Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono Condominiale (Molto) Complesso


mistral1965

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, data la mia ignoranza in materia desidererei ricevere qualche dritta.

Ho un appartamento in un condominio costituito da 4 scale (4 posti esterni - 1 su ogni portone) e 2 cancelli (2 posti esterni - 1 per ogni cancello) e 24 utenti, costruito circa 30 anni fa.

Al momento il citofono funziona parzialmente solo per alcuni, vi sono interruzioni di filo: tra i due cancelli vi sono quasi 100 metri lineari.
Volendo rifare tutto l'impianto, oltre al sistema filare tradizionale, cosa offre il mercato di più innovativo tipo wireless o simile, in modo da non dover ristendere 100 mt di filo e poi ritrovarci daccapo con i fili spezzati.

Anche in termini di costi percentuali tra il vecchio sistema ed i nuovi (sia ben chiaro non voglio un preventivo ma un confronto economico di massima tra tecnologie diverse, tipo questo costa di più, questo di meno, ecc.).

Grazie in anticipo a coloro che volessero darmi una mano chiarendomi un po' le idee


Dimenticavo: dovrebbe essere data la possibilità ai singoli condomini che lo volessero di mettere anche il video

Link al commento
Condividi su altri siti


le domande che fai tu sono complesse, sia per la tua descrizione ( i vari ingressi associati a questa o quell'altra colonna ) sia proprio perché la tua è una descrizione sommaria , ovvero non si possono materialmente rappresentare se non con foto, schemi e elenchi innumerevoli le soluzioni che si prospettano in base agli alloggi ed alle entrate

lascia perdere il sistema wire less

vuoi ricevere qualche dritta ?

prepara una descrizione ( tu..l'amministratore.. un gruppo di condomini.. ) della situazione attuale , e fornisci le descrizioni ad alcune ditte che proporranno le varie soluzioni sulla base delle tue descrizioni

da quello che dici il must è un impianto digitale a 2 fili...... oppure, ma io non ho esperienza in merito , i sistemi su IP

io non mi preoccuperei dei costi degli apparati..esempio chi vuole solo citofono spende 100 chi vuole video spende 500 sto sparando cifre a caso

ma materialmente dei passaggi dei nuovi cavi..della manodopera per questo..se l'impianto ha 30 anni NON è possibile usare quei cavi...

poi sul forum ti risponderà qualcuno che dirà che anche con un cavo vecchio è possibile fare i miracoli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta.

In ogni caso i vecchi fili sono inutilizzabili, molti sono spezzati.

Digitale a 2 fili, ovvero quello col tastierino, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ci sono anche con i normali pulsanti.. se ti fai un giro sui maggiori produttori vedi le caratteristiche.. cambia solo la "trasmissione" che viaggia solamente su 2 conduttori..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Maurizio Colombi

Sistema ip con access point..

Beh... per 24 interni su 4 posti esterni..... mi sembra un po' esagerato!

Con un buon sistema a due fili si riesce a fare tutto quanto richiesto dall'amico, sfruttando un quarto della potenzialità minima del sistema.

Per i cavi..... non penso che siano in una sola tratta lunga 100 metri, un po' di scorta ne eviterebbe la trazione e l'eventuale rottura. Si sfila il vecchio e si reinfila il nuovo, questo permetterà anche di utilizzare l'opzione videocitofono. Se fosse solo audio...... e magari messo un pochino meglio, potrei dire di lasciare i cavi vecchi (anche se qualcuno non ci crede)..... ma nelle condizioni che hai descritto, è meglio sostituire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Digitale=Tastierino, l'incubo del postino! So che i postini vanno nei pazzi quando trovano questi citofoni!

A parte gli scherzi anche io sono dell'idea per un sistema a 2 fili, valutando se si possa riutilizzare parte dell'impianto preesistente, a seconda del tipo di cavi e condutture presenti in loco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...