Vai al contenuto
PLC Forum


Software Elettrico


Alessandro Cattaneo

Messaggi consigliati

Alessandro Cattaneo

Salve,

mi sto avvicinando piano piano alla progettazione elettrica e programmazione PLC. Nella valutazione dei software mi sono trovato a considerate anche IGE XAO, qualcuno ha esperienze in merito?. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

dipende da cosa devi fare , se piccola automazione ci sono altri CAD più facili e dal prezzo molto più basso , c'è un discussione che già trattava l'argomento.

Rispetto ad altri CAD è molto configurabile secondo le esigenze di ciascuno.

Se hai bisogno di assistenza è richiesta una quota di circa 1000 euro all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Lo uso da anni e mi trovo bene.

Non ho un termine di paragone con altri Cad analoghi quindi non posso fare confronti.

Personalmente mi ha cambiato la vita in positivo, questo però credo valga per tutti i Cad elettrici, io prima usavo Autocad® e dovevo fare tutto a mano!!!

L'ho scelto in quanto il rappresentante all'epoca mi fece ottima impressione e poi in seguito posso dire di essere stato ben assistito.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Cattaneo

Grazie a tutti delle risposte. Avrei un'altra domanda importante: esistono cad elettrici free? Ultimo mese è stato molto duro e se esistesse qualcosa di gratuito per ora potrei accontentarmi pur con le limitazioni del caso. Merci

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

C'è quello che puoi scaricare da RS. SI chiama Spark e può fare schemi elettrici di elettronica, di elettrotecnica ed anche circuiti stampati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessarti:

un altro "cