Vai al contenuto
PLC Forum


Packard Bell Easy Note E2311 Schermo Nero All'accensione


Giuma58

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Come da oggetto il notebook parte ma lo schermo è nero. Avvicinando una fonte luminosa si riesce ad intravedere in trasparenza il desktop con una grandissima fatica.

Intuisco che problema non è il display ma l'inverter.

La domanda è questa: avendo due inverter, per ipotesi uguali, ma avendo S/N diverso e P/N uguale, sono compatibili tra loro.

In pratica nel cercare sul web non riesco a trovare quello esatto ma ne ho trovato uno che ha solo il P/N uguale. Va bene lo stesso.

Infine che differenza passa tra S/N e P/N?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Il P/N indica il codice del prodotto, mentre il S/N, indica il n. seriale che è univoco.

Quindi se i PN sono identici, tranquillo che è il ricambio giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito l'inverter ma lo schermo mi resta ancora nero, come prima descritto. In precedenza non avevo effettuato la verifica con monitor esterno per escludere il problema della scheda video: me ne sono ricordato solo adesso di questa possibilità di esame.

Collego monitor esterno, il notebook parte regolarmente. Entro nel biors per le controllo configurazione, poi riavvio. E fino a qui tutto a posto.

Parte Windows XP fino alla barra avanzamento...poi ad un tratto il monitor si spegne (assenza segnale) e non si vede più niente, mentre il notebook finisce di avviarsi totalmente arrivando al desktop (lo si intravede sul display dello stesso illuminandolo con fonte luminosa abbastanza forte).

Se fosse guasta la scheda video (credo sia integrata) come mai con l' accesso al bios funziona e poi all'avvio di Windows no? E poi, come mai il display del portatile invece non si accende (non dovrebbe presentare lo stesso problema con il monitor esterno?).

Non so che pesci pigliare e non vorrei sbagliare e spendere soldi cambiando il display che a mio parere non risulterebbe guasto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ma se non colleghi il monitor vga, accendi ed entri nel setup bios, al suo display vedi in sovraimpressione l'immagine? Se,si bisogna controllare se l'inverter viene alimentato e se la scheda madre gli da il consenso di accensione. Se hai un vecchio pannello LCD guasto (lesionato) di dimensioni simili, estrai la lampada e collegala al posto di quella del tuo LCD per vedere se accende la lampada esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non collego il monitor esterno, in pratica non vedo niente. Lo stesso è nero ma vedo in sovraimpressione il desktop. L'inverter ha un micro-led verde spia che si accende (vuol dire che riceve l'alimentazione). Se la scheda madre non avrebbe dato il consenso all'accensione, come mai il monitor esterno si accende ? Ho dimenticato di dire che quando collego il monitor esterno ed entro in bios e resto in tale ambiente il monitor non si spegne.

Modificato: da Giuma58
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il monitor esterno è vga ed è pilotato separatamente dall'uscita LVDS (monitor interno) che quest'ultima non centra nulla per la retroilluminazione che è gestita a parte, mentre la retroilluminazione del monitor VGA è gestita direttamente dal monitor e quando affermi che dopo che ha caricato il sistema operativo non vedi più niente sul monitor VGA è perché probabilmente il sw disattiva il segnale sulla VGA, prova con il tasto [FN] ed i tasti funzione per l'attivazione monitor esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto all'inizio in monitor esterno si accende. Ora ho provato a far avviare tutto Windows fino a vedere in sovraimpressione il desktop ed una volta collegato il monitor esterno questo rimane spento. Operato con il tasto FN ed il trasto funzione, nulla di fatto. Ora provo con un display per vedere se come dici si accende una lampada. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato con altro display. La lampada si accende. Ho collegato uno degli spinotti dell'inverter ad altro display simile e lo stesso si illumina. Allora? è il monitor? E come mai quello esterno non si accende? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Quello esterno non si accende perché probabilmente a SO caricato viene disattivata la VGA...Sarà un problema driver o manca il software di gestione per attivare la vga per fare il cloning o espansione, bho, non ho mica la sfera magica?

Quindi hai un pannello LCD funzionante identico al tuo? Se si, sostituiscilo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Secondo me si! Questo pannello che ha ha lo stesso attacco dietro? qual'è la sigla dell'originale e qualla del pannello con lampada funzionante? Se è compatibile lo si può connettere, giusto per vedere nel setup bios se visualizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se i due display siano compatibili. Infatti cerco sulla rete un sito dove poter consultare, conoscendo le sigle dei display quelli compatibili. Sarei grato se mi potresti fornire l'everntuale link.

Ad ogni buon conto quello in argomento ha come siglia: HSD150PX14-A02 REV. 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...