Vai al contenuto
PLC Forum


Miele Vale La Pena?


vanfanti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto e chiedo a voi esperti un consiglio:

devo prendere la nuova lavatrice e la mia esperienza si basa solo su famigliari, amici, e sentito dire + qualche venditore che però credo sia di parte.

dopo una settimana di centri commerciali/negozi/forum ho una confusione stratosferica.

ad ora sono indeciso tra la Miele WDA110 che si trova in offerta a circa 849 €, Samsung wf90f5e5p4w a 599 € o una Bosch HomeProfessional way24549 650 €

era mia intenzione stare sui 600 € a parer vs vale veramente la pena spendere quasi 900 € per la miele o il divario di € e troppo e non giustifica le prestazioni?

Altro quesito è che la Miele modelli W classic credo vada fuori produzione soppiantati dai W1, ha ancora senso prendere un modello tra virgolette vecchio o è meglio investire

su una macchina tra le 2 descritte sopra, nuove e tecnologiche?

Vi ringrazio delle risposte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alesicilia

    9

  • Darlington

    6

  • vanfanti

    5

  • del_user_233662

    5

Tra quelle che hai elencato tu se proprio devo scegliere la miele ma non credo la prenderei mai è un modello base passo la palla su questo tema . Se vuoi stare sulle 600 euro o anche meno quel che ti consiglio è un'LG esattamente il modello F12A8TDA ne ho parlato molto sul forum e non vorrei essere ripetitivo :)

Questa lavatrice non è robusta come una miele ma il software e i programmi sono molto aggiornati rispetto al modello che hai indicato tu e poi c'è il fantastico ricircolo !! In compenso un guasto ad un LG non ti costa quanto un guasto Miele è una questione di punti di vista , io ad oggi non comprerei una lavatrice miele non m'ispirano e poi sulle moderne ne ho sentito parlare male rispetto alla qualità di risciacquo sopratutto se si abbonda col detersivo . No comment su samsung e bosh

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

se fossi in te sceglierei la bosch homeprofessional.

miele è sempre un ottima lavatrice, anche se quello è un modello ''base'' resta comunque superiore in termini di qualità dei materiali.

discutibile il software di lavaggio, il ciclo cotoni a dire di molti è troppo aggressivo sulle fibre, il ciclo lana lascia parecchio a desiderare...

la samsung oltre alla pubblicità esorbitante non ha nulla di che. software di lavaggio molto ''base'', nessun movimento particolare del cesto, non sono previste differenti velocità di rotazione nel ciclo cotone per risultati migliori, e la qualità e mediocre.

inoltre le samsung sono tra le lavatrici che dichiarano un maggiore carico in proporzione al reale volume del cesto.

piuttosto sceglierei una lg, per quanto le nuove sembrano ''tutta plastica'' da fuori, come sistema di lavaggio sono molto innovative, anche i risciacqui sono accettabili. ottimo il ciclo lana.

la bosch è quella che offre più cicli e opzioni. utili a mio dire le temperature intermedie (50° 70° e 80° che ormai quasi nessuna lavatrice permette più di selezionare). tra le tre è quella con la capacità reale di carico maggiore.

inoltre credo sia il modello che prevede lo speciale macchie: selezioni diversi tipi di macchie in aggiunta al programma scelto.

hai valutato la panasonic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quello che conviene veramente valutare in una lavatrice, al giorno d'oggi, sono due cose: l'affidabilità, e la riparabilità quando l'affidabilità verrà a meno.

Perché lavare... alla fine lavano tutte... anche le Midea da 199.99€ laveranno bene... per i due mesi che dureranno prima di rompersi.

I programmi speciali, hanno come funzione primaria... quella di convincerti che stai spendendo bene i tuoi soldi, è una forma di "qualità percepita" che odio, in quanto è ben differente dalla qualità reale.

Presente i produttori di auto quando mettono inserti in radica che poi non è vera radica ma è plasticaccia effetto radica? Ecco i programmi speciali hanno lo stesso senso... :)

Concretamente... quante volte li userai i programmi speciali e le varie features aggiuntive? :senzasperanza: io con la zoppas fino a che ha funzionato penso di non aver mai usato altro che Cotone 60° e Cotone 40°...

Quindi secondo me vale la pena prendere la Mìele, fosse anche perché ha la vasca in acciaio e non plastica, ed apribile e non saldata...

LG pare essere abbastanza buona e riparabile...

