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PLC Forum


Inversione Di Marcia In Rallentamento Came Bx-74


alexchi

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Salve a tutti.
Ho spulciato a fondo questo forum per cercare una possibile soluzione per il problema al mio cancello.

Ho uno scorrevole di 4,5 mt di 7-8 anni pilotato da un came bx-74 montato circa 2 anni fa, in sostituzione ad un'altro came (credo stessa serie, forse modello precedente) che si è fulminato quando un topolino si è infilato tra l'elettronica e ha causato qualche corto tra fase e restanti circuiti.
Il cancello, da sempre da un problema in rallentamento, sia in apertura che chiusura quando in fase di transizione veloce/lento, inverte il senso di marcia una volta su 2, costringendomi a rimanere di fronte al cancello per ritentare la chiusura quando il cancello si riapre.
Quello che ho fatto/constatato è che:

1 - ll problema si accentua in inverno e diminuisce in estate

2 - Quando la chiusura/apertura va a buon fine, si può chiaramente notare che la procedura di rallentamento è questa: veloce,fermo per qualche decimo di secondo, marcia lenta che stenta a partire per poi accelerare fino alla velocità di rallentamento

3 - Il cancello scorre bene, l'ho anche sollevato con un cric per girare le ruote a mano e sentire se "scattavano" come quando il cuscinetto si rompe. I cuscinetti sono ok.

4 - Ho lubrificato le ruote, per quello che si può umanamente fare, dato che sono saldate dentro alla base (un travetto di metallo rettangolare ) tramite una finestrella posta sotto (sono stato costretto ad aprire una finestrella nel metallo di fianco)

5 - Il faston della coppia sul motore e' settato sul 4.
6 - Se in fase di rallentamento, modifico la velocità tramite i pulsanti CH1 e CH2, noto che sotto una certa velocità, il cancello inverte il senso di marcia in rallentamento sempre.

7 - Il binario cementato e' perfettamente liscio e l'ho pulito fino allo sfinimento più volte per minimizzare gli attriti.

Il condensatore non so bene a cosa serva, se per lo spunto iniziale o l'inversione di marcia, in ogni caso quello montato è da 12 uF +-5% e volendo ne ho a disposizione uno da 20 uF che era montato sul motore del cancello fulminato (ammesso che funzioni ancora).
Qual'è la sua vera funzione? può essere utile tentare con quello da 20 uF?

Avete qualche idea in più?

Modificato: da alexchi
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Prova senza indugio a montare il cond da 20 microF e fai alcune prove. Se il cancello è ben scorrevole e non molto pesante, potrebbe bastare una coppia inferiore a 4 per il funzionamento normale, prova a frenarlo in corsa e verifica quanto sforzo devi fare prima che inverti la marcia per protezione, nel caso scala a 3 o anche a 2.

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  • 2 weeks later...

Sono passati 10 giorni dai messaggi precedenti e ho notato un fatto strano.

Non ho toccato nulla quando ho rimosso la copertura 10 giorni fa, non ho montato il codensatore da 20 uF, mi sono limitato a guardare com'era la scheda e i collegamenti.
Fatto sta che magicamente in questi 10 giorni il cancello va che è (quasi) una meraviglia, l'ho visto invertire la marcia solo un paio di volte.

L'unica cosa diversa è che ho messo uno scatolone sopra il motore con la speranza che prendesse meno aria fredda (in realtà copre di più il frontale che il retro quindi la scheda elettronica e' la più riparata)

Non capisco proprio quale può essere il motivo. Se è solo una questione di freddo allora costruisco un involucro di polistirolo con dentro un riscaldatore e buonanotte.

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Ciao alexchi, circa un anno e mezzo fa (era estate), mi è capitata la stessa cosa con la stessa scheda, ho sostituito il condensatore mettendone uno da 16 micro Farad /400 V, e mi dava meno problemi, ma non completamente risolti. Dopo ho cambiato l'encoder, e al momento non ho più avuto problemi.

