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Adsl Alice Penosa!


accacca
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Perdonami non avevo capito che era proprio una classe di Telecom! Forse era l'ora :P Come non detto allora.

La questione che parecchi provider coprano dove in realtà c'è già servizio talvolta è proprio per quello: prendere buona banda magari da una fibra e poi re-distribuirla con la propria infrastruttura. La questione di coprire dove manca sarebbe ovvia....ma talvolta alcune aziende fanno solo i conti economici (portare l'infrastruttura dove non c'è nulla ha costi maggiori).

Eolo è in assoluto il miglior provider nazionale. Io acquisto una connessione primaria su fibra di Autostrade S.p.a. con connettività di Retelit, un'altra di backup su fibra di Fastweb e un terzo semi-anello è ridondato con una connessione 200+200 di Eolo e ti assicuro che non ho MAI avuto un problema. Dove ho quel POP non c'è alcuna fibra e per garantire autonomia oltre ai due link wireless l'unica soluzione erano loro. Per contro ho loro "affittato" uno spazio sul mio traliccio per due antenne che gli servono per creare un nuovo semianello.

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Grazei Andrea, scusa "deviamo" dalla disucssione principale ma ho una curiosità

ho guardato dove eolo ha le antenne e sono installate dove una volta mettevano i ripetitori delle TV private

Quelle utili per me sono in due posti con panorami mozzafiato ma fuori dal mondo (Porzus e Pedrosa)

ma lassù arriva la fibra ? O reinvia tutto via radio ?

Perchè se non serve la fibra a me viene un'idea a 50metri da casa mia c'è una struttura enorme per bambini handicappati nel mezzo del cortile hanno un traliccio

alltissimo Non so a cosa serve ma in cima ha anche uno spaziio per stare in piedi tipo posto d'osservazione.

Se non serve la fibra chiedo alle suore che gestiscono il centro se mi lasciano usare il traliccio ....più tardi faccio una foto.

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Però non ho capito per fare....

Solitamente anche la comunicazione tra i POP avviene via radio. Si usano antenne differenti a frequenze differenti a seconda della situazione.

Anche se è distante non è detto che non hai segnale; fai conto che l'antenna di Eolo che punto sulla mia distribuzione per prendere la loro banda è a circa 10Km (in linea d'aria). Ma si ottengono collegamenti anche a distanze superiori (un mio link per esempio con una "banale" antenna a pannello da 26dB a 5Ghz è connesso a 24Km con segnale di -63dB).

Comunque è Eolo stesso che esce e fa il survey per vedere la fattibilità e fa anche l'installazione: tiraggio cavi ecc.. Ovviamente se non è l'installazione "standard" (inteso dalla CPE al punto utile per mettere router) specificata bene bene nel contratto devi pagare la differenza.

Se il tuo discorso è usare il traliccio per fare il "rilancio" a livello tecnico non ci sono problemi; però credo che non sia di competenza Eolo. Nel senso che loro forniscono in un punto dove tu lo chiedi. Se poi tu vuoi fare sul traliccio il rilancio è a tuo carico: devi fartelo tu o trovare una terza azienda che lo faccia.

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Si puoi benissimo farlo. Basta comprare bene la banda primaria.

Se cerchi in rete in realtà ci sono già diversi comuni che lo hanno fatto. E tutti sostengono di essere i primiunto :-)

Prova a cercare Mr.Wireless altrimenti stasera ti giro il link

Il problema di queste cose, ma anche per piccoli provider come me è che il ministero vuole rimettere sotto licenza le attuali frequenze libere e regolarizzare i collegamenti punto-punto.

E di questa cosa gli unici contenti sono Eolo.

Edited by radiation74
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andrea scusa influenza e un ascesso mi hanno messo Ko per la settimana - nei prossimi giorni riprendiamo il discorso anche perchè nel frattempo...

linea nuovamente pessima con ping da 800ms o in timeout e velocità ampiamente fuori dalle condizioni contrattuali

Telefonatina al 187 signorina gentilissima spenga e accenda il modem e zacchete ping a 50ms (una goduria per me) nel giro di due minuti due

Io il modem lo lascio sempre acceso forse la centrale lo vede spesso inattivo e lo punisce possibile ?

Spegnendo e riaccendendo può assegnarmi una linea migliore ?

mah ! Comunque la soira mi ha confermato che la mia linea secondo le sue misure max 3.4MB oltre non si può!

Andrea Domani ti carico la foto del posto d'osservazione delle suore vedrai che posizione per mettere una bella antenna..

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Si confermo che la procedura che ti ha fatto fare è corretta. Ma non è certo perchè il tuo modem si addormenta :smile: . Piuttosto il solito problema dell'attenuazione/rumore della portante. Riavviando il modem si ha un rinegoziamento con la scheda di centrale.

Tutti questi problemi invece solitamente non li trovi con provider Wirelss in quanto non avendo cavi non ci sono attenuazioni. Per contro ovviamente in quaest'altro caso i problemi possono sorgere se vengono eseguite installazioni con segnali deboli o comunque scadenti. Ma quest'altro punto dovrebbe essere specificato nel contratto il livello di soglia oltre il quale il provider NON installa. (solitamente oltre i -70 /// -75dB).

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Io avevo Alice e sono passato a Infostrada, ma la qualità è peggiorata (in quanto comunque la linea è telecom).

Alla mattina riesco a navigare decentemente, ma dal tardo pomeriggio e sera è una cosa impossibile.

Da cosa dipenderà?

Grazie

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Dal fatto che in buona sostanza su buona parte delle centrali (che normalmente sono di Telecom) i provider di secondo livello sono più penalizzati rispetto a Telecom cgr alla fin fine con una serie di accordi totalmente legali riesce a prioritizzarsi buona parte della banda (esiste anche un allot tra i provider stessi sul quale si configurano le code per gestite la banda o tramite vere e proprie policy di riduzione o tramite prelievi in "burst" su banda condivisa; quest'ultima la più usata. In momenti di grossi impegni può succedere quanto da te accaduto.

Queste erano i criteri che mamma Telecom usava fino a 5anni fa (epoca nella quale mi sono occupato proprio di allot). Ma da quanto ne so a oggi non è cambiato molto.

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Ecco la (pessima) foto non volevo avventurarmi nei campi per trovare una poszione migliore comunque penso si capisca

Un amico mi ha già anticipato che la superiora mi negherà ogni utilizzo della piattaforma quindi credo che la cosa morirà qui.....

comunque una domandina alla prima occasione gliela faccio.

C'è anche un altro problema anche se non molto chiaro Sembra che a meno di 2Km da qui ci siano delle fibre telecom che collegano le sue centrali di zona. Perciò i casi sono due

Io metto insieme tutto il sistema (suore permettendo) e nessuno mi considera...probabile visto che qui siamo più dediti a vino e trattori che a navigrare in internet

Io ho grande successo rubo tutti i clienti a telecom che se ne accorge e con minimo investimento porta la fibra fino al mio borgo.

è un mondo difficile...

dzjmlRI.png

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In tutta onestà non sembra molto alto....vero è che non conosco la prospettiva della foto; dico questo solo rapportando al tetto.

Diciamo che solitamente un POP decente viene installato ad altezze superiori ai 30mt. Poi ovviamente è tutto in relazione al posto ecc.

La questione permessi può essere benissimo in quanto la Curia da anni vieta ogni tipo di installazione che non sia di pertinenza alla Parrocchia. ......c'è anche da dire che alcune volte è possibile ovviare a questo problema "mercanteggiando": ad esempio io ho un rilancio su una torre di 90mt di un seminario il quale mi aveva contattato per avere connettività; dopo diversi incontri mi hanno concesso di mettere una parabola e due pannelli che sporgono pochi centimentri dal parapetto della torre e in cambio li ho "omaggiati" di una HDSL simmetrica da 20Mb.

La questione fibre ottiche non eiste solo li; al mio paese per esempio passa una dorsale primaria ma ne Telecom ne altri ahnno voluto investire.....bensì che c'è esigenza vista la qualità delle adsl. Oltre me che sono un piccolo WISP provider ne esiste un'altro che è molto più grosso e esistono i "nazionali" come Eolo, Aria, Linkem ecc.

Qui sta a te differenziarti e acquisire i clienti. Io è vero che sono più volto alle aziende o comunque a forniture "interessanti"....però devo anche dire che alcuni privati mi vengono a cercare perchè l'altro provider ha qualche sofferenza. Diciamo che il mio motto è qualità e affidabilità......ma ovviamente questo ha un prezzo che spesso non è concorrenziale con le proposte dei più grandi. Paradossalmente io risulto più concorrenzuiale sulle grosse forniture.

Insomma tutto questo discorso per dirti che se dovessi realizzare qualcosa non deve spaventarti tanto la questione fibre ecc. quanto cercare una strategia di marketing: Alla base di tutto però ci deve essere una qulità del servizio e credimi che questa cosa PAGA!!!

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Andrea sul mio tetto puoi mettere quello che vuoi se mi fai un simle omaggio...

Sono deluso! ieri ho provato l'adsl telecom di un amico che ha studio in città contratto 30Mb/3Mb ovviamente un altro mondo. Lui si è organizzato con un servizio cloud e tiene tutto a disposizione ovunque si trovi A me è sembrato più veloce anche del disco rigido locale

Avventurarmi come provider non credo sia per me anche perchè qui la zona è rurale/residenziale i capannoni le fabbrichette sono a pochi Km e credo servite da adsl di qualità. Anche la superiora osteggia la mia futura attività perciò se ho contro anche Dio....

La mia linea continua ad essere pessima e quello che mi avvilisce di più è l'atteggiamento di telecom chiamo il 187 ormai per la milionesima volta e finisco dirottato a un risponditore automatico. Utilizzo le segnalazioni online (come le chiudono io le riapro) e mi rispondono:

Dalle verifiche effettuate non si riscontrano anomalie sulla rete Telecom Italia. La problematica potrebbe essere relativa al tuo impianto o ai tuoi apparati. Se non disponi di un tuo tecnico di fiducia, chiama il nostro servizio clienti per parlare con un tecnico dell'assistenza a pagamento SOS PC. Premi il tasto Accetta per confermare la chiusura della segnalazione oppure premi il tasto Chiama Un Tecnico per richiedere l'assistenza tecnica a pagamento.

Nel frattempo:

29 gennaio 0.87Mb/0.01/316ms

1 frebbraio 0.87Mb/0.01/500ms

Il concetto adesso è che il mio modem è allineato ben a 4.3Mb quindi per loro problemi zero e anche se e latenze sono bibliche tutto va bene.

Sono un utonto telecom che da idiota ha pagato per anni pure li canone mensile sperando che servissero a investire nelle infrastrutture di rete e invece se ne fregano rispondendo in quel modo. Domani sento altrocnsumo vorrei chiedere risarcimento per inadempienza contrattuale siamo ben lontani dai 2.1Mb minimi contrattuali. Chiaramente diranno che il test non è attendibile ma che strano lo speedtest fatto dal sito telecom non riesco mai a completarlo si blocca in errore a metà. Si vede che appena capiscono con cosa hanno a che fare bloccano il tutto.

Aggiornamento

Ho appena avuto la conferma ho eseguito speedtest dal sito telecom ora che stranamente il ping è sceso a 70ms il test termina correttamente velocità entro limiti contrattuali e opplà! mi appare il pulsante per aprire una segnalazione online (de che ?) mentre quando ili test è pessimo se ne guarda bene dal mostrare i risultati e il pulsante di segnalazione non appare che truffatori!

Edited by accacca
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c'è uno speedtest che è considerato probante, mi pare si trovi sul sito dell'autorità per le telecomunicazioni o qualcosa del genre...

adesso vedo se trovo il link

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Metti da parte un attimo i test di velocità. Tra l'altro non c'è miglior test di velocità che scaricare un file di grandezza conosciuta e calcolare il tempo. Per esempio il mio test di velocità è lo scaricamento del pacchetto openoffice!!! :smile: :smile:

Tornando al tuo problema io qualche indagine come ti avevo consigliato la farei; Telecom avrà mille problemi ma ha davvero un sofisticato e ottimo sistema di diagnostica. Oltretutto anche il tuo modem conferma di negoziare un downlaod di oltre 4Mb......

Le prove vanno fatte SOLO con cavo di rete collegato direttamente al modem e possibilimente su un PC "pulito". Scollega tutto quanto collegato al modem che non sia il PC che usi per provare.

Se proprio non vuoi fare test con file di grosse dimensioni ti consiglio lo spedd test della Okla (miglior speed test recensito anche su PC Professionale).

Inoltre come già detto anche questo prova a cambiare il modem; magari fattene prestare uno. Non è èer nulla da escludere che sia quello.

Altra prova che potrebbe avere senso è impostare IP fisso sul PC (in questo caso è comunque un problema del modem)

Il ping così alto mi fa venire davvero un sacco di dubbi sulla tua rete; non tanto sull'adsl.........

Edited by radiation74
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(andrea uso Ookla per lo spee test solo che le ultime due immagini non risucivo a caricarle e ho copiato i dati)

Faccio quello che suggerite aggiungo solo due osservazioni

Le cose non sono stabili a volte ho latenze fino a 800ms a volte rimangono su 50ms La mia rete è sempre uguale cosa dovrebbe cambiare le latenze in quel modo ?

Mi fate venire il dubbio del modem potrebbe non essere guasto ma.... (come al contessa della pubblicità non è fame ma voglia di qualcosa di buono)

Andrea perchè dici che potrebbe essere la mia rete ad avere latenze così alte ? Il mio router ha indirizzo 192.168.1.1

facendo un tracert verso 192.168.1.1 che considero il punto di uscita dalla mia rete domestica sempre in ogni momento in ogni situazione ho latenze inferiori a 1ms

Il fatto dei 4Mb secondo me è l'ennesima truffa telecom è vero quando va le pagine arrivano veloci ma con latenze da 800ms vedo arrivare un pezzo ...aspetto...aspetto.. un altro pezzo...aspetto ...aspetto. I pacchetti viaggeranno anche a 4Mb ma se fra un pachetto e l'altro ho 800ms di attesa la velocità media è notevolmente inferiore come evidenzia lo speed test

reka mi sono registrato grazie! vi faccio saperer cosa dice quel test

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Non so è un dubbio che mi sta venendo. Quei 4Mb che calcola il modem tecnicamente è il reale valore che sta negoziando con la centrale; Truffare su questa cosa ha poco senso. Comunque se hai occasione di sostituire il modem anche solo per prova fallo.

Inoltre normalmente dove c'erano problemi reali di linea Telecom non si è mai nascosta dietro i muri e ha sempre confermato ai clienti le problematiche.

Questo è quello che ho potuto vedere, spesso di persona, da alcuni clienti.

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confermo, quando viaggiavo sotto i 2 con contratto da 7 mi dissero che la centrale era satura e che era in programma l'ampliamento con apparati digitali solo dopo 1 anno e mezzo.

son passato a tiscali che nella stessa centrale era meno impegnata e per un po' ho viaggiato bene..

ora finalmente con gli apparati nuovi viaggio a 10.. e spendo la metà di due anni fa :D

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Domenico Maschio

Accacca , ti sei fatto sviare da un sacco di supposizioni : cambiare operatore, montare antenne , rivolgersi alle suore per un provvedimento divino ,ecc,ecc.

Ti avevo consigliato di eliminare tutto e fare una prova solo con un modem e un pc collegato con cavo di rete, fare la prova e ,se non andava ,chiamare l'operatore che ha i mezzi per fare la diagnosi e attendere una soluzione del guasto , speriamo che riesci a farla questa prova .

Ciao

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No Domenico! I fatti sono che ho chiamato telecom il 14/1 il 24/1 il 29/1 e non ho/hanno ancora risolto nulla

Insisto col dire che la mia rete non ha problemi ci sono periodi anche molto lunghi in cui tutto funziona nella norma nulla di eccelso ma è dignitoso

Tra il mio PC e il modem alice c'è solo uno switch netgear a 5 porte Oggi in presenza di ping da 800ms ho controllato: due figlie dormivano, una era fuori casa, la moglie leggeva il giornale e nessun altro era connesso alla rete (credete anche a me qualche volta) Tutte le volte che ho navigazione lenta faccio subito un ping dal mio PC al router e sempre sempre sempre vedo risposte e tempi <1ms. Comunque adesso sono collegato dritto su una porta del modem vedremo...

Il problema è il ping verso l'esterno, è ondivago, varia casualmente tra 50ms a 800ms Quando è a 50ms ok ma quando comincia a rimanere su 300ms/500ms tutto funziona a scatti.

Domenico massima stima peril personale telecom, non mi diverto a romper le scatole alla gente ti assicuro che ho una soglia di sopportazione molto alta. Se però io continuo a insistere e loro continuano a vedere solo l'allineamento a 4Mb forse dovrebbero farsi venire il dubbio che il problema è altrove non nell'allineamento del modem. Ho provato a spiegarlo alla signora del 187 che la velocità per me è ottima e che il problema potrebbe essere un altro ma non mi ha sentito (voluto sentire) perchè si attiene alla procedura...Come mi spieghi il fatto che dopo ogni telefonata e la verifica del 187 sistematicamente la latenza che per ore è rimasta a 500/800ms ritorna subito a 50ms ?

Inotlre dalla prima chiamata il 14/1 le sigonrine 187 mi hanno assicurato che sarei contattato dal tecnico di zona per una verifica, Purtroppo ancora non nessuno mi ha chiamato forse con il tecnico potrei spiegarmi meglio. Magari possono attivare un monitoraggio della mia linea da centrale per cercare di capire qual'è il problema perchè ripeto non è sistematico per qualche ora funziona poi la latenza si alza per alcune ore poi ritorna a valori accettabili

Inotlre converrai anche tu che telecom non fa una bella figura quando:

Mi continua a dire che ho allineamento a 4Mb e tace sulla latenza.

lo speed test del suo sito termina sempre in errore quando i parametri sono fuori dai limiti contrattuali (non sarà un problema voluto ma sa molto di presa per i fondelli)

Alle mie segnalazioni online suggeriscono come soluzione l'intervento di un tecnico a pagamento...

E comunque la superiora doveva solo concedermi l'uso del traliccio non intercedere verso san Pietro magari potessi....

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Hai tutte le ragioni; il mio dubbio NON è nella tua LAN, ma nel tuo modem. Non sto dicendo che sia sicuramente così, ma il dubbio c'è. I motivi del dubbio sono descritti sopra.

Perchè dopo la telefonata la linea migliora? perchè probabilmente resettano la scheda. Cosa che per altro avviene in modo quasi analogo quando riavvii il tuo modem.

Il modem per caso nello status ti inidca anche altri parametri tipo il signal noise e i livelli della portante? (dB)?

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