Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Caldaia Ferroli Domina F 24 E

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo ho un caldaia ferroli domina F24 E.

La caldaia funziona perfettamente ma gocciola acqua (specialmente quando si usa il sanitario) dalla valvola di sicurezza posizionata a destra con la taratura indicata di 7 BAR e collegata sotto al serbatoio di accumulo.

Mentre riguardo alla pressione del circuito dei termosifoni è stabile.

Parlando con un tecnico ferroli incontrato per caso mi ha detto che il problema non è detto che sia la valvola e potrebbe essere il vaso di espansione che va caricato a circuito scarico a 3 bar.

Ho provato a dargli un occhio ma ho trovato due vasi di espansione.....A quale dei due si riferiva il tecnico.

Eventualmente se la pressione fosse ok credo che il problema sia la valvola e quindi da sostiuire,

Cordialmente

Mauro

Inserita:

sicuramente è scarico...il vaso è quello piu piccolo a forma di palla che di solito è argento pressione di precarica 3 bar
invece quello per i termo è o allungato o rotondo di solito rosso con precarica a 1 bar

sei sicuro sia la ferroli domina??

Inserita:

Innanzi tutto grazie per la tempestiva risposta. Sì è una ferroli domina f24 E ha già un pò di anni ed è quella grande con il serbatoio di accumulo a lato destro.

Domani provo a controllare i vasi. Il tecnico mi ha detto di chiudere l'alimentazione dell'acqua e fare scaricare il serbatoio aprendo i rubinetti. Una volta tolta la pressione controllare il vaso di espansione ed eventualmente ricaricarlo a 3 bar. Pertanto presumo intendesse quello piccolo a palla.

Inserita:

il procedimento è giusto, è la caldaia che è sbagliata...la domina f24e non ha il bollitore....comunque è uguale :)

Inserita:

Eppure all'interno dello sportellino è proprio scritto domina oasi F24 E.

Oggi ho fatto i duvuti controlli come consigliatomi.....

Effettivamente il vaso di espasione era completamente scarico! Ricaricato con il compressore e manometro pneumatici a 3 bar (sul vaso era scritto precaricato a 3,5 bar). dopo ancuni minuti ricontrollato la pressione ed era ancora ok.Quindi presumo che il vaso non sia buco.

Quindi richiuso tutto e speriamo non perda più. se dovesse perdere ancora la valvola credo non mi resterà che sostituirla.

Grazie ancora per l'aiuto.