Vai al contenuto
PLC Forum


Kv-1446Ta , Regolazioni Convergenza Statica E Dinamica.


matrix59

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho "resuscitato" un vecchio CRT Sony KV-1446ta. L'apparecchio aveva l'immagine fortemente sbiancata e scolorita con una specie di "effetto tendina verticale". Ho risolto isolando e misurando un diodo e relativo elettrolitico per la G2 sull'orizzontale. Il diodo (D852) ES1F era quasi interrotto ed il condensatore 22 mF 250 Vcc (C851) sui 180 Volts, aveva il basamento di plastica completamente aperto con l'elettrolita fuoriuscito ed essiccato (..il bello è che esternamente NON si notava nulla !! Solo dissaldandolo "l'esplosione" era evidente). Effettuate le sostituzioni l'apparecchio ha ripreso a funzionare regolarmente con tutti i potenziali come da schema elettronico.

Le qualità dell'immagine è ottima (..a quei tempi la tecnologia Trinitron era eccezionale), però le regolazioni di convergenza dovevano essere rieseguite (gli angoli superiori sx e dx sono fuori allineamento, quello sx tende al blu e quello dx al rosso , tutto il resto del quadro è OK).

Ho il manuale di servizio (il TV è mio e a quei tempi veniva allegata nella confezione tutta la documentazione) ed ho provato ad eseguire le indicazioni alle pag.4 e 5 ma la traduzione italiana che a quei tempi facevano dal giapponese non è molto chiara. Le regolazioni H.STAT , FOCUS , e G2 sul PCB dello zoccolo del CRT funzionano tutte egregiamente, però quando poi vado a regolare i magnetini V.STAT se sistemo in basso disallineo in alto e viceversa. Ho 3 cunei per la deflessione del giogo e 5 "pagliette" (di cui una l'ho trovata staccata) sulla parte superiore del collo del CRT. Devo ricominciare da capo allentando la vite del giogo e riposizionando i cunei ?? I magnetini V.STAT , partendo dallo zoccolo del CRT sono: 2 , poi 1 che sembra fisso , poi altri 2 ed infine uno con la sede SOLO per quest'ultimo (..è il magnete BMC a ??) . Il manuale non è molto chiaro. Capisco che sono indicazioni difficili da dare in un thread per chi mi vorrà aiutare, ma facciamo almeno un tentativo. In attesa di eventuali risposte, ringrazio comunque per aver letto l'argomento e saluto tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...