Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Display Tastiera Joy/max Inim


alexdelli

Messaggi consigliati

Salve,

Vi è mai capitato che nella suddetta tastiera si vedesse male?

Oggi hanno fatto l'installazione, ma permangono delle strisce verticali nella schermata iniziale.

Con le scritte il problema si nota meno.

Posto una foto, ma dal vivo si vede peggio

Grazie

6f64beff85886a7cccc0cddfd9ffb8bf.jpg

post-217335-0-58090200-1422198990_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi regolare contrasto e luminosità. Quello che vedi è un eccesso di contrasto.

Anche a contrasto minimo permane il problema.... Mah

Vediamo se si sistema da solo in un paio di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

già con il contrasto a metà dovrebbe sparire non penso sia una cosa risolvibile da sola quindi o difettoso o l'istallatore ha incastrato male la scheda e qualcosa spinge sul display

Link al commento
Condividi su altri siti

già con il contrasto a metà dovrebbe sparire non penso sia una cosa risolvibile da sola quindi o difettoso o l'istallatore ha incastrato male la scheda e qualcosa spinge sul display

Eventualmente come posso aprire la tastiera senza che parta l'allarme? Così verifico domani

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

basta chiamare l'istallatore e verificherà la corretta istallazione che in caso di positività cambierà la periferica in garanzia.

il tutto va fatto come accesso istallatore e visto che l'impianto e stato avviato da poco ti consiglio di non improvvisare nulla visto la garanzia del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un aiuto.

Allora chi mi ha venduto l'allarme mi manda la tastiera sostitutiva in cambio di quella difettata.

il problema è che posso chiamare chi mi ha installato l'impianto solo per configurare la nuova tastiera, mentre mi devo arrangiare per togliere la vecchia tastiera.

Come posso fare senza far suonare la sirena BUS ?

codice installatore

metto la centrale in servizio

tolgo l'alimentazione

tolgo il fusibile

stacco la batteria

così suona la sirena avendo la batteria interna?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chi mi ha venduto l'allarme mi manda la tastiera sostitutiva in cambio di quella difettata.

il problema è che posso chiamare chi mi ha installato l'impianto solo per configurare la nuova tastiera, mentre mi devo arrangiare per togliere la vecchia tastiera.

La solita storia di chi vuole comprare i materiali da solo............ e poi non si sa come smontare e rimontare da solo una tastiera!

E' vero che esiste una procedura per smontare una periferica ma è anche vero che in certi casi occorre non complicare troppo le cose.

Facciamo conto che la sirena è stata installata in posto difficilmente raggiungibile, è mai possibile che occorre andare sulla sirena per disattivarla??

Ci sarebbe un modo molto semplice per non farlo ma evitiamo.

Ammesso che tu sia in grado di aprire la tastiera (non è semplice se non l'hai montata tu), ... con la dovuta attenzione puoi usare questa procedura:

- metti tutte le aree disinserite

- digita il codice installatore

- apri la centrale e metti in servizio la centrale

- apri la tastiera

e sulla tastiera

- segnati come i fili sono collegati per colore sui morsetti

- stacca il positivo e nastralo

- stacca il negativo e nastralo

- stacca quindi i 2 fili dei bati nastrandoli ognuno

- ora devi staccare il connettore dell'altoparlante (se è una joy-max)

- allontanare la linguetta in alto che tiene fermo la scheda

- togli la scheda e portala al venditore per fartela cambiare.

Lascia la centrale in servizio e quando hai la nuova scheda procedi a rimontarla e ricollegando i fili nell'ordine inverso (negativo positivo e dati.) facendo attenzione quando monti il positivo nel suo morsetto.

Per riattivarla basta che segui la procedura

Altra soluzione è pagare l'intervento all'installatore e fartela smontare da lui.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

La solita storia di chi vuole comprare i materiali da solo............ e poi non si sa come smontare e rimontare da solo una tastiera!

E' vero che esiste una procedura per smontare una periferica ma è anche vero che in certi casi occorre non complicare troppo le cose.

Facciamo conto che la sirena è stata installata in posto difficilmente raggiungibile, è mai possibile che occorre andare sulla sirena per disattivarla??

Ci sarebbe un modo molto semplice per non farlo ma evitiamo.

Ammesso che tu sia in grado di aprire la tastiera (non è semplice se non l'hai montata tu), ... con la dovuta attenzione puoi usare questa procedura:

- metti tutte le aree disinserite

- digita il codice installatore

- apri la centrale e metti in servizio la centrale

- apri la tastiera

e sulla tastiera

- segnati come i fili sono collegati per colore sui morsetti

- stacca il positivo e nastralo

- stacca il negativo e nastralo

- stacca quindi i 2 fili dei bati nastrandoli ognuno

- ora devi staccare il connettore dell'altoparlante (se è una joy-max)

- allontanare la linguetta in alto che tiene fermo la scheda

- togli la scheda e portala al venditore per fartela cambiare.

Lascia la centrale in servizio e quando hai la nuova scheda procedi a rimontarla e ricollegando i fili nell'ordine inverso (negativo positivo e dati.) facendo attenzione quando monti il positivo nel suo morsetto.

Per riattivarla basta che segui la procedura

Altra soluzione è pagare l'intervento all'installatore e fartela smontare da lui.

Ti ringrazio, se è così semplice lo faccio da me. Devo solo aprire la tastiera con cautela.

Così faccio bella figura con l'installatore ;)

Vi farò sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, se è così semplice lo faccio da me. Devo solo aprire la tastiera con cautela.

