Vai al contenuto
PLC Forum


Termopompa Geotermica


herzoa

Messaggi consigliati

Buon giorno,

Nel nostro complesso abbiamo il riscaldamento con pompa geotermica.

Essendo case bifamiliari Abbiamo una pompa per ogni due appartamenti.

Volevo pero sapere una cosa sui consumi.

Io e la mia vicina con cui condividiamo la termopompa abbiamo impostato nella termopompa la temperatura desideata di 20 gradi.

Utilizziamo dei termostati e quindi nelle belle giornate spegnamo.

I miei vicini che hanno una bifamiliare identica alla nostra hanno impostato la caldaia sul 22 e hanno regolato la temperatura agendo sui flussometri di mandata.

Loro risparmiano spendono circa il 20-30% in meno per spese di riscaldamento.

Deduco che e' molto piu economico avere nelle serpentine meno acqua ma piu calda quindi prima di agire di conseguenza volevo una conferma da un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


immagino abbiate un sistema radiante?

i vicini fanno bene allora!

provate voi a lasciare sempre acceso col loro sistema ma a 20°, vedrete che sarete voi a risparmiare un 20% nei loro confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, la base deve essere il confort..

i pavimenti radianti vanno lasciati andare con la minima temperatura utile per mantenere la temepratura interna desiderata..

ha una sonda esterna quella pompa di calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pompa ha una sonda esterna

Il calcolo di suddivisione costi viene fatto tramite misuratore di calore che c'e prima del collettore di mandata. Ma questo strumento regola solo la portata oppure anche la temperatura di portata?

Link al commento
Condividi su altri siti

il misuratore misura temperatura e portata e quindi dovrebbe fare il calcolo del calore

chi ha impostato a 22 e ridotto il flusso probabilmente a 22 non ci arriva e se è tutto uguale a te alla fine ha la casa piu fresca sempre che il misuratore sia preciso e non un giocattolo..comunque è una soluzione impiantistica molto criticabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi e' piu logico come faccio io cioe imposto a 20 (in casa ho 21 gradi) e flussometri aperti?

L'unica cosa che mi ha colpito e' che il mio vicino ha la casa identica alla mia e spende meno quindi avevo dedotto che forse si spende meno facendo scorrere nella serpentine meno acqua ma piu calda

Link al commento
Condividi su altri siti

come può essere piu calda l'acqua del tuo vicino? se ho capito bene avete in comune la pompa di calore geotermica con sonda esterna presumo che questa prepari acqua calda in base alla temperatura esterna e poi la invia alle 2 case e poi c'è un sistema di contabilizzazione del calore

Link al commento
Condividi su altri siti

che il mio vicino ha la casa identica alla mia e spende meno

E' perfettamente uguale , sicuro : esposizione uguale e' impossibile , dovrebbero essere due case isolate lontane per avere esattamente la stessa dispersione e lo stesso irraggiamento solare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...