradizionale, cosa offre il mercato di più innovativo tipo wireless o simile, in modo da non dover ristendere 100 mt di filo e poi ritrovarci daccapo con i fili spezzati.

Anche in termini di costi percentuali tra il vecchio sistema ed i nuovi (sia ben chiaro non voglio un preventivo ma un confronto economico di massima tra tecnologie diverse, tipo questo costa di più, questo di meno, ecc.).

Grazie in anticipo a coloro che volessero darmi una mano chiarendomi un po' le idee

Dimenticavo: dovrebbe essere data la possibilità ai singoli condomini che lo volessero di mettere anche il video

Inserita:

le domande che fai tu sono complesse, sia per la tua descrizione ( i vari ingressi associati a questa o quell'altra colonna ) sia proprio perché la tua è una descrizione sommaria , ovvero non si possono materialmente rappresentare se non con foto, schemi e elenchi innumerevoli le soluzioni che si prospettano in base agli alloggi ed alle entrate

lascia perdere il sistema wire less

vuoi ricevere qualche dritta ?

prepara una descrizione ( tu..l'amministratore.. un gruppo di condomini.. ) della situazione attuale , e fornisci le descrizioni ad alcune ditte che proporranno le varie soluzioni sulla base delle tue descrizioni

da quello che dici il must è un impianto digitale a 2 fili...... oppure, ma io non ho esperienza in merito , i sistemi su IP

io non mi preoccuperei dei costi degli apparati..esempio chi vuole solo citofono spende 100 chi vuole video spende 500 sto sparando cifre a caso

ma materialmente dei passaggi dei nuovi cavi..della manodopera per questo..se l'impianto ha 30 anni NON è possibile usare quei cavi...

poi sul forum ti risponderà qualcuno che dirà che anche con un cavo vecchio è possibile fare i miracoli....

Inserita:

Grazie x la risposta.

In ogni caso i vecchi fili sono inutilizzabili, molti sono spezzati.

Digitale a 2 fili, ovvero quello col tastierino, giusto?

Inserita:

no ci sono anche con i normali pulsanti.. se ti fai un giro sui maggiori produttori vedi le caratteristiche.. cambia solo la "trasmissione" che viaggia solamente su 2 conduttori..

• 2 weeks later...
Maurizio Colombi
Inserita:

Sistema ip con access point..

Beh... per 24 interni su 4 posti esterni..... mi sembra un po' esagerato!

Con un buon sistema a due fili si riesce a fare tutto quanto richiesto dall'amico, sfruttando un quarto della potenzialità minima del sistema.

Per i cavi..... non penso che siano in una sola tratta lunga 100 metri, un po' di scorta ne eviterebbe la trazione e l'eventuale rottura. Si sfila il vecchio e si reinfila il nuovo, questo permetterà anche di utilizzare l'opzione videocitofono. Se fosse solo audio...... e magari messo un pochino meglio, potrei dire di lasciare i cavi vecchi (anche se qualcuno non ci crede)..... ma nelle condizioni che hai descritto, è meglio sostituire!

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Digitale=Tastierino, l'incubo del postino! So che i postini vanno nei pazzi quando trovano questi citofoni!

A parte gli scherzi anche io sono dell'idea per un sistema a 2 fili, valutando se si possa riutilizzare parte dell'impianto preesistente, a seconda del tipo di cavi e condutture presenti in loco.