Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia A Condensazione Obbligatorio


runner220

Messaggi consigliati


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    15

  • Valejola

    10

  • flippy

    9

  • runner220

    5

Qualcosa mi dice che sarà un pessimo affare per i produttori,almeno in italia,vuoi per i motivi menzionati da runner220,è non ultimo per le pdc inverter,entrati nella concezione di parecchi come sostituti al metodo tradizionale di riscaldamento.

Mi sa in futuro si dovranno accontentare della vendita di scaldini a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista la tanchetta era ovviamente una battutaccia non una critica, per le soluzioni ne parlavo già al post16, ne abbiamo sempre, se abbiamo ditta vuol dire che c'è la sbrighiamo comunque, ma forse mi hai un po frainteso :-)

il mio pensiero era rivolto si all'aspetto tecnico ma quello lo superi, ma sopratutto al mercato e anche ai costi da proporre alla clientela, si avrà meno forbice per mercanteggiare, tutto diventerà più oneroso per loro e chi è meno abbiente o pensionato patira più il cambiamento, la caldaia rientra nei bisogni primari

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Flippy non te la prendere, non vorrei pensassi non ho senso dell umorismo ti assicuro ce l'ho e parecchio, però quando c'è da essere seri sono molto serio.

Tipo quando devo rispondere a una domanda prima la serietà poi la battuta, in questo caso è ovvio che un opera muraria è la cosa migliore, ed è talmente ovvia che appunto non potevo pensare (forse sbagliando eh?) che lui si volesse sentire dire un ovvietà.

E proprio per quello non ho detto un ovvietà, mi sembrava una presa in giro, ho escluso la pompetta perché costa tanto è un tubino che gira ci deve sempre essere, pensando che di solito la caldaia non sta in mezzo ad una sala su un tappeto persiano circondata da arazzi ma in un locale tecnico i in uno sgabuzzino, la tanica per me è la soluzione migliore, costa poco e non si rompe come la pompetta che costa tanto, si può vuotare e non penso la caldaia faccia condensa come uno split, anzi sarei curioso di sapere quanto ne fa.

Per quello non mi faceva ridere la battuta, perché sono molto convinto di quello che dico perché per mestiere devo spesso risolvere problemi causati da persone che guardano il lato estetico e le soluzioni estetiche spesso non coincidono con la praticità, tutto qui,

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una caldaia a condensazione di condensa ne fa parecchia...non l'ho mai quantificato, ma in inverno si può tranquillamente arrivare a fare 10 litri al giorno se non di più. Dipende dal camino e dalla temperatura.

E sinceramente nella mia zona una tanica è vista proprio come una zingarata a modo Groupon. :-)

Noi avevamo solo un cliente che ha lasciato sotto il secchio, ed è appunto un cliente seguito da un cialtrone e ignaro del fatto che la caldaia producesse sempre tutta quella condensa, perché il cialtrone gli aveva detto che era una cosa temporanea! Poi gli abbiamo aperti gli occhi e si è fatto sentire col cialtrone risolvendo la situazione.

Qui da noi in un modo o nell'altro si sono sempre trovate le soluzioni, anche perché come si diceva sopra, una caldaia è improbabile trovarla in salotto sopra al tappeto persiano.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah non pensavo ne facesse così tanta, resta il fatto che mi piacerebbe sapere anche perché mi verrebbe utile per il mio settore, cioè condensa dei frigoriferi, quali altri modi oltre la pompetta è la tanica escludendo opere murarie, che vi assicuro non si possono fare sempre e che sarebbero le soluzioni migliori, ci sono.

Io con tutta la mia fantasia non riesco a trovarne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo altre soluzioni non ce ne sono, l'acqua da qualche parte deve poter andarsene...alla fine è un po' come avere un rubinetto aperto, quindi non è che ci sono alternative: in un modo o nell'altro va trovato uno scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo Frigorista non me la sono mica presa spero anche per te sia così :-) facciamo un lavoro molto simile prima rispettiamo la parte tecnica poi l'estetica, ho fatto 15 anni di cantiere elettrico quando c'erano architetti di mezzo doppi lavori sistematici perche loro ragionavano in modo inverso a noi

Discorso tanchetta trovavo sia una zingarata come dice il buon valejola, più che altro per le motivazioni che diceva già lui, la caldaia sta accesa tante ore tutti i giorni,tanta condensa, se si scordano di vuotarla allargano la stanza , magari lo faccio a casa mia che tra l'altro ho appunto il clima in ufficio che mi scarica sul carrabile con la tanca e sistematicamente si riempie troppo :-))

A un cliente se posso non la propongo mi ingegno a trovare alternative che poi sono quelle già citate da tutti voi prima, mi chiedevi una nuova ? Potrebbe essere quella che dicono i tecnici Rotax di convogliare all'interno dell'accumulo ma non ho mai provato

Modificato: da flippy
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma che preso figurati!!

Tranquillo a me piace solo chiarirmi sempre e con chi succede non posso fare altro che ringraziare, quindi grazie Flippy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sinceramente non l'ho capita bene neanch'io lo letto in un forum, quindi con riserva, dicevano si poteva convogliare nell'acqua tecnica del bollitore, ma se fosse sarebbe da approfondire

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sinceramente non l'ho capita bene neanch'io lo letto in un forum, quindi con riserva, dicevano si poteva convogliare nell'acqua tecnica del bollitore, ma se fosse sarebbe da approfondire

Ho fatto un corso in Rotex circa 5/6 anni fa, e mi sembra di ricordare questa cosa. Dicevano che lo scarico condensa poteva essere tranquillamente immesso nel bollitore, serviva a compensare le perdite per evaporazione che il bollitore stesso (che non e' in pressione) poteva avere. Certo che comunque quel bollitore ha un troppo pieno che da qualche parte poi dovra' essere convogliato..........A me e' parsa un po' "'na strunzata" anche perche', se e' vero che l'aggressivita' della condensa non rovinera' mai il sanicube (in plastica) ne' gli scambiatori (in acciaio inox) potrebbe pero' prendersela con il rame dei pannelli solari (se sono fatti in quel materiale, questo mi sfugge).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "acqua tecnica bollitore" cosa si intende?

Comunque apparte il fatto che la condensa è fortemente acidità e priva di pressione, il che renderebbe impossibile il riutilizzo in impianti domestici pressurizzato, c'è anche il problema che viene prodotta di continuo...e da qualche parte deve andare a disperdersi.

Il suo riutilizzo causerebbe solo un eccesso di accumulo impossibile da gestire senza sistemi di scorrimento "a perdere".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate, ma chi dovrà sostituire la caldaia convenzionale che scarica in vecchia canna furia collettiva e magari abita al primo di 7 piani, come farà a mettere una caldaia a condensazione??

Fumaria scusate il t9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona (Livorno) non e' ammesso lo scarico a parete in nessun caso, quindi dopo il 26 settembre 2105 prevedo un gran caos.

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si va bene ma i fumi bisogna pur eliminarli, quindi si intuba lo scarico fino al tetto, non ci può essere una legge che t'impedisce di scaldarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigoristamodena il problema è che a volte si è impossibilitati ad intubare singolarmente...e farlo collettivamente equivale a far cambiare la caldaia a tutti, anche a chi magari non vuole o non può.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già citato, qualche soluzione si troverà sempre frigorista, ma sarà da valutare attentamente caso per caso, intanto al momento prevedo un aumento di lavoro nel tuo settore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...