Vai al contenuto
PLC Forum


Manomissione Linea Telefonica


Arkeo

Messaggi consigliati

Ciao Forum e buon anno a tutti,

Vorrei sapere come si potrebbe verificare l'assenza di linea telefonica in modo sicuro (la domanda nasce dal fatto che i fili dove vivo io sono in bella vista in un posto molto riparato in cui non passa nessuno, quindi è facile smanettare lì per un malintenzionato). Teoricamente potrei rilevare la presenza dei 48 V e capire da questo se la linea è stata tagliata. Ma supponiamo che l'intruso sia abbastanza furbo da portarsi appresso un qualche generatore proprio a 48 V, lo colleghi ai fili e tagli a monte. In casa io continuerei a vedere 48 V ma senza comunicazione.

Ho paura che il solo sistema sia quello di un ping con un indirizzo IP con cui scambiare messaggi di tutto OK ma richiederebbe IP statici oppure la dipendenza da qualche genere di servizio. Come si potrebbe affrontare il problema con mezzi minimi e possibilmente senza scrivere software o abbonarsi a servizi ultra costosi? Se ci sono servizi appositi economici chiaramente tutto sarebbe diverso. Magari il problema è stato affrontato (questo è sicuro) ed esistono soluzioni standard che io non conosco.

Grazie mille per ogni suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Presuppongo tu stia parlando di una linea telefonica a servizio ( anche) di un impianto antintrusione. Le centrali di allarme degne di tale qualifica, o i combinatori telefonici, hanno una funzione di verifica della linea telefonica, che se programmata correttamente, attraverso una uscita, segnalano l'interruzzione della linea telefonica stessa. Inoltre potresti pensare, se non presente, di utiliizare un combinatore gsm da affiancare a quello pstn.

Modificato: da thomas19811
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta, allora mi pare di capire che non ci sia molto da fare se non attivare la sirena e/o la centrale di sorveglianza, dato che non è possibile comunicare l'informazione fuori dal perimetro da sorvegliare.

Il combinatore GSM è ovviamente previsto ma suppongo che chiunque manometta la linea fissa abbia anche un jammer per il GSM. Speravo che esistesse il modo di essere avvisati direttamente che so via smartphone considerandola come condizione di preallarme.

Grazie ancora!

Arkeo

PS - le mie scuse alla gestione del sito, per aver postato nella sezione sbagliata e aver conseguentemente dovuto spostare il topic. Ora so che esiste la sezione "telefonia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

(la domanda nasce dal fatto che i fili dove vivo io sono in bella vista in un posto molto riparato in cui non passa nessuno, quindi è facile smanettare lì per un

malintenzionato).

Cosa intendi per sono in bella vista . Non dovrebbero essere in bella vista .Passano per parti accessibili a sconosciuti?

Sono a portata di mano e non alti da servire una scala ?

facci sapere

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno una decina di metri in vista seguendo gli spigoli giù in garage, passando per un paio di angoli piuttosto fuori vista, poi passano all'interno del palazzo, e fanno un tratto nel corridoio cantina che è ovviamente molto poco frequentato. Servirebbe sempre una scala per arrivarci ma in un paio di posti potrebbero lavorare pressoché indisturbati. Chiaramente lo scenario è abbastanza inverosimile nel senso che parliamo di una palazzina di non grande pregio con appartamenti non certo di lusso nella quale dovrebbero spellare il cavo, individuare il doppino che vogliono isolare, attaccare il generatore e tagliare. Quello che è meno inverosimile e sarebbe possibile in pratica è che taglino tutto il cavo, ma la probabilità che ci sia un sistema di allarme sensibile al taglio della linea o qualcuno se ne accorga in tempi rapidi diventa molto più alta, dato che ci sono anche studi professionali. Direi che a parte i giorni di ferragosto è difficile che venga attaccata la linea fissa, ma un po' per indole tendo a pensarle tutte.

In ogni caso, sia perché la cosa potrebbe essere utile a qualcuno con lo stesso problema, sia perché potrebbe essere uno spunto di discussione, ho scoperto che esistono indirizzi IP che rispondono al ping. Basterebbe un arduino con la scheda ethernet o altro dispositivo (pure un mini-pc, cosi si prende anche la videosorveglianza) che possa pingare a intervalli fissi uno o più indirizzi IP e il gioco è fatto. L'unica cosa che resta fuori sarebbe il taglio linea e contemporanea "jammata" al combinatore GSM, e su questo non so che pesci prendere.

ciao!

Apx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...