Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Rj 12 Al Si Blocca In Ciclo


Diego Moro

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un problema da proporvi e spero tanto che riuscite ad aiutarmi. Ho una Rex RJ 12 AL che sta iniziando a darmi qualche problema. Ieri mi ha detto mia moglie che si è bloccata senza completare il ciclo (suppongo dopo il primo risciacquo), ha impostato la centrifuga ed ha chiuso il ciclo cosi. Oggi ho avviato io il ciclo dopo aver pulito il filtro, tutto bene fino al minuto 19, non sentivo nessun rumore, era ferma senza allarmi a 19 minuti dalla fine del ciclo, ho toccato un po i contatti della scheda, i pressostati, l'elettrovalvola, la scheda interfaccia ed infine ho dato un colpetto sulla lamiera dove c'è l'elettroserratura, a questo punto ha ripreso a scaricare ed il display indicava 15 minuti alla fine del ciclo. Ciclo completato correttamente, l'elettroserratura si è sbloccata regolarmente. Appena possibile faccio un'altro ciclo e ci aggiorno. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi pomeriggio ho impostato il ciclo cotone 60° sporco difficile durata 2 ore e 25 minuti, tutto bene fino al minuto 52 dove si è bloccata senza allarmi. Ho dato qualche colpetto all'elettroserratura ed alla scheda interfaccia ed è ripartita da 50. Ha lavorato 5 minuti dopodiché il timer è tornato a inizio ciclo con la spia avvio/pausa lampeggiante, acqua in vasca ed elettroserratura bloccata. Cosa sta succedendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Ieri sera ho fatto il ciclo a 40 gradi 54 minuti di durata, si è fermata un paio di volte dopo il primo risciacquo senza allarmi in silenzio per qualche secondo e poi si è completamente bloccata a 7 minuti dalla fine e non ci sono srtati ne santi ne madonne per farla ripartire, ho dovuto spegnerla, riaccenderla e riprogrammarla. L'unica cosa strana che ho notato è stato che in fase di risciacquo il motore ha fatto un giro veloce di scatto che non avrebbe dovuto fare. Tachimetrica? Aiuto... Sono disperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Controlla tachimetria ( collocata al lato opposto della puleggia motore), pompa di scarico ( attaccala alla 220 e vedi se va sempre) e, soluzione estrema, pulisci la scheda elettronica con alcool e spazzolino da denti pulito (ovviamente rimuovendo la scheda elettronica dalla lavatrice e dando almeno 12 ore di tempo affinché tutti i condensatori siano scarichi).

Fammi sapere

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera è ripartita da sola senza toccare niente per cui non credo sia problema di elettroserratura. Spero di riuscire a fare qualche prova domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Tre lavatrici eseguite perfettamente, alla quarta si è bloccata con l'acqua dell'ultimo risciacquo, led avvio pausa lampeggiante, il display indicava il tempo restante da inizio ciclo cioè 54 ed elettroserratura bloccata. Ho dovuto spegnerla, riaccenderla e riprogrammarla. Da premettere che prima della penultima lavatrice ho sostituito la tachimetrica. Mistero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Dopo tre lavatrici eseguite correttamente stamattina si è bloccata di nuovo a 20 minuti dalla fine ciclo (cotone 30° 54 minuti) mentre completava lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di precisare che la lavatrice si è fermata in pausa (led avvio/pausa lampeggiante) con il display che indicava il tempo residuo 54 minuti (come se dovesse ripartire da capo) ed elettroserratura bloccata. Ho dovuto spegnerla e riaccenderla per impostare il nuovo ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Rex RJ 12 AL

Sei sicuro RJ12 AL, non è per caso RJ120AL?

Poco importa, dovrebbero essere simili come piattaforma costruttiva.

Io ti consiglio prima di iniziare a spendere soldi continuamente senza trovare soluzioni, es. elettrovalvola, bloccoporta, tachimetrica ecc.. ecc... di valutare difetti derivati dalla scheda (condensatori ecc.. ecc.), questo perchè se non ho capito male, il problema riscontrato non è sempre uguale, il tempo di fine o blocco non ha logica (non è sempre quello). Non compaiono errori sul display che ti indirizzino verso un attuatore o sensore guasto.....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la diagnosi ed all'inizio compaiono un 10 e poi un 8, dopodiché sono comparsi un E41 poi E00 poi 0-0 ed anche un EEE. Domani se riesco smonto la scheda e poi vediamo. Non ho intenzione di rottamarla. Comunque si è la 120 AL Archimede57, avevo sbagliato a trascrivere il modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Martedì mattina ho smontato la scheda per controllarla, non ho trovato nulla di strano per cui ho deciso di lavarla con lo spray disossidante e rimontarla. Fino ad ora la lavatrice ha fatto 6 cicli senza bloccarsi. Abbiamo risolto il problema? Ci risentiamo più in là per eventuali novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro.....:( che disfattista..... sai quante volte l'ho fatto anche io !? Tutte le schede in genere le lavo sotto il rubinetto d'acqua corrent e detersivo per piatti... poi le asciugo ovviamente con il phon...

Mai spray riattivante...

E quando sono impataccate di polvere nera... è l'unico modo!

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...