Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Benq T905


robi1

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho un problema con il monitor. Ieri ho acceso il pc e quando ho premuto il tastino del monitor non è successo nulla... non si è acceso e anche il led del tasto di acensione è rimasto spento.

Ho provato a sostituire il cavo di alimentazione e il monitor si è acceso!!! L'ho spento da tastino ed ho riprovato ad accenderlo, ma a questo nuovo tentativo è rimasto tutto spento, come anche il led del tastino d'accensione. Ho riprovato dopo un pò e si è riacceso.

Questa mattina ho acceso il pc ma il monitor è rimasto spento e non c'è stato verso di accenderlo, sapete dirmi cosa devo guardare per capire di cosa si tratta?

L'ho aperto ma non sono un tecnico quindi..... ho però notato che c'è un condensatore gonfio sulla parte superiore dove c'è la croce e mi sembra di vedere anche un liquido marroncino nell'incavo della croce.

Metto un link dove ho trovato la stessa scheda che monta il mio monitor:

http://www.repairpartsmarket.com/benq-fp71gx-fp91g-power-board-48l1j02a02-q9t4_p6546.html

Non credo sia un problema alle lampade perchè appunto quando premo il tastino di accensione non si accende nemmeno il suo led.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie Riccardo, appena posso vado a prenderlo e faccio sapere.

tanto per essere più preciso, il condensatore in oggetto è quello che si vede a sx della foto del link, a fianco del secondo trasformatore partendo dall'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sull'alimentatore,qualche indicazione sulla serigrafia speriamo ci sia,altrimenti senza schema ci vuole solo molta esperienza e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che scrivevi ho provato a riaccendere il monitor e questa volta si è acceso....... sono ormai 2 ore che funziona, non riesco a capire come mai dopo aver sostituito i condensatori non si accendeva, mentre dopo 15 minuti quando ho riprovato si è acceso.....

Ho fatto qualche prova spegnendolo e lasciandolo spento per un pò e poi riaccendendolo e funziona. Lascio stare così al momento. se domani mattina quando accendo non parte, riapro e vedo se c'è qualche scritta sull'alimentatore e la comunico. Comunque aggiorno sullo stato domani mattina.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore che va dalla scheda alimentazione alla sc. video ha dei fili con varie tensioni, prendi come riferimento per il puntale nero - la carcassa metallica del monitor e misura la tensione di ciascun filo sul connett., infilando la punta nei buchi sopra del connettore, ma prima ancora dovresti verificare in VDC la tensione al condensatore grande tra un piedino e l'altro, attenzione ci sono oltre 300v ..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho spento da tastino ed è rimasto spento per oltre 1 ora, quando ho cercato di riaccenderlo non è successo nulla.....non va... domani faccio le prove e vedo se c'è la scritta sull'alimentatore.

ciao

P.S: non so se può servire a farvi inquadrare meglio la situazione. sta di fatto che dopo 2 minuti aver scritto il messaggio, ho provato a pigiare un pò di volte il tastino di accensione, e dopo una decina di tentativi si è acceso......

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' sempre da imparare quando si ripara.. per esempio avrei potuto proporti le misure prima di cambiare condensatori, scemo io... tralaltro darei una controllata alla continuita' del tasto di accensione, altra cosa banale che ho dimenticato... :wallbash: :wallbash: sdisc!!.. sdisc!!.. triplo sdisc!!

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Davp, già tanto che ci siete a consigliarmi!!!!!! che poi riesco a farlo è un altro discorso....... comunque conto di provarci in giornata, appena fatto riferisco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, ho aspettato a scrivere perchè dopo aver riaperto il monitor mi sono trovato a non sapere bene cosa fare nonostante le vostre indicazioni. Fino a quando si tratta di cambiare un condensatore ok poi diventa un problema. ho quindi deciso di portarlo a riparare e il tecnico ha dovuto cambiare anche 2 transistor, ora funziona.

Grazie a tutti per i consigli, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei Davp, la sigla che ti ho scritto l'ho presa dalla scheda di riparazione. Se vuoi apro il monitor e guardo, ma devi dirmi bene cosa guardare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito, dietro al monitor c'e' un'etichetta, sopra c'e' scritto quello che ho chiesto, cosi' faccio la ricerca dello schema e trovo i componenti a te cambiati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...