Panasonic onestamente non lo so, Bosch ho parecchie riserve (la Bosch di adesso non è decisamente quella di vent'anni fa!)

Samsung è un bidone esattamente come tutti i prodotti di questa marca, qualità schifo venduta a caro prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo un po' . . . io ti posso raccontare qualcosa sulla miele.

Iniziamo col dire che posseggo una w3371, che in sostanza è la sorellina di quella che hai visto tu, sono convinto che siano pressoché uguali con qualcosina di estetico leggermente modificato.

Pregi: la macchina è robusta, stabile, affidabile, si nota che è fatta per durare. Ha pochi fronzoli e direi che questo è un vantaggio. Lava bene anche con poca acqua (e di questi tempi non è una cosa scontata!).

Difetti: non ci sono temperature di lavaggio intermedie (50 / 70 / 80); programmi un po' lunghi e, come tutte quelle di questi tempi, avara d'acqua; tecnica del birisciacquo; il tasto +acqua non aggiunge granché. Quasi scomparso il raffreddamento lisciva. Risciacqua così così.

Nel panorama odierno sono sicuramente un ottimo prodotto, ma non reggono il confronto con le loro antenate! Se passi da una lavatrice moderna a una moderna ti troverai senz'altro bene, ma se passi da una vintage a una moderna la delusione è tanta. Come ho scritto altre volte, erano più versatili le vecchie lavatrici meccaniche con solo 2 o 3 programmi che le attuali che hanno una miriade di fronzoli che non servono a niente . . . se ci pensate la lavatrice deve fare solo queste cose: lavare, sciacquare e centrifugare . . . il resto è inutile!

Capisco la tua difficoltà a comprare una lavatrice nuova e a orientarti in maniera oggettiva fra marche e modelli. Io ho deciso che non comprerò più una lavatrice nuova e moderna, le prossime saranno ante 1995, se degli anni Ottanta ancora meglio . . . almeno sai cosa ti aspetta!

PS: Io, la mia, l'ho aperta, non resistevo a vedere com'è dentro! E' curata e fatta bene, devo appuntare che qualche cavo sta un po' troppo tirato, con 1000 euro di lavatrice potevano anche mettere 2 cm in più di filo! Non oso immaginare che baracche sono le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure io pure ho aperto LG e devo dire che i cavi sono messi in ordine non ci sono cavi sparsi qua e là come mi è capitato di vedere . E i cavi non sono tirati come nella tua miele anzi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ordine c'è, ma anche la parsimonia!

Ho il pc in riparazione, appena me lo resuscitano vi posto la foto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Miele da 6 anni e non ha mai dato un problema.

In linea di massima sono lavatrici che richiedono POCHISSIMO detersivo, specialmente nei cicli cotone, e i risultati di lavaggio sono ottimi.

Se ti sta stretta la politica del doppio risciacquo, puoi aggiungerne uno programmando opportunamente il tasto piùacqua dal menù impostazioni della lavatrice.

Il modello che hai indicato è facilissimo da utilizzare e ha i programmi che servono, senza fronzoli eccessivi che comunque useresti ben poco o per nulla.

In più la WDA110 ha la funzione ammollo con durata programmabile, che purtroppo è scomparsa nella gran parte delle lavatrici odierne

Che Miele sia la marca con la qualità costruttiva migliore del mercato è indubbio, specialmente nei modelli più essenziali.. meno c'è, meno si guasta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in soldoni Samsung la cancelliamo,

il mio quesito era se vale la pena di prendere la Miele, anche se base, a circa 850€ con tutti i suoi pregi e difetti

e se non c'e' un'altra macchina tra LG (consigliata poco sopra) e Bosch o altre, che con lo stesso prezzo diano comunque risultati di lavaggio ottimi

senza tutti quei gadget inutili ma bensì che lavino concretamente bene e trattino i capi delicati con cura?

leggo di rotazioni diverse del cestello in base al lavaggio ed al tipo di bucato, cestelli magici che fungono da lavaggio a mano, lavaggio a freddo o altre amenità simili (magari sbaglio).

Io cerco una latrice che lavi con cura TUTTO (non pretendo il cachemire) ma che lavi bene e questa secondo me fà la differenza al di là

della marca o del prezzo, certo che se pago una lavatrice 850 € pretendo che ci si possa mettere qualsiasi tipo di indumento ed essere certo che verrà lavato e molto piu importante

non mi si rovini e che non debba essere un perito informatico per poter impostare un programma di lavaggio.

Mi affido a chi di voi ha piu esperienza o ha avuto modo di provare di persona una macchina che corrisponda a quello che vi ho sopra elencato,

domani vado e ordino.....aspetto consigli.

Ciao e grazie della Vs disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio mio vai su Bosch Home Professional, un mio caro amico cel'ha e devo dire che sono fatte benissimo. Io ho comprato Siemens (gruppo bosch) anche alla luce della sua. Non vibra niente, stabilissima, precisa, con tutte le opzioni piu' raffinate, mai sentito nient'altro di cosi silenzioso e lava benissimo. Io ho siemens e lo stesso sono estremamente soddisfatto.

Miele per 200€ di piu' ti da una macchina che sara' pure robusta ma che dire rudimentale é poco. Miele é un po' come l'iphone ci sono molti che la apprezzano per quello che é ma pure un sacco di fanatici. Sulle ultime serie w1 sono pieni di lamentele con l'elettronica che da noie.

Io eviterei LG Samsung e altre orientali che nel medio periodo potrebbero avere problemi di reperibilita' dei ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace la Bosch home professional e bella peccato troppo silenziosa uguale la siemens.mi rispondi in privato se vuoi grazie fil26t.

Link al commento
Condividi su altri siti

sara' pure robusta ma che dire rudimentale é poco.

per dire rudimentale di una Míele, pur modello base, scusa ma credo che non si abbia mai visto una Míele in funzione.

Anche io ho la W3371, identica alla WDA110 come funzioni.

La cura dei tessuti è ottima, la lana viene centrifugata a 1200 giri e nessuna maglia delicata ne è uscita sciupata o infeltrita.

Rotazioni del cestello adattate ad ogni tipo di programma, un'elettronica che reputo molto precisa e adattabile alle proprie esigenze e dettagli davvero curati.

Vero che in alcuni programmi effettua solo 2 risciacqui, ma c'è la possibilità di aggiungere più acqua a lavaggio e risciacqui, oppure aggiungere un risciacquo aggiuntivo oppure ancora entrambe!

Io per quella cifra (costa anche meno della W3371 che veniva 1100 euro di listino) andrei sulla Míele.

E poi l'assistenza Míele (pur cara anche se non ne ho avuto bisogno per la lavatrice) è nettamente superiore a tutti gli altri marchi.

Per quanto riguarda la serie W1 credo che abbia bisogno di un po' di tempo per diventare affidabile, oltre comunque a delle scelte discutibili come la mancanza del tasto apri porta. In ogni caso la serie W classic finché è disponibile rappresenta un ottima scelta, io stesso ho preferito non comprare la W1 (visto che si è citato l'iPhone, non compro mai l'ultimo modello uscito ma aspetto semmai qualche mese, è lo stesso ragionamento).

Modificato: da Alex Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché bosh e siemens garantiscono i ricambi per 10 anni?

Comunque io resto su LG F12A8TDA .

Per tanti motivi ..

Del resto è ovvio che oramai non ci aspettiamo più che una lavatrice duri 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché bosh e siemens garantiscono i ricambi per 10 anni?

Mìele so che tiene ancora a catalogo ricambi per modelli fuori produzione da vent'anni :smile:

Non so se in futuro manterrà la stessa politica, ma se dovessi comprare una lavatrice nuova comprerei Mìele solo per quel motivo...

Per come la penso io, se il pensiero comune (sbagliato, come tanti altri) è "ma si tanto durano tutte poco", in futuro si avranno prodotti che dureranno sempre di meno... con sempre più qualità percepita, inutile qualità percepita.

Secondo me bisognerebbe supportare nei limiti del possibile quei produttori che ancora realizzano prodotti durevoli e di qualità, pur facendoseli pagare... altrimenti tra qualche anno avremo lavatrici da 1200€ che dureranno tre anni, però con il display a colori e candy crush preinstallato così il pisquano di turno è convinto di pagare per qualcosa che ne valga la pena...

Che poi i prodotti nuovi possano avere alcuni problemi è normale, succede anche con le automobili che costano dieci volte una lavatrice... la differenza è che alcuni produttori questi problemi li correggono anche, altri produttori se ne fregano altamente, tanto il ciclo del prodotto è breve, fino a che è in garanzia sostituiamo il pezzo, poi scaduta la garanzia proponiamo la scheda nuova al prezzo dell'intera lavatrice, così la butta e si compra il modello nuovo che ha innovative features come i led blu anziché verdi..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Le fine serie sono sempre meglio delle New entries! Concordo con Alex la valenza del programma lana, ha convertito anche mia mamma a non lavare più a mano certi maglioni! Lo sbattimento della biancheria di miele per molti è eccessivo, ma se reputi necessario addolcire la meccanica è possibile con l'apposita funzione.

Fra miele e bosch preferisco miele, nell'altra tedesca di mia proprietà tovaglie e asciugamani escono macchiati come li hai messi. Comunque questione di esperienze e manie personali.

Buona scelta!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché bosh e siemens garantiscono i ricambi per 10 anni?

di BSH si trovano ancora ricambi di roba di fine anni '80, così come anche di Ariston e altre bistrattate marche italiane.

Del resto è ovvio che oramai non ci aspettiamo più che una lavatrice duri 20 anni

Non condivido minimamente, intanto oggi ci sono le garanzie estese da 5 anni che una volta non c'erano per di più quasi tutte le nuove macchine "inverter"

hanno il gruppo motore garantito 10 anni (chissà perchè non lo facevano con quelli a spazzole ^_^ ) quindi se tenuta in ordine e non lasciata a marcire

anche una lavatrice di oggi senza troppi fronzoli può avere una buona durata.

Riguardo le orientali, certo che è assurdo pensare che esisteranno ancora fra 20 anni, sono infarcite di musichette ed elettronica inutile,

guarda quella specie di UFO che ha messo in commercio Samsung, con touchscreen, programmazione e attivazione da remoto,

senza contare l'inopportunità di un touchscreen su un elettrodomestico che si manovra la maggior parte delle volte con le dita umide,

fra 20 anni avremo cambiato almeno 4 volte il protocollo di traffico dati e quella "primizia" del 2014 rotta o sana che sia farà la fine di un nastro super8 ai tempi dell'mp3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici... ho lavato due piumoni...lavatrice del 1968 e lavatrice del 1962... entrambe perfettamente funzionanti, ma quella del 68 qualche gocciolina la faceva, quella del 62... una perfezione (quasi) assoluta.

Il problema della qualità non è una questione di materiali, robustezza, durabiltià, ma a monte... tutto parte dalla progettazione. Se già dall'idea c'è il pressupposto che dovranno non-durare oltre gli 8 anni... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante a livello di esperimento costruire un ibrido partendo da una lavabiancheria di una volta trapiantandogli motore inverter e sospensioni di una moderna,

che ne pensi Diomede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che una volta che vedi le sospensioni di una ancienne e quelle di una moderna cambi idea... è un pò come confrontare la robustezza di un muro in cemento armato spesso mezzo metro contro quella di un muro finto da set cinematografico, quelli che si trapassano con un pugno... :lol:

almeno nel mio caso è stato così, le sospensioni della zoppas erano dei cilindretti all plastic di meno di 2 cm di diametro, le sospensioni della jetsystem sono delle belle piastre di ferro, grosse e larghe, con un eccentrico al centro per assorbire il movimento della centrifuga..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei al contrario.... trapianterei un vecchio motore e un vecchio timer su una lavatrice moderna..tanto per averla esteticamente nuova.. Credo che fosse Henry Ford difendendo, la spartanità delle sue prime automobili, a dire che "meno componenti ci sono ...meno se ne guastano"....Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@darlington sicuramente come robustezza hai ragione tu quelle di una volta erano un'altra cosa,

però come risposta sulla gamma di frequenze sono migliori quelle di oggi, a cesare quel che è di cesare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante a livello di esperimento costruire un ibrido partendo da una lavabiancheria di una volta trapiantandogli motore inverter e sospensioni di una moderna,

che ne pensi Diomede?

Se non fosse per l'inverter e il conseguente necessario controllo elettronico (almeno credo), con le sospensioni moderne il peso di quei vecchi gruppi oscillanti... sarebbe come farla lavorare senza. In questo ti riporto il mio esperimento di 4 tappeti in uan Rexl SL128 con motore 2-4-24 che parte in centrifuga e arriva ad 800 giri praticamente ferma immobile :smile:

trapianterei un vecchio motore e un vecchio timer su una lavatrice moderna..tanto per averla esteticamente nuova..

:lol: i vecchi motori!?! Appena stringi le viti per bloccarli tanto che pesavano... le vasche di plastica si sono già sfondate!! Per non parlare della meccanica misera costretta poi a lavorare con livelli d'acqua da ammollo biologico... impensabile!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...