Vai al contenuto
PLC Forum


Tester Analogico Si Blocca


Darlington

Messaggi consigliati

Ho un vecchio tester Metrawatt MA 1H.

Dopo aver sistemato i contatti batteria che si presentavano parecchio ossidati e corrosi, tutto quanto pare funzionare correttamente, anche se comunque la batteria non è indispensabile, occorre solo per le scale in ohm.

Il problema è che l'ago tende a bloccarsi in un punto della scala, e lo strumento torna a funzionare dandogli una piccola botta o alzando rapidamente la corrente o tensione (a seconda di cosa si sta misurando; per ora ho fatto solo prove collegandolo all'alimentatore da banco)

Il problema è solo nello strumento a bobina mobile, in quanto dopo averlo smontato per provare a soffiare la polvere (solo con la bocca, non mi fido tanto ad usare aria compressa su parti così piccole), ho riscontrato che si blocca ugualmente, ma un pò meno di frequente ed in un punto diverso della scala.

Che voi sappiate c'è modo di sistemarlo?

Di tester ne ho già parecchi, ma un analogico ogni tanto può tornare utile... lo so che un tester nuovo analogico costa una decina di euro, ma questo è vintage e mi piacerebbe metterlo a posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' tipico di questi strumenti.

Due son le cause possibili:

  1. Sporcizia sul quadrante, ma è facile da vedersi e il punto di blocco varia.
  2. Sporcizia nel traferro della bobina mobile.

Nel secondo caso, che è il più frequente, bisogna avere un occhio di falco, polso fermo da chirurgo ed uno strumento accuminato per rimuovere la psorcizia. Assolutamente da evitare l'uso di aria compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio :) sospettavo anche io del traferro, in effetti il quadrante aveva solo pochissima polvere, che comunque ho pulito...

Alla prima occasione con calma smonterò nuovamente l'apparecchio e proverò a riesaminare tutto lo strumento a bobina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Se nello strumento non sono state deformate le molle antagoniste potrebbe esservi dello sporco metallico attaccato al magnete permanente in tal caso facendo molta attenzione con una pinzetta a molla inserisci e fai scorrere su e giu' una sottile striscia di nastro biadesivo in modo da agganciare il granellino metallico , attenzione a non aderire alle molle o all'indice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...