Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Bromografo Doppia Faccia (Magari Pure A Led).


Messaggi consigliati

Ieri parlando con un amico (che non sa niente di elettronica ma è un buon progettista meccanico con taglio laser di lamiere) gli ho spiegato cosa mi servirebbe realizzare, ero partito con l'idea di farlo in legno come al solito (ne avrò fatti una decina poi dati via per nuovo progetto) perché anche quello comprato già fatto in lamiera dalla cina alla fine della fiera è uno scanner con le luci dentro ne più ne meno di quello che avevo già solo più piccolo e esteticamente più "carino".

Comunque l'amico mi dice subito ma lascia perdere il legno, te lo faccio in lamiera lo progettiamo insieme e lo faccio al taglio laser.

Ok, perfetto.

Gli faccio vedere quelli che ho già, gli faccio vedere qualche foto in internet di bromografi doppia faccia e gli viene questa idea:

un rettangolo chiuso sotto e sopra, con neon sotto e sopra ed in a metà (tra platò dei neon) una slitta estraibile su guide con due vetri uno sopra l'altro.

si tira fuori questo diciamo cassettino, si alzano i due vetri si mette il panino ben allineato e si mettono i vetri dentro il telaio fatto preciso in modo che i vetri una volta messi nel telaio non si muovano nemmeno di un decimo di millimetro.

si chiude il cassettino e si da il via all'abbronzatura.

che ne pensate? sarà una buona idea o è meglio andare sui classici ad apertura a libro?

Link al commento
Condividi su altri siti


quello dei led nella scatola di derivazione stagna? si l'ho visto ed è proprio da lui che ho pensato ai led..

ma la scatola in lamiera con il cassetto centrale non l'ho visto da nessuna parte... sarà comodo?

non vorrei fare tutto sto coso e poi magari accorgermi che una volta fatto è scomodo o poco pratico.

se l'hai visto come quello che dico io mandami il link che io non ho trovato niente di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi farlo per tuo piacere personale è una cosa, poi se hai modo di farlo gratis ancora meglio, ma se ti serve per stampare una o due basette all'anno non so se valga la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacere personale e voglia di fare qualche basetta doppia faccia senza doverle girare.

Il costo è ridicolo... me l'ha già fatto devo solo forare per i comandi, verniciarlo saldare dei supportini internamente e aspettare i neon che ho ordinato da metterci dentro più un timer visto che ho appena dato via come un pirla ad un amico che mi stressava quello con il timer migliore pensando di trovarlo ancora invece non si trova più e pare introvabile. Mi son dimenticato il foro per la ventola di raffreddamento in questi giorni gli ridò indietro una lamiera per fargli fare il foro. Mi manca ancora il telaietto per i vetri che me lo deve fare con ferro da 1mm che l'ha finito il resto è tutto da 1,5mm.

Se sai o hai uno schema per un timer decente programmabile con count-down start e stop con il display dimmelo che son senza il timer.

Pensavo anche alla pompa del vuoto come i professionali, ma sinceramente mi sta venendo il dubbio che sia tutta scena, io ho una pompa del vuoto quindi sarebbe un secondo farci un attacco ma a che pro? il lucido con il peso del vetro aderisce perfettamente non vedo come possa rimanere aria tra vetro, lucido e pcd facendo stare distaccato il lucido, io non ci credo....

Speriamo che l'idea del cassettino sia funzionale come sembra "pensandolo" se no, doppia scatola che si chiude su se stessa classic mode e le piastre gliele metto dentro vetro su vetro tenute da una pinzetta che so che funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi posta le foto una volta finito, per il timer guarda alla sezione elettronica, o su internet googlando, è pieno, se hai dimestichezza con i pic ne trovi un sacco, io ho preso un fornetto cinese uv per asciugare lo smalto per unghie da 8 euro, ha 4 lampade uv da 8watt, timer e pareti riflettenti, la dimensione massima che riesci a stampare non va oltre i 16x16cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò tordo sezione elettronica? dove?

Bromografo a 8 euro ! :clap:

Questo è 40x40 cm il più grande che ho fatto fino ad ora gli altri prendevo per riferimento il foglio A4 ma l'amico ha voluto abbondare (alla fine peserà 5-6kg!)

Certo appena è finito non mancherò di postare le foto.

Prima o poi ne faccio uno a led tanto se va tutto bene si è tenuto il programma per il taglio laser ha detto che il prossimo a LED deve solo caricare un file e mi porta tutto già pronto, chissà se funzionano davvero così bene a led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...