Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda - Ariston Uno 24 Mi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho la caldaia in oggetto che manifesta:

1) temperatura dell'acqua calda sanitari troppo elevata, sebbene la regolazione sulla caldaia sia al MINIMO consentito dal relativo comando: ho misurato la temperatura dell'acqua e risultava sopra i 56°C ... (la resistenza variabile relativa, sulla scheda elettronica sul frontale, pare funzioni...passa da 0 a 1,55Kohm)

2) con il riscaldamento spento ma solo produzione acqua calda attiva e rubinetto acqua calda aperto, l'igrometro dell'acqua (che dovrebbe essere relativo al riscaldamento, corretto?) sale fino a 60°C

3) nelle condizioni sopra riportate, si è manifestato qualche blocco con accensione contemporanea dei led rosso e giallo ( il manuale attribuisce la possibile causa a sovratemperatura dell'acqua nello scambiatore primario). Escluderei l'arresto per insufficiente circolazione di acqua... in quanto mi sto riferendo sempre a condizioni di riscaldamento spento...

Ieri ho aperto e pulito la valvola a 3 vie: credevo potesse essere quella quando ho visto salire il termometro dell'acqua del riscaldamento (con lo stesso spento) ma il problema persiste ( da ieri sera non è più andata in blocco ma potrebbe non essere stata "stressata" ancora a dovere ).

Che problema potrebbe avere? Qualche sonda?

Grazie in anticipo per l'attenzione, a disposizione per ulteriori informazioni.

Saluti a tutti.

Inserita:

scusa ma hai provato la sonda con il cavo attaccato o no?

possibile che stia a 0 in certi istanti? mi sembra strano

se fosse ostruito il primario la temperatura salirebbe e dopo un po si dovrebbe spegnere la fiamma per poi riaccendersi

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte.

Per bl4st3r: per quanto riguarda la prova di resistenza, l'ho fatta sulla resistenza relativa alla regolazione della temperatura dell'acqua calda ( la resistenza o trimmer comandato dalla manopola di regolazione posta sul frontale della caldaia ). Sicuramente intressante sarebbe provare anche la sonda a cui vi riferite: come potrei farla? Staccando i suoi cavi verso la scheda elettronica e misurando la resistenza ?

Per kaotik: quello che sospettavo. Come potrei individuare dove si trova e il codice del ricambio? Avete qualche schema o informazioni aggiuntive da fornirmi? Magari prima di sostituirla faccio la prova di resistenza della sonda ( dovrebbe essere una NTC? ).

Grazie ancora e buona giornata.

Inserita:

Grazie kaotik, un aggiornamento.

Le due sonde a clip le ho smontate e ,misurando la loro resistenza con un multimetro digitale, vedo che sono funzionanti (la resistenza passa da circa 12Kohm a 7Kohm scaldandole con le mani e questo corrisponde ai dati forniti per la sonda, vedi estratto del datasheet relativo in allegato. Per orientarsi nella tabella, ho evidenziato il valore di resistenza a 20 gradi).

Le ho rimontate e ovviamente rimangono i sintomi che segnalavo e cioe':

1) temperatura dell'acqua calda sanitari elevata, sebbene la regolazione sulla caldaia sia al MINIMO consentito dal relativo comando sul frontale: ho misurato la temperatura dell'acqua e risultava sopra i 56°C ... (la resistenza variabile o potenziometro sulla scheda elettronica sul frontale, pare funzioni... passa da 0 al minimo a 1,55Kohm quando imposti massima temperatura).

2) mi confermate che l'igrometro funziona anche per l'acqua sanitaria ( quando apro l'acqua sanitaria sale fino a 60 gradi, sempre considerando la regolazione della temperatura impostata al minimo ! )

Puo' essere che l'acqua sanitaria debba anche essere cosi' calda quando e' impostata al minimo ?? Sul manuale d'uso si dice che il comando di regolazione della temperatura consente una regolazione che va da 36 a 56 gradi centrigradi, nel mio caso si parte dai 56 gradi impostandola al minimo !!

Grazie, ciao

Inserita:

Ho l upload "non abilitato" e non riesco a caricare la tabella: comunque il datasheet delle sonde lo si trova googlando --> EN2R9037.pdf

ciao

Inserita:

sarebeb da verificare il minimo valvola gas e quanta acqua ti esce dai rubinetti...se troppo poca probabilmente non ce la fa a gestirla

• 3 weeks later...
Inserita:

La pressione dell'acqua è buona, probabilmente è come dici tu, la potenza minima troppo alta. Dal rubinetto più vicino alla caldaia, praticamente sotto alla stessa, l'acqua esce a circa 55 °C... Credo quindi sia tutto OK a livello di sensoristica, è da regolare il minimo.

Grazie, ciao