Vai al contenuto
PLC Forum


Ampl Kenwood A-45 A-65 Solo Sibilo Dalle Casse


Silverhell

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problemino con questo mio amplificatore... praticamente tutto un tratto s'è zittito, riesce a volume massimo solo a fare qualche sibilo dalle casse o dalle cuffie.

l'ho aperto, i finali sono buoni, e la conferma che tutta l'amplificazione funziona, sta in un mio errore di collegamento nelle varie prove... praticamente, mentre spostavo i cavi degli ingressi da phono a cd a tuner ecc provando gli switch, ho sbagliato un collegamento e mettendo l'ingresso su di un out, il suono è uscito per bene, forte e vigoroso, e pilotato anche dal volume, ma uguale su tutti gli ingressi se si prova a selezionare i vari ingressi...

allora come dicevo prima, i relè si sentono scattare e con il multimetro sembrano commutare,i finali sono buoni, ho controllato i TC9163n ingresso per ingresso tramite i datashett, ho controllato i due TC9215p ingresso per ingresso come prima e funzionano...

non riesco proprio a capire dv'è il problema :worthy::worthy:

ah un altra cosa... i due grossi condensatori che stanno sulla scheda dei finali, da 6800uF 63volt, rimangono carichi di 38volt ciascuno anche a diverse ora dalla disalimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

i due grossi condensatori che stanno sulla scheda dei finali, da 6800uF 63volt, rimangono carichi di 38volt ciascuno anche a diverse ora dalla disalimentazione

è normale,segno anche che sono di buona qualità e che hanno pochissimo carico quando si spegne.Probabilmente lo stadio finale non lavora affatto.

Posta il modello per cercare il Service manual

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho dato un'occhiata allo schema,ma è abbastanza complesso per darti indicazioni mirate.

Occorre selezionare lo stadio che difetta,prima controllando le tensioni di alimentazione e poi iniettare a ritroso un segnale partendo dai finali e via via sempre più indietro.

Questo se pensi che i finali siano buoni,altrimenti puoi partire dall'ingresso e andare avanti con il segnale iniettato fino a individuare l'interruzione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto prima i finali sono buoni perchè paradossalmente se si inserisce il segnale sugli "out" e non sugli "in" l'amplificatore pompa alla grande, ma su ogni canale phono tape cd aux ecc ecc c'è sempre la stessa musica... una sorta di bypass

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e allora indaga sugli stadi preamplificatori,meglio così,almeno non ci sono problemi legati alle forti correnti dei finali e il rischio di peggiorare le cose è inesistente

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per oggi lascio... ma caro riccardo posso dirti i punti su cui ho applicato il segnale audio e si è sentita la musica

IC 27 e IC 26 non sono stati montati

IC 21 e IC 22 su nessun piedino ha prodotto musica

IC 23 riproduce musica solo sui piedini 11 12 17 18

IC 24 IC 30 riproduce musica sui piedini 1 e 7

IC 25 sui piedini 3 4 6 7

IC 31 sui piedini 3 7 9 10 14 15

è un mistero troppo grosso per me :worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

schema alla mano dovresti riuscire a sezionare gli stadi e comunque non iniettare il segnale a casaccio sugli iC,rischi di farli fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

non è a casaccio tranquillo... ho i datasheet di tutti e so bene che devo evitare i vcc vdd gnd ecc ecc ecc

qualche switch deve essere che non mi commuta il segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ic 23 che è il selettore principale, con l'ommetro funziona... in base al datasheet e alla selezione delle fuzioni dal quadrante principale l'ic riesce a selezionare i vari ingressi penso più l'ic 25

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda l'amplificatore ho risolto cambiando l'ic 25... ora passiamo all'equalizzatore...se bypasso il segnale all'eq il suono diventa muto, anche se l'eq sembra funzionare, infatti il dispay accende....

l'ho smontato e proprio sopra il trasformatore principale, c'è in evidenza un grosso bozzo di buciatura, come se all'interno gli fosse saltato qualche avvolgimento...

http://elektrotanya.com/kenwood_ge-850_sm.pdf/download.html

come da schema, tra i piedini 9 e 10 o 9 e 11 del trasformatore il tester mi da vuoto... ora la domanda è... ci sono problemi nel circuito per far saltare l'avvolgimento ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo,forse la causa è stata esterna

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito il trasformatore, il sistema continua a non funaionare... mi spiego meglio...

in questo sistema quando si manda un segnale all'amplificatore sopra citato, questo tramite gli "adaptor in/out" manda il segnale all'equalizzatore GE850 e da li ritorna per essere amplificato... in mancanza dell'equalizzatore, si deve creare un ponte per rigirare il segnale all'interno dell'amplificatore...

ora il sistema senza equalizzatore funziona benissimo, con l'equalizzatore muto totale... ed infatti ho notato che con l'ommetro tra l'in e out dell'equalizzatore non c'è nulla cioè resistenza infinita circuiti separati...

cosa posso controllare ?? suggerimenti ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...