Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Motore Trifase Con Monofase


matteo3

Messaggi consigliati

Salve, ho un quesito che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. Il problema è che vorrei sostituire il motore di 3,2 cv trifase con un monofase di potenza equivalente da un tornio che mi hanno regalato. La fornitura Enel è la classica monofare da 3 Kw/h e quindi in teoria dovrebbe funzionare, ma in pratica funzionerà ? Grazie per le risposte, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


3,2 cv sono 2,35 kW ... quindi impieghi quasi tutta la potenza che hai a disposizione per il tornio, ma dovrebbe funzionare!

Invece di sostituire il motore perchè non alimenti il motore trifase con la linea monofase, inserendo il condensatore (vedi varie discussioni sull' argomento)?

Link al commento
Condividi su altri siti

matteobenatti

Attenzione, però: nel caso in cui adoperi il motore trifase con collegamento steinmetz (con il condensatore) avrai un campo magnetico rotante ellittico, non circolare e perciò la potenza all'albero sarà di molto inferiore a quella dichiarata sulla targa del motore.

Quando il motore andrà sotto sforzo con le lavorazioni del pezzo, cè rischio che si fermi (minore potenza all'albero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, non sapevo di questa soluzione e proverò ad alimentarlo a 220V, non lo sfrutterò mai al 100%100 quindi penso che può andare bene con potenza ridotta, tanto la prova mi costerà pochissimo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...