Se dovessi decidere di cambiare l'encoder, dopo rifai la programmazione dei rallentamenti, come è scritto nel manuale.

Il condensatore comunque serve per dare lo spunto in partenza al motore

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  • 7 months later...

Sono passati  7 mesi dall'ultimo post e purtroppo, nulla è cambiato, anzi peggiora sempre più.
Ho cambiato il condensatore ma il risultato è lo stesso. il cancello sembra "sbattere" nella transizione veloce/lento per poi invertire la marcia.

Di tutte le prove fatte fin'ora, ho verificato cosa accade con faston coppia su 1,2 o 3  al posto di 4: con 1 e 2 non si muove e i relè sganciano dopo meno di un secondo(probabilmente per controllo assorbimento). Con 3 si muove a passo di lumaca e spesso si ferma. Con 4 il cancello parte sempre e non si ferma mai, a parte ovviamente il problema del rallentamento.
Ho controllato lo scorrimento che "sembra" buono, essendo un cancello da 4,5 metri serve una spintarella decisa all'inizio ma poi accompagnandolo con due dita mantiene la marcia.
Preciso che "sembra" significa che non ricordo da nuovo come scorreva e non lavorando sui cancelli di mestiere non so come debba scorrere effettivamente.
Se lo porto alla velocità pari a quella di marcia su motore vedo che lasciandolo andare fa circa mezzo metro prima di fermarsi. 

Mi manca solo di chiamare l'assistenza came (sento se hanno idee dato che il mio elettricista non ce ne va fuori) , e il fabbro che ha costruito il cancello per fargli controllare la meccanica.
Oltre a questo io ho esaurito tutto!

 

EDIT: con l'elettricista ho optato di non cambiare l'encoder, in quanto abbiamo constatato che le misure che prende il cancello sono sempre corrette. Il rallentamento avviene sempre esattamente nello stesso punto in entrambi i versi e pensiamo che il suo lavoro lo faccia correttamente.

Modificato: da alexchi
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Maurizio Colombi

Mi manca solo di chiamare l'assistenza came

Avrebbe dovuto già chiamarla l'elettricista, quando ha visto che tutto non si risolve con la normale conoscenza del prodotto.

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Piuttosto che chiamare l'assistenza io mi preoccuperei di capire quanto pesa l'anta del cancello... la scheda del zbx può essere montata con motori per 4 Quintali oppure per 8 Quintali.... 

Da quanto ho letto la forza sul trasformatore è impostata a 4... SBAGLIATISSIMO... se un motore CAME è ben proporzionato al peso dell'anta la forza non deve andare oltre il 2 .. e invece ..

con 1 e 2 non si muove e i relè sganciano dopo meno di un secondo(probabilmente per controllo assorbimento)

Pertanto credo che se il problema è quello che penso quel motore può darsi che stà lavorando al limite dei 4 quintali e anche oltre......  

Modificato: da pietro78
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Concordo con pietro, bisognerebbe capire quanto pesa il cancello. Se già da nuovo il trasformatore era impostato su 4 era meglio passare al bx-78.

L'assistenza came l'avrei chiamata mooolto prima.. (quando era in garanzia).

Bisognerebbe anche smontare il motore per controllare i cuscinetti del motore/motoriduttore. Uno sforzo eccessivo sul pignone potrebbe aver deformato il cuscinetto. O magari uno dei cuscinetti interni (sulla riduzione) si è deformato e crea molta resistenza. Per fare questi controlli però si deve portare il motore al banco. Si alimenta il motore direttamente dal trasformatore a 1 poi 2 etc e si vede se il pignone gira troppo piano o irregolare (o si sente "rognare"), o fischia quando gira veloce ( trasformatore a 4).. però queste sono "indagini" che di solito fa' il cat.

Modificato: da Nanotek
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