Vai al contenuto
PLC Forum


Asus X53S Non Si Avvia, Alimentatore Si Spegne Appena Inserito Nel Pc


pietro29

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema sul mio Notebook Asus x53s il pc non si accende, ne con batteria carica e non con alimentazione esterna, ho notato che quando inserisco lo spinotto per alimentarlo, l'alimentatore si spegne e va in protezione come se ci fosse un corto, controllato con altro alimentatore ma il problema rimane.

Chiedo cortesemente quale verifica e possibile fare la scheda madre è K53SV.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Potrebbe essere in c.c. il diodo soppressore (se montato sta all'ingresso alimentazione), come potrebbe essere in c.c. un condensatore che sta sulla linea 19V, o potrebbe essere altro c.c.

Ti devi armare di tester settato in ohm scala molto bassa, 200 ohm, puntale rosso a massa e col puntale positivo ti fai un giro di controllo a partire dall'ingresso alimentazione a seguire sulle varie induttanze (tutto questo senza fonti di alimentazioni connesse alla scheda madre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok risolto sostituito il mosfet b07p03 e condensatore siglato 15-1E11 ( si trovano vicino al connettore della batteria).

Grazie a tutto lo staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao,
buongiorno, ho letto che hai risolto l'avaria al tuo x53s
citazione:
"Ok risolto sostituito il mosfet b07p03 e condensatore siglato 15-1E11 ( si trovano vicino al connettore della batteria)."

1) ho trovato il mosfet a 8 pidini b07p03 ma non riesco a trovare chi lo vende o un suo equivalente.
2)non riesco a trovare il condensatore siglato 15-1E11, con quelle sigle trovo solo diodi smd 15-1E15 ma non condensatori.
Mi puoi aiutare Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno, non riesco a trovare lo schema di questa motherboard...il mosfet a 8 piedini è saltato, dovrebbe essere TPC8118 giusto? grazie in anticipo, buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non vi accodate a thread altrui per risolvere i vostri casi, aprendo il vostro thread personale potrete avere più visibilità...Volendo poi potete anche indicare di aver visualizzato questo da dove avete preso spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...