Vai al contenuto
PLC Forum


Progettare Adduzione Da Pozzo In Serbatoio


Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto facendo un progettino di una nuova vasca per acqua potabile ed antincendio.

Vorrei comandare il tutto con dei sensori di livello (inizialmente pensavo ad una valvola meccanica ma poi mi son ricreduto).

Ho visto che ci sono vari tipi di sensore in commercio, a me interessa sostanzialmente un dispositivo che una volta raggiunto un livello di minimo (MIN) azioni la pompa (quindi dia un impulso ad un relè passo passo) e quando si arrivi al livello di massimo (MAX) stacchi il tutto (e quindi dia un altro impulso al relè).

Avete qualche idea?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Avete qualche idea?

Si, innanzitutto quella di NON usare un relé passo passo..... faresti un circuito inutile e complicato!

Poi dovresti scegliere se utilizzare un relé elettronico di livello con le sonde, oppure un normalissimo ed economicissimo interruttore a galleggiante.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che se usi lo stesso serbatoio per approvvigionamento idrico e antincendio devi calcolare bene la riserva garantita. In pratica la pompa dell'acqua potabile non deve tirare sotto un certo livello perché devi garantire che la pompa antincendio abbia sempre un tot di litri a disposizione. Inoltre devi installare una segnalazione di allarme nel caso che un guasto al sistema automatico di riempimento faccia scendere il livello sotto la soglia prefissata.

Per il resto vanno bene i classici galleggianti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

una cosa tipo quelli della AMIS?

Avete qualche consiglio da darmi sulla marca? Ho visto che in commercio ce ne sono anche da pochi euro ma mi sento di escluderli: mi serve un componente affidabile e con lunga durata.

Il relè bistabile lo avevo ipotizzato per comandare la pompa che sarà abbastanza potente

Link al commento
Condividi su altri siti

Un contattore / teleruttore chiaro!

Ho risolto alla fine, quelli della pompa hanno dei quadri con circuito di comando PELV, unica cosa devo mettere due galleggianti (due serbatoi con singolo galleggiante) quindi sull'entrata del componente "galleggiante" del quadro devo metterli in parallelo in modo da dare il contatto quando uno dei due scende sotto il livello di MIN e togliere il tutto quando nessuno dei due chiama.

In realtà mi serve un contattore monostabile a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente si usa un contattore con autoritenuta avviato dal minimo livello della cisterna ed arrestato dal massimo livello.

Poi se serve un terzo contatto di basso livello si utilizza per un allarme.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...