Vai al contenuto
PLC Forum


Potenze Diverse - Inverter e motore con potenze diverse


thinking

Messaggi consigliati

Ciao,

Chiedo a chi mi possa rispondere la seguente questione:

Se comando un motore asincrono normale con un inverter 4 volte più potente, posso avere problemi per una regolazione fine oppure di altro tipo? Esempio Inverter non vettoriale da 400W che aziona un motore da 100W.

Grazie :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


per un inverter non vettoriale non dovresti avere problemi se non quelli di protezione dall' eventuale sovraccarico del motore (comunque gli inverter "buoni" non hanno problemi nemmeno in questo caso).

La questione e' diversa per i vettoriali, questi devono riconoscere certi parametri caratteristici del motore e se la taglia e' molto diversa tali parametri possono essere al di fuori del range previsto dall' inverter.

Quanto detto e' frutto di esperienze personali, ma sicuramente una risposta piu' precisa puo' venire dai veri esperti di inverter che frequentano il forum.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna prendere in considerazione la taglia. Perchè un ragionamento che può essere valido per un inverter da 4kW lo è meno per uno da 40kW.

Se l'inverter è più potente del motore non ci sono grossi problemi se lo tari bene e se il motore tende a lavorare verso il massimo della potenza. Potresti avere grandi problemi se lavori in controllo di coppia e lavori verso il limite inferiore del motore; faresti fatica a controllare con buona risoluzione.

L'unica avvertenza: fai attenzione alla taratura dei limiti di corrente. Se l'inverter puà erogare in modo continuativo quattro volte la corrente nominale del motore, se non limiti correttamente, puoi anche danneggiare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a questa discussione perché mi domandavo se esiste in commercio un circuito/dispositivo per la regolazione-limitazione della corrente da adoperare in un caso come questo (se l'inverter non dovesse supportare la funzione).

Nel caso, ha un nome specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, noto solo ora che un quesito piuttosto simile è stato appena discusso, ad ogni modo potrebe non essere esattamente la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...