Vai al contenuto
PLC Forum


Matlab


martinmistere

Messaggi consigliati

martinmistere

Come ormai si sarà capito sono sotto esame di azionamenti!e visto che non voglio fare brutte figure con il prof...sto assillando voi del forum!mi chiedevo non è che qualcuno di voi sa simulare in simulink di matlab?o comunque ha simulazioni di di azionamenti in matlab?vorrei avere uno scambio di opinioni e consigli sulla composizione dei circuiti.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai di cosa stai parlando? Se ricerchi generici modelli cerca sui siti universitri e troverai parecchio materiale, ma devi già conoscere abbastanza bene l'uso di matlab ed i modelli degli azionamenti. Se non hai queste conoscenze è un po' tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

martinmistere

Certo, ho già simulato diversi circuiti tra cui i ponti monofase e trifase sia non controllato che con gli scr, la pwm e si trovano, cioè vengono come dovrebbero. Diciamo che dovendo presentare le simulazioni al professore che ha tenuto il corso volevo avere qualche suggerimento in modo da mettere in evidenza qualche aspetto particolare che mi è sfuggito. Devo fornire le seguenti simulazioni:

raddrizzatori non controllati,

raddrizzatori controllati con SCR,

pwm,

motore,

HCR.

Se magari potrebbe suggerirmi qualcosa, gliene sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico suggerimento che ti posso fornire è confrontare i tuoi modelli con altri simili che sono presenti sui siti universitari, specie su Polimi, Università di Padova, Università di Trieste, Università di Pisa e politecnico di Torino.

Poi trovi una quantità enorme di materiale sui siti delle università USA (in particolare Università del Visconsin) e Canada.

Purtroppo per discuterne sul forum bisognerebbe esaminare ed analizzare i tuoi modelli, compito neo semplice e non breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai simulato il controllo vettoriale indiretti di un motore asincrono?

X martinmistere: la simulazione del motore che hai realizzato è in simulink o in matlab

Link al commento
Condividi su altri siti

é quello che dovrei fare io: utililizzare le equazioni del modello del motore messe in forma di stato, cerare un m-file da richiamare in un bolecchetto simulink che dovrebbe essere inserito nello schema dell'azionamento (controllo vettoriale indiretto dei un asincrono).

Intanto vorrei realizzare lo schema dell'azionamento utilizzando un blocchetto del motore tra quelli forniti da simulink. Sapresti indicarmi come realizzare l'inverter crpwm?

Possiedo un toolbox non ufficiale di nome Azio: c'è un sacco di roba, ma neanche li c'è il crpwm. Teoricamente dovrei utilizzare un csi retroazionato con un regolatore ad isteresi sulla catena di andata., ma non trovo neanche il csi. Probabilmente è sotto un altro nome. Il fatto è che con simulink ho solo utilizzato blocchetti per funzioni di trasferimento per verificare la progettazione carta e penna di qualche rete correttrice, ma non ho mai simulato un sistema conpleto.

Sapresti darmi una mano? Non hai magari qualche simulazione, anche di un controllo scalare?

Link al commento
Condividi su altri siti

martinmistere

il fatto è che il motore ancora devo simularlo!ho iniziato ora a farne la teoria!per quanto riguarda il resto ho simulato solo il pwm unipolare e bipolare. Non credo di poterti essere di aiuto per ora!mi spiace :(

Link al commento
Condividi su altri siti

martinmistere

visto che comunque mi servono delle idee per i vari circuiti, (sempre ammesso che non sei della UNINA), perchè non mi mandi per mail i tuoi circuiti e io ti creo i relativi m-file?ci aiutiamo a vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi ci metto tra un paio di giorni, perchè ho un esame domani o tra 2 giorni. Comunque posso già mandarti il toolbox sugli azionamenti. L'ho trovato in rete tempo fa, ma adesso mi pare che non sitrovi più. Credo fosse stato sviluppato al polimi. Qui dal forum non posso mandarti allegati, mi servirebbe la tua mail. Comunque non penso di poterti essere di grande aiuto: di matlab conosco bene solamente ciò che riguarda controlli automatici e meccanica dei robot. Dimenticavo, sono della unict

Link al commento
Condividi su altri siti

martinmistere

la mia mail è martinmistere[at]inwind.it

grazie :)

**************

Ragazzi leggete il regolamento! Le email private npon si possono pubblicare

Solo le email del tipo xx[at]plcforum.it. Questa volta la lascio passare per non farvi perdere tempo, ma per queste cose usate un MP ho una mail privata, basta schiaccare il pulsante!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...