Michele_V Inserito: 15 gennaio 2015 Segnala Inserito: 15 gennaio 2015 Salve a tutti su questo forum. Ho una caldaia Beretta Idra Exclusive turbo e.s.i.20 e ho notato che mentre la caldaia sta funzionando come riscaldamento per i termosifoni, la pressione da 1 Bar pian piano sale a 2,7-2,8 bar che a me sembra troppo alta. Prima di tutto volevo chiedervi se questo è normale e se no lo è, di che cosa può dipendere. Poi se parto al pomeriggio con una pressione di 1 bar, dopo che ha funzionato la notte come riscaldamento, il mattino seguente, a caldaia fredda, mi ritrovo una pressione aumentata a 1,2 bar e sono costretto ogni volta a scaricare un po d'acqua da un termosifone per riportarlo a 1. Questo non mi sembra regolare e ho un dubbio che ci dovesse essere qualche perdita (scambio) d'acqua dovuto a qualche membrana interna logorata. Potete confermare questo mio dubbio e secondo voi quale componente dovrei sostituire? Ho controllato il vaso di espansione (premendo la valvola non esce acqua) e la sua pressione che è corretta ma i sopraddetti problemi rimangano. Attendo vostri suggerimenti e/o consigli ringraziandovi anticipatamente. Michele
bludario77 Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Il vaso d'espansione lo devi controllare con la pressione impianto a 0,vedrai che sarà scarico.
Michele_V Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Grazie bludario77, questo lo avevo già fatto.
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 hai un problema o al rubinetto di carico o allo scambiatore secondario....potresti provare a controllare il rubinetto di carico ma ti consiglio di cambiarlo, tanto non costa molto...se non risolvi devi cambiare lo scambiatore a piastre
adrobe Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 se non ha problemi di acqua calda sono più propenso al rubinetto di carico
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 può essere l'uno o l'altro...di solito però è lo scambiatore, però se lo cambi e poi era il rubinetto di carico rompe aver buttato un po di soldi!
adrobe Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) di notte chiudi il rubinetto di rete principale chiuso, così vedi se è colpa del rubinetto o no Modificato: 15 gennaio 2015 da adrobe
adrobe Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 chiude il rubinetto principale e non usa l'acqua calda, certo che vede
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 scusa ma come fa a salire la pressione se il generale è chiuso?
adrobe Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 facciamogli fare questa prova e ci togliamo il dubbio del vaso di espansione
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 il dubbio del vaso espansione è gia eliminato...se fosse lui salirebbe la pressione, se troppo la scaricherebbe e la mattina non potrebbe avere più pressione del giorno precedente
adrobe Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 questa prova non costa niente, anche se secondo quel che dici al 99% non serve, perché non gliela facciamo fare?
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 per me puo anche andare a fare le capriole in giardino solo che non risolve il problema.
adrobe Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Michele_V: chiudi il rubinetto principale dell'acqua, misura la pressione in caldaia, fai funzionare il riscaldamento per 3 ore e poi spegni, dopo altre 3 ore misura nuovamente la pressione.
Michele_V Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Grazie a tutti voi per i vostri consigli e suggerimenti! Farò alcune prove e vi farò sapere al più presto. Grazie ancora.
Messaggi consigliati