Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti Riscaldamento A Pavimento Autonomo Condominiale


albymx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è un po' che mi seguo ma questo è il mio primo messaggio! ;) Vi chiedo aiuto per capire meglio il funzionamento dell'impianto...

Vivo in un appartamento con riscaldamento a pavimento, caldaia centralizzata condominiale e un termostato per ognuno dei 2 piani dell'appartamento.

Il calcolo delle spese viene fatto (credo) misurando la portata in ingresso alla casa (sul consuntivo spese l'unitàdi misura è in m/w).

Qui sotto vedete una foto dell'impianto del piano di sotto, al quale ho tolto un cappuccio a una valvola di andata e uno a una di ritorno per permettervi di vedere come sono fatte:

ee24f3ab93fc1d284c87b12770f6692b.JPG

Ho visto che la temperatura in ingresso è di circa 40 gradi.

Il termostato agisce su quella valvola nera a sinistra.

La mia domanda è questa: la valvola comandata dal termostato agisce solo come semplice on/off o tiene conto della temperatura in uscita dall'impianto? Ovvero, se tra ingresso e uscita ci sono 10 gradi o 2 gradi di differenza di temperatura, la valvola si comporterà allo stesso modo facendo passare la stessa quantità di acqua?

Perchè questo vorrebbe dire che a seconda del numero di pannelli radianti avrò un maggiore trasferimento di calore all’ambiente e di conseguenza la temperatura del ritorno risulterà più bassa a parità di portata (se veramente è quella misurata per il calcolo consumi); in questo caso vorrebbe dire che chi ha nell'appartamento gli elementi radianti più numerosi pagherà di meno (in quanto impiegherà minore quantità d'acqua per scaldare l'appartamento!! :blink:

Se invece l'elettrovalvola tenesse anche conto della temperatura acqua nell'impianto riducendone il flusso quando la temperatura dell'acqua è già alta, allora avrebbe molto più senso.

Altra possibilità è che non sia la portata d'acqua quella misurata ma qualcos'altro [m/w non so cosa siano...]

Spero possiate illuminarmi, grazie a tutti! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


la valvola non varia il flusso in base alla temperatura.

Termostato On valvola aperta

Termostato Off valvola chiusa

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio di non aver compreso la contabilizzazione...i m/w sono una misura di energia, non di flusso...la misurazione tiene quindi già conto sia della portata che della differenze di temperatura tra ingresso e uscita?

Modificato: da albymx
Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un impianto a distribuzione orizzontale le tubazioni di M/R che entrano nell'appartamento dovrebbero essere provviste di contatori di calore installati a monte del/i cassetto/i collettore.

Il termostato che tu indichi come quello che comanda l'attuatore della valvola di intercettazione della tubazione di ritorno è un termostato/cronotermostato d'ambiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

sono finalmente riuscito a fare una foto del collettore esterno; in effetti il contatore è montato sul ritorno ma con sonda anche alla mandata, dovrebbe tener quindi conto di qual'è l'effettivo calore rilasciato all'abitazione. Questo risolve i miei dubbi relativi alla temperatura di mandata molto alta.

d16b5710fae31f1cda8998fb96cdf7d3.jpg

Altra domanda: se volessi ridurre il calore di una stanza, o addirittura isolarla completamente (lo sgabuzzino ad esempio), su cosa dovrei andare ad agire? Le regolazioni rosse o quelle blu?

Grazie
Alberto

Modificato: da albymx
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima e' indifferente. La regolazione blu e' per le valvole di zona, quindi ha la funzione di on/off, Quella rossa e' una regolazione di portata, chiaro che se la stringi completamente chiudi il passaggio di acqua e quindi escludi l'anello al quale e' collegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...