Vai al contenuto
PLC Forum


Persa Configurazione Etm3


a.crown

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

come da titolo l'ETM3 ha perso (almeno credo) la configurazione, di fatto non comunica più vedo lampeggiare l'RJ45 ma su "bus in" e "bus out" i led non si accendono.

Ho resettato il modulo con il pulsantino apposito ma adesso non riesco più a configurarlo.

Accedo a System options da dal ghost di ABS apro ETM config ma quando faccio il login non abilita la scrittura.

Avendo resettato ora l'ip dovrebbe essere 192.168.0.1 e la password di login 123456. Facendo il ping da ETM config la risposta è positiva. La mia rete è 192.168.0.

Mi è venuto il dubbio che la modifica dell'indirizzo ip del modulo possa essere fatta solo collegando lo stessso con il convertitore USB e non via rete, mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... io ho solo l'ETM3 e l'ho configurato ugualmente... tanto tempo fa, ma comunque senza convertitore usb.

Hai provato ha collegare solo PC e ETM3 direttamente col cavo di rete punto-punto?

In questo modo escludi che ci possano essere conflitti con altri dispositivi tipo il router.

Per la procedura dovrei andarci a guardare perchè è passato un bel pò di tempo e non mi ricordo più :)

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma su "bus in" e "bus out" i led non si accendono

se non si accende il led rosso e stavi comunicando con ABS o device Discovery probabilmente era un errore di rete...

se hai fatto il reset per comunicare con ETM3 devi essere sulla stesso gruppo di indirizzi... per esempio il PC potrebbe essere su 192.168.0.10 o comunque l'ultimo byte sempre diverso da 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque correggetemi se sbaglio,

avendo resettato l'ETM3 con il pulsantino a bordo del modulo, lo stesso ha ripreso il default di fabbrica cioè a dire IP 192.168.0.1 e password 123456.

La mia rete è 192.168.0.1 (default gateway) il pc sul quale ho ABS e Ladder ha IP statico 192.168.0.102 a questo punto se faccio il ping sul 192.168.0.1 mi troverò di fronte al fatto che l'ETM3 non verrà raggiunto in quanto l'indirizzo ip è già occupato. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserci un conflitto.

In questo caso il primo dispositivo acceso ha la precedenza.

Il default gateway, in una rete domestica, solitamente è l'indirizzo del router.

Bisognerebbe verificare prima, nella tua situazione, che indirizzo ha il router

(indirizzo che è statico).

È probabile che sia proprio 192.168.0.1 ma ci sono anche quelli con 192.168.1.1.

Poi devi considerare il netmask, campo che ti descrive come considerare la tua

sottorete: generalmente è 255.255.255.0 in modo da poter indirizzare fino 254

dispositivi(range 1..254).

Con un net mask del genere la tua sottorete è la 192.168.0.

Se fai delle prove con un cavo di rete diretto tra PC e ETM3 il campo gateway

puoi lasciarlo in bianco.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
avendo resettato l'ETM3 con il pulsantino a bordo del modulo,

non ricordo di preciso qual'è la procedura per il reset, mi pare si debba tenere premuto 10 Secondi il pulsante... ma sarebbe meglio accertarsene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi risolto,

Ho fatto un ripristino di configurazione del pc e tutto é andato a posto, a seguito di ciò sono riuscito ad accedere all'ETM3 e a configurarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...