Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Cavo Affettatrice


Messaggi consigliati

ho un piano cucina in cui tra le altre cose c'e' una piastra elettrica resistiva e a fianco ad essa l'affettatrice

succede che essendo le 2 vicine, il cavo dell'affettatrice gira vicino alla piastra e quando sia ccende capita che inavvertitamente per contatto a questi si sciolga la plastica lasciando scoperte le cordine sottostanti

ormai a forza di tagliare la parte deteriorata sono rimasto con una spanna di cavo

potrei sostituirlo con un cavo con guaina più resistente ? se mettessi quelli spiralati tipo ferro da stiro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

fraandco , la soluzione credo sia sostituire il cavo del affettatrice con un altro piu lungo , ma la cosa importante ,il cavo deve fare un giro diverso .

Per quanto tu possa mettere un cavo resistente al calore , vicino una piastra così il cavo si rovinerà sempre.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

FG4G4, è isolato in silicone e resiste fino a temperature continuative di 180°.

Costa anche 2€ al metro eh..

Il difetto della guaina in silicone è che non è molto resistente alle sollecitazioni meccaniche: se rimane pinzato, si lacera facilmente.

Sennò i cavi di ricambio per i ferri da stiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

fraandco , la soluzione credo sia , sostituire il cavo del affettatrice con un altro piu lungo , ma la cosa importante ,il cavo deve fare un giro diverso .

Per quanto tu possa mettere un cavo resistente al calore , vicino una piastra così il cavo si rovinera sempre.

condivido :thumb_yello:

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo deve fare un giro diverso .

se fosse cosi' facile, lo farei...

ma le prese sono li una attaccata all'altra e non posso forare il marmo del top per passare sotto, ci sono cassetti e sportelli e sopra idem ci sono gli sportelli pensili...

spostare l'affettatrice: impensabile, ci sarebbe un'altra isola, ma bisogna fare un metro di cammino: troppo lontano, le donne brontolano....

FG4G4, è isolato in silicone e resiste fino a temperature continuative di 180°.

Costa anche 2€ al metro eh..

ma a me ne basta un metro !

Sennò i cavi di ricambio per i ferri da stiro.

è quello a cui pensavo, ho giusto un tot di cadaveri in cantina... ma non sapevo se andava bene per il contatto diretto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sapevo se andava bene per il contatto diretto

Sicuramente in caso di contatto diretto accidentale non succede niente, il rivestimento esterno è in rayon, se uno lo tiene sulla piastra accesa per mezz'ora non lo so.

I cavi per ferro da stiro sono siglati H03RT-F o -H.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

dato che ho tanti cadaveri di ferri, prendo quello col cavo messo meno peggio e lo martirizzo: tanto si fusero tutti internamente nella parte resistiva, dovessi trovare un cavo cotto ne prendo un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

e resiste fino a temperature continuative di 180°.

la piastra raggiunge il doppio . ;)

dato che ho tanti cadaveri di ferri,

prima fai un esperimento:

accendi la piastra , prendi un pezzo di quel cavo e posalo sopra per 5 min , vedi poi l'isolante interno e facci delle foto :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

la piastra raggiunge il doppio . ;)

Ed esistono cavi capaci di reggere continuativamente temperature di esercizio del genere? :senzasperanza:

Dopo il cavo in silicone che io sappia c'è solo quello sterlingato, che costa un occhio, normalmente è solo unipolare e comunque arriva "solo" a 250°...

Altri cavi, se esistono, saranno roba particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai passare il cavo dell'affettatrice dentro un tronchetto da 3/8 per l'acqua in ferro zincato così sei apposto Modificato: da Mirko Lilli

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' usa il cavo al silicone e senza troppa fatica sei tranqiollo.

ha il neo di essere non molto resistente agli sforzi meccanici ,ma nel tuo caso non dovrebbe aver problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

non costa piu il cavo del affettatrice ?? :superlol:

costa più dell'affettatrice e della piastra :D

Modificato: da Graziano12345
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione si al costo del metro di cavo ma attenzione anche alla tipologia del cavo non credo sia tanto igenico avere un cavo del genere vicino al alimenti o che in qualche modo venga a contato con mani che poi andranno a contato con alimenti, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ah alla fine ho poi messo un cavo spiralato da ferro da stiro e fatto passare sopra alla sponda del marmo contro al muro (ho fatto una fatica a spelare la parte di stoffa....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...