Così faccio bella figura con l'installatore ;)

:smile:

Se non hai mai aperto la tastiera e... affinché non t'impicchi o imprechi :smile:

sotto la tastiera, dopo aver tolto le due viti, nella parte centrale devi sboccare la linguetta di plastica infilando la punta di un giravite e allargarla facendo leva e contemporaneamente tirando il coperchio. Una volta sbloccata la linguetta basta aprire il coperchio a cerniera verso l'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che posso chiamare chi mi ha installato l'impianto solo per configurare la nuova tastiera, mentre mi devo arrangiare per togliere la vecchia tastiera

non capisco!! COSA VUOL DIRE ?? chiama chi ti ha istallato la tastiera e verrà con una di ricambio per sostituirla!!

vuol dire che chi ti ha istallato l'impianto non ha fornito i materiali perché comprati da un altra parte...dove sono stati comprati?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco!! COSA VUOL DIRE ?? chiama chi ti ha istallato la tastiera e verrà con una di ricambio per sostituirla!!

vuol dire che chi ti ha istallato l'impianto non ha fornito i materiali perché comprati da un altra parte...dove sono stati comprati?

Esatto, mi sono comprato il materiale in un negozio, poi ho chiamato un installatore INIM

Per questo lui può solo venire a riprogrammare la nuova tastiera

O meglio.... Dovrei chiamarlo 2 volte.... Ma è un pó impegnato, quindi lo chiamo solo quando avrò la nuova tastiera

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque con l'operazione descritta da panter (che è corretta) ho avuto qualche problema quando ricollegavo la tastiera nuova.

l'accesso istallatore viene fatto da l'unica tastiera in campo quindi rimuovendola non si ha la perdita dell'accesso ma quando si ricollega la nuova non si riallinea con l'accesso della precedente e ci si ritrova davanti alla scelta della lingua come la prima accensione per poi scoprire che la tastiera non risponde hai comandi.

questo capita con una sola tastiera in campo.

il rimedio a questa condizione è il riavvio della centrale.

quindi io agisco o spegnendo la centrale e collego momentaneamente il positivo e negativo di sirena alla batteria centrale o codice istallatore poi apro il pannello di centrale e metto in servizio poi da programmazione elimino gli eventi su tastiera , esco dal codice istallatore e scollego la tastiera .

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib,

io ho descritto come fare stacco e riattacco, e poi... di effettuare la giusta procedura, che prevede il distacco totale dell'alimentazione e riattacco dopo 2 secondi, ma questa procedura avrebbe dovuto farla l'installatore (a quanto sentito) che si presuppone conosca come fare.

Alexdelli può benissimo rimontare la tastiera e lasciare il ponticello di servizio finché non interviene l'installatore oppure tentare in proprio seguendo la procedura di stacco e riattacco dell'alimentazione totale e poi quando descritto nel manuale e dalle indicazioni del display..


ps. cosa succede se nella procedura di riavvio la sirena suona per 2 o 3 secondi? niente.

poi la discussione rimane aperta e potrà chiedere ulteriore aiuto per l'attivazione della tastiera e qualcuno lo aiuterà se non riesce da solo :smile:

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la tua procedura e corretta avevo precisato hai fini della conoscenza visto che alexdelli dovrà togliere la periferica dall'impianto nessuno gli vieta una volta avuta la nuova ricollegare i quattro fili visto che di programmazione non ce né tralasciando la numerazione che visto l'unica tastiera in campo si presumi che sia 1-1.

poi far suonare la sirena per due secondi o anche più non è un problema se si e a conoscenza del da farsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi sono riuscito a togliere la tastiera spegnendo la centrale.

La sirena mi ha distrutto i timpani ma non importa.

A detta dell'installatore in attesa della tastiera nuova posso anche riattivare l'allarme isolando bene i fili tastiera, tanto poi lo comando con gli inseritori.

Mi fido? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa è stato fatto.

la periferica nella centrale è presente e quindi avrai un allarme per perdita tastiera a meno che non sia stata riprogrammata la centrale con apposito software.

Link al commento
Condividi su altri siti

A detta dell'installatore in attesa della tastiera nuova posso anche riattivare l'allarme isolando bene i fili tastiera, tanto poi lo comando con gli inseritori.

Mi fido? wink.png

In linea di massima sì, sperando che non capiti qualcosa (abbastanza remota) che può essere esclusa solamente da tastiera...., comunque in questo caso dovresti aprire la centrale e metterla in servizio.

ps. la scheda fattela cambiare subito dato che è nuova, ...se la mandi in assistenza la riprendi tra qualche mese. :smile:

(dipende da come si comporta il venditore).

Link al commento
Condividi su altri siti

panter l'antifurto lo vuole utilizzare e comunque non basta la messa in servizio se sulla periferica sono attive le chiamate e per utilizzarlo ce da fare ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'allarme funziona anche se mi da il led rosso lampeggiante in quanto qualcosa sul bus non va ( tastiera)

Ho già la tastiera nuova tra le mani, ma aspetto l'installatore che mi deve aggiungere un volumetrico e la scheda vocale.

Aprendo la centrale ho notato che manca il sensore temperatura della batteria.... Spero di trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib, la mia risposta non era in contrapposizione alla tua che neanche avevo visto dato che ho risposto direttamente da mail ed ero in prima risposta nella nuova pagina.

Comunque la messa in servizio salva dai pasticci anche se non azzera le telefonate. Ma se tutto fila liscio si può usare tranquillamente il lettore e la scomparsa tastiera non viene più rilevata.

Alexdelli, parli della sonda di temperatura...., prendi anche quella e falla trovare all'installatore dato che poi occorre fare la taratura dell'alimentatore nella giusta maniera per utilizzarla. La procedura è descritta nel manuale e la regolazione in funzione della temperatura va fatta con batteria disconnessa.

(fagli trovare anche un termometro per misurare la temperatura nella centrale. ;)

ps. venditore serio :thumb_yello:

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...