Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino Due - Rele' Board


walterword

Messaggi consigliati

Sto cercando di capire come adattare la scheda a 8 rele' a 5V con arduino DUE che lavora a 3,3V

La scheda a rele' ha gli optoisolatori ma il diodo prende la 5V per cui se la connetto al DUE mi ritrovo i i 5V sui pin di uscita e lo sfondo ....

Stavo vedendo il 74AHCT125 e ULN2803 solo che mi viene una porcheria aggiungere schedine tra il micro e la scheda a rele'.....ufffffff che palle sti 3,3 V

Pero' sta funzionando ...magari e' compatibile :(

Any idea?

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei mettere una resistenza da 200 Ohm tra i 5V e il catodo del diodo emittente dell'opto e sul anodo inserire un transistor pilotato alla base dal pin del mico con una resistenza da 10 K, pero' significa fare una schedina a parte

Pero' adesso sta funzionando senza nulla , scheda connessa al pin del micro...mah

comunque stavo misurando sul pin sbagliato , considerando la vaduta di tensione sul fotodiodo dovrei esserci , potrrebbe funzionare senza problemi

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare bene lo schedino, se i fotodiodi hanno tutti il comune a 5 V, puoi vedere colegare ilcomune al 3.3V dovrebbero funzionare egualmente senza nemmenomodificare i resistori in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato , alimentando la scheda rele a 5V e GND sui rispettivi morsetti m a vuoto senza il micro collegato , misuro sui pin di I/O (della scheda rele') circa 4,8-4,9V

Livio cosa intendi dire "Puoi vedere collegare il comune al 3,3V" ?

Intendi dire di collegare l'alimentazione dei rele' a 3,3V

Eppure sul web ci sono video in cui mostrano che Raspberry funziona con ueste schede e a rele' .Prendono un pin della Raspy a 5V ed alimentato il tutto e poi coi pin (che sono a 3,3V se non erro) fanno il pilotaggio ....bo non so piu cosa fare , ho paura di bruciare il DUE

Link al commento
Condividi su altri siti

bcb57a865cbbc98c5b77bd37e64ac6f9.png

Sta funzionando da qualche ora , per cui per le leggi della statistica e probabilità nonchè della distribuzione normale direi che funziona

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione che userò per il mio sistema di tesi è quello di utilizzare I2C tra Arduino DUE (o UDOO) con PCF8574 o MCP23016 tramite traslatore di livello I2C

In questo modo la comunicazione è garantita con diversi devices I2C che siano essi a 3,3V o 5V

I PCFxxxx lavorano a 5V con le schede a rele' optoisolate

Gli ingressi sono optoisolati e per le alimentazioni oltre al filtro sto progettando una scheda sulla quale montare tutti i regolatori 7805 , LM317,7809 , 7812 ect

Per garantire piu corrente sulla linea 5V ho gia messo 2 regolatori 7805 in "parallelo" .Fin quando la corrente assorbita è inferiore a 1500mA si scalda a funziona solo uno dei due 7805 , poi subentra il secondo ed anche qui sembrerebbe funzionare .Un paio di alette di raffreddamento e sono a posto , condensatori elttrolitici in ingresso ed uscita per stabilizzare un po e qualche condensatorino da 100pF per taglaire qualche impurezza ...

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

usa il PCF8574, ma non lo MCP23016 che è fuori produzione.

IL PCF8574 l'ho già provato usando una scheda del pizzamicro e va tutto regolare.

Per la scheda a relè io intendevo che avesse dei foto accoppiatori per pilotare la bobina dei relè. Se è così il diodo enettitore deve avere un comune, se è 5V tagli la pista e gli dai il 3,3 V.

Altrimenti devi usare dei traslatori di livello. Per arduino e raspy ci sono già delle shields pronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' che tagliare la pista di alimentazione ....cosi piccole ed invisibili ho paura di fare un danno

comunque sta funzionando da ieri sera senza problemi , ora lo stacco perche ormai mi sembra di capire che funziona :(

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi sa proprio che nel tempo si degradano si ....

In casi duraturi nel tempo qualcosa di questo tipo puo' andare bene

http://www.robotstore.it/product/593/Convertitore-di-Livelli-Logici-Bidirezionale-da-3,3V-a-5V-BSS138.html

Dovrebbe andar bene anche per interfaccia la seriale

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...