Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Samsung Rl44Qgtb: Dubbio Diagnosi Tecnico.


juston80

Messaggi consigliati

Buonasera,

è da 3/4 mesi che per tre volte, circa una volta al mese, tutto il frigorifero (di 6 anni 1100 euro) si blocca scongelando tutti gli alimenti.

La cosa strana è che Il display che indica rispettivamente le temperature del freezer e del frigo, rimane statico sulle temperature di esercizio normalmente impostate (+7 frigo e -18 freezer), mi occorgo che è bloccato perchè accedendo al freezer mi trovo gli alimenti scongelati.

Per ovviare all'inconveniente (temporanemente) devo staccare e riattaccare l'energia eletrica, ma poi quasi a cadenza mensile il problema si ripresenta.

Dopo aver chiamato l'assistenza samsung il tecnico (75 euro per uscita), dopo alcuni controlli con il tester sostiene che c'è un problema sulle serpentine del no-frost, ma a orecchio (appoggiandolo su un lato del frigorifero) dice che bisognerebbe mettere in preventivo anche la sotituzione del motore perchè a "udito" non gira bene (parlava di molle) e entrambi potrebbero essere causa del blocco.

Dunque: 190 euro + iva serpentine

390 euro + iva motore

Quando gli ho detto: ok, ma se il motore si blocca e le temperature ovviamente salgono, perchè il display va in allarme indicando le temperature attuali?

Lui risponde che se si blocca il motore o le serpentine il display non indica più la temperatura attuale ma solo quella imposta(?!)

A parte che ciò è in diretto contrasto con il manuale che prevede, come più volte constatato, che se la temperatura sale il dispaly lanpeggia e suono un cicalino, ma aldilà di questo è mai possibile una diagnosi a mio avviso un pò spannometrica?

Io non sono un tecnico, e il frigo in condizioni di esercizio non emette nessun rumore strano, ma se il display si "freeza" non potrebbe essere un mero problema di logica della scheda?

Ad ogni modo quando comunque gli ho ho detto che non spenderò mai 700 euro per una riparazione, lui ha consigliato di "provare" per gradi, iniziando con la sostituzione della sola serpentina..... (ehm...)

Secondo voi?

Grazie mille e buona serata.

EDIT: aggiungo che togliendo e rimettendo la corrente il display indica correttamente le temperature attuali.

Modificato: da juston80
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo link:

RL-44Q

(vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "get manual"), puoi scaricarti il service manual completo :thumb_yello: del frigoririfero, dove è riportata la modalità di autodiagnosi dello stesso.

Prova a vedere se può esserti di aiuto nell'individuare il problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo la discussione a beneficio d'informazione.

Dunque, a seguito dei test di autodiagnosi non appariva nulla di anomalo, comunque seccato all'idea di dover cambiare un frigorifero di poco più di 5 anni autorizzo la sola sostituzione della serpentina no-frost.

Il tecnico cambia solo parte della serpentina (un piccolo pezzo con dei fili), lasciandomi nella scatola una valanga di pezzi in alluminio (alette e serpentina) nuovi da buttare.

Tutto ok? Macchè, dopo alcune settimane stesso problema e addio per la quarta volta tutta la spesa nel freezer, alla fine butto via tutto.... frigorifero compreso.

Grazie mille Nik-nak per la celerissima segnalazione e supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è da 3/4 mesi che per tre volte, circa una volta al mese, tutto il frigorifero (di 6 anni 1100 euro) si blocca scongelando tutti gli alimenti.

Purtroppo il tecnico in queto caso a mio avviso non ha fatto una diagnosi giusta, perchè se come hai scritto il problema si presenta una volta al mese, quegli elementi che hai descritto non possono generare l'errore una volta al mese, ma bensì dovrebbero mal funzionare sempre, es. classico il compressore del motore.

Io avrei controllato la scheda.

La tensione di rete fornita da ENEL è buona ho hai dei frequenti sbalzi?

Anche quello può incidere.

Se hai deciso per la sostituzione va bene così.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

si purtroppo alla fine l'ho sostituito perchè tra gli alimenti buttati e giorni di ferie alla fine non me la sono sentita di buttare ulteriori 390 euro+iva per un motore senza la certezza di risultato positivo.

Personalmente rimango convinto che vista la cadenza quasi sistematica di tempo dei freeze la causa sia la scheda, ma il tecnico continua a essere di opinione opposta optando per la sostituzione del motore magari ad un prezzo di poco inferiore. (?)

Tra l'altro su questo modello c'era un problema nel problema: le schede che avrebbero dovuto richiedere erano tre, perchè per lo stesso modello hanno usato versioni diverse.

Comunque il collega che con il suo furgone si era prestato per portare il frigorifero in discarica, quando l'ha visto ha chiesto se poteva tenerlo e tentare la riparazione da un altro CA il quale concorda e sostituisce la scheda nel giro di una sett. (ver. 1) 125 euro+iva.

E' passato più di un mese abbondante dall'intervento è il frigorifero va.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, CA=Centro assistenza.

Domanda da inesperto alla massima potenza: premesso che allo stato attuale non si è ancora fermato, supponendo però che non fosse la scheda ma un sensore della serpentina e/o il motore etc... è normale, come sostiene il tecnico, che il display si freeza segnalando la temperatura impostata e non quella reale? Se così fosse che senso ha il display?

Ricordo che in questo caso era necessario togliere e rimettere tensione, il compressore ripartiva regolarmente e le temperature indicate erano reali (ovviamente ben al di sopra di quelle visualizzate in precedenza).

Tra l'altro in condizioni di esercizio normale a volte mi capitava che riponendo la spesa in frigorifero lo lasciavo aperto oltre l'allarme sonoro e la temperatura indicata in questi casi era realmente variata.

Buona serata e grazie mille per il supporto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile risponderti non conoscendo l'esatta impostazione del comportamento del display in caso di anomalie transitorie, perchè è una impostazione soggettiva che ogni costruttore da ai propri prodotti. Nel tuo caso ritengo che come poi si è confermato, la scheda lavorava con anomalie proprie e non derivate dai sensori o dal motore ad essa collegati, la loro anomalia con scheda efficiente normalmente viene riportata sul display con sigle particolari, per aiutare il tecnico nella diagnosi. Il tuo ragionamento è logico e coerente con quello scritto sul manuale, ma in condizioni di scheda sana, nel caso di scheda guasta..........., quando si togliere e successivamente si rimettere tensione al frigo i componenti sulla scheda eseguono un (reset) automatico dei dati....... e visto che l'anomalia era solo transitoria trasmettono al display i dati reali rilevati........

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane da vedere se il frigorifero continua a "reggere", ma terrò informato sugli eventi... così a futura memoria. :smile:

Certo che se ci penso... metti che fosse effettivamente la scheda, me la sarei cavata con poco + di 156 euro di serpentina (dai 190+iva va sotratto il costo dell'uscita di 75) e 1 spesa buttata, punto.

Invece questa storia mi è costata: 156 di serpentina + 4 spese del freezer, 2 giorni di ferie.... e 920 euro di frigo nuovo.

Eh vabbè... ad ogni modo grazie mille per avermi chiarito in maniera esaustiva i miei dubbi a riguardo. :clap:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...