mauro6569 Inserito: 8 gennaio 2015 Segnala Inserito: 8 gennaio 2015 Come da titolo ho un caldaia ferroli domina F24 E. La caldaia funziona perfettamente ma gocciola acqua (specialmente quando si usa il sanitario) dalla valvola di sicurezza posizionata a destra con la taratura indicata di 7 BAR e collegata sotto al serbatoio di accumulo. Mentre riguardo alla pressione del circuito dei termosifoni è stabile. Parlando con un tecnico ferroli incontrato per caso mi ha detto che il problema non è detto che sia la valvola e potrebbe essere il vaso di espansione che va caricato a circuito scarico a 3 bar. Ho provato a dargli un occhio ma ho trovato due vasi di espansione.....A quale dei due si riferiva il tecnico. Eventualmente se la pressione fosse ok credo che il problema sia la valvola e quindi da sostiuire, Cordialmente Mauro
bl4st3r Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 sicuramente è scarico...il vaso è quello piu piccolo a forma di palla che di solito è argento pressione di precarica 3 bar invece quello per i termo è o allungato o rotondo di solito rosso con precarica a 1 bar sei sicuro sia la ferroli domina??
mauro6569 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Innanzi tutto grazie per la tempestiva risposta. Sì è una ferroli domina f24 E ha già un pò di anni ed è quella grande con il serbatoio di accumulo a lato destro. Domani provo a controllare i vasi. Il tecnico mi ha detto di chiudere l'alimentazione dell'acqua e fare scaricare il serbatoio aprendo i rubinetti. Una volta tolta la pressione controllare il vaso di espansione ed eventualmente ricaricarlo a 3 bar. Pertanto presumo intendesse quello piccolo a palla.
bl4st3r Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 il procedimento è giusto, è la caldaia che è sbagliata...la domina f24e non ha il bollitore....comunque è uguale
mauro6569 Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Eppure all'interno dello sportellino è proprio scritto domina oasi F24 E. Oggi ho fatto i duvuti controlli come consigliatomi..... Effettivamente il vaso di espasione era completamente scarico! Ricaricato con il compressore e manometro pneumatici a 3 bar (sul vaso era scritto precaricato a 3,5 bar). dopo ancuni minuti ricontrollato la pressione ed era ancora ok.Quindi presumo che il vaso non sia buco. Quindi richiuso tutto e speriamo non perda più. se dovesse perdere ancora la valvola credo non mi resterà che sostituirla. Grazie ancora per l'aiuto.
bl4st3r Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 prego.....oasi te lo eri scordato
Messaggi consigliati