Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento in un capannone


oxford

Messaggi consigliati

Buonanotte

In un capannone di 1000 mtq (classico prefabbricato) c'è un impianto a pavimento con caldaia a condensazione.

Mi chiedevo se conviene lasciarlo sempre acceso oppure mettere degli orari di riduzione / spegnimento.

Grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti i primi giorni dell'anno era andata in blocco la caldaia ed essendo chiusi se ne sono accorti al rientro.

Ci sono voluti 3 giorni per recuperare la temperatura.

Adesso la temperatura di mandata oscilla tra i 30 e 33 gradi e la temperatura ambiente va dai 17,5 ai 18

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La domanda è mal posta per me, ci lavorare tutti i giorni?

Da che ora a che ora?

1000 metri quadrati quante tonnellate di cemento sono?

Per me c'è talmente tanta inerzia termica che se lo tieni acceso risparmi, parere mio ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per toglierti il dubbio devi provare.. prendi i consumi per un paio di giorni così..

poi prendi i consumi per un periodo uguale mettendo in riduzione da 1h prima della chiusura a 2/3 ore prima della riapertura e vedi la convenienza.

se vedi un risparmio poi affina la regolazione scegliendo la riduzione e l'orario di riavvio in modo che al rientro si stia già bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah certo ci sono voluti 3 giorni!!

Chi costruisce un pannello radiante per scaldarsi dovrebbe ricevere in omaggio un assistenza psicologica per riuscire a superare il pensiero ossessivo di dover accettare che la caldaia lavora si 24 ore su 24, ma con una "fiammella " tenue giusto per mantenere i 30/33 gradi (!!!!!!!!!!!!!!) di mandata.

Finché non si farà si continuerà a considerare questo impianto come a termosifone, la cosa che gli assomiglia meno di tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti hanno la deroga alle ore max di accensione..

io dico di far le prove ma dubito convenga, sperando che la caldaia abbia una modulazione buona e una potenza adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma poi scusate, come in questo caso, la mandata è di 30 gradi e sicuramente i lavoratori saranno al calduccio come avvolti in una copertina di cachemire, vogliamo abbassarla ancora di più o addirittura spegnerla??

Questo non è il mio campo io faccio freddo, ma per me ( non mi riferisco a te Oxford ma a tutti che fanno in buona fede la stessa domanda) si sfiora il ridicolo.

Proviamola a spegnere del tutto la caldaia così risparmiamo questa seccatura di doversi scaldare d'inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lavora dalle 8 alle 17,30 dal lunedì al venerdì.

Nell'ambiente non ci sono termostati le uniche regolazioni sono nel pannello della caldaia.

L'impianto lavora con la sonda esterna. Le uniche regolazione a livello utente e non tecnico sono i gradi giorno, i gradi riduzione, i gradi notte e la curva.

L'acqua di mandata è regolata al max 45 gradi.

Oggi per esempio con all'esterno 7 gradi dentro c'era 18,5 con mandata a 33 gradi

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate ancora ma volevo chiedervi come va regolata la temperatura max e min mandata e la temperatura minima collettore.

Qual è la differenza tra la mandata e il collettore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...