Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura E Presssione R404A R410A


azz fac

Messaggi consigliati

ledda.antonello

Certo," ma solo a scopo di aiuto "era il mio intento.La mia considerazione su tevap resta comunque giusta e indicativa per il collaudo e funzionamento di tale macchina, come per i refrigeratori che riparo io o collaudo.

Nel rispetto innanzitutto del prodotto da conservare e dei dati di targa del costruttore.Dati oggettivi non mie considerazioni o idee, dati che trovano riscontro nel buon funzionamento dell'impianto e nelle analisi di laboratorio del latte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

La mia considerazione su tevap resta comunque giusta e indicativa per il collaudo e funzionamento di tale macchina

diciamo che, più che giusta, è indicativa:)

Antonello scusami lo so sono un rompi palle, ma sono dell'idea che le informazioni devono essere le più corrette possibili per evitare.....

Sarà poi l'operatore a decidere di cosa farne di queste informazioni.....

Spero non te la sei presa

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

No assolutamente Davide, figurati....Io comunque resto della mia idea....poi per carità ognuno fa ciò che crede...Io almeno per quelle macchine devo attenermi a regole precise è quelle che ho scritto, almeno per il mio lavoro lo sono.

Poi ripeto ognuno si regolerà come meglio crede....Ti saluto e ringrazio ...(faccina che ride)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io comunque resto della mia idea

Te la voglio far cambiare:)

 

La distanza (in temperatura) che c'è tra fluido che assorbe calore (in questo caso refrigerante) e fluido che cede calore (in questo caso latte), come tu dici, deve avere un certo valore. Riporto quello che hai scritto

Quote

t evap tra -10 -8   set refrigeratore(quindi tlatte) +3+4

In questo caso la distanza è tra 11K e 14K, se il volore rientra in questo range va tutto bene altrimenti c'è qualcosa che non va.

Io concordo pienamente con quello che hai scritto, ma questa valutazione è solo parziale è cioè dal punto di vista dell'utilizzatore, il latte.

Ma il compressore che dice?

Se misurassimo la temperatura di ritorno del gas e la trovassimo a -7°C con una temperatura di evaporazione di -8°C sempre con temperatura del latte a +3+4, cosa ne pensa il compressore? durerebbe tanto quella macchina? forse si, ma rischieresti di farla funzionare in quel modo per sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Ciao Davide,  veramente dai chiudiamo qui,  forse non riesco a farmi capire quindi ti ripeto (ma poi basta veramente), i dati che ho scritto riguardano solo ed esclusivamente quel tipo di macchine che seguo io. Non sono dati pensati o creati da me o dalla mia esperienza, ma imposti dalla casa madre produttrice dei refrigeratori per tutti i tecnici che si occupano dell'assistenza. Non c'è quindi nessuna idea da cambiare, perchè semplicemente non è una idea è un dato di fatto.Se ripari queste macchine con intervento invasivo sulla sezione gas (con ricambi originali forniti da loro, lavoro fatto a regola d'arte secondo le loro direttive, procedure standardizzate), in sede di collaudo e certificazione devi attenerti ai dati che ho scritto. Tutto qui non c'è niente da discutere.

L'errore che ho commesso io (in buona fede) è stato semplicemente quello visto di usare il mio esempio per dare un consiglio ad AzzFac. Ora me ne rendo conto, ma su quanto ho scritto non torno in dietro di 1 millimetro. Perchè non lo decido io, io devo eseguire ordini su metodi e modi univoci di riparazione su macchine standard, con ricambi certo originali,perfetti, inviati direttamente dalla casa costruttrice che mi impone quei valori per dare la garanzia.

Faccio un piccolo esempio sostituzione completa di unità condensatrice (con tutta il lavoro di contorno), stesso gas ovviamente, potrei per assurdo caricare gas a peso come indicato in targhetta, avviare collaudare senza collegare un manometro. Perchè è una catena di montaggio, tutto lì, ripeto non perchè sia un genio. Ovviamente ribadisco per assurdo.

Ma andando tutto bene come nella maggior parte dei casi potrei farlo e va bene, fine.

Inoltre sarà un caso ma seguendo questa procedura torna tutto perfettamente senza danni collaterali. Ripeto non è una mia deduzione ma ciò a cui io mi devo attenere. La riparazione va bene nel 99% dei casi non perchè io sia il migliore dei frigoristi (anzi guarda tra di voi sono sicuramente l'ultimo), ma solo perchè eseguo una procedura standard di riparazione studiata dalla casa costruttrice.

Chiedo ancora scusa ad Azzfacc se ho incasinato o confuso lui, li si che ho sbagliato, per il resto no!Ribadisco e confermo tutto ciò che ho scritto, però aggiungo vale solo per me!

Ancora ti saluto! con 3 super faccine!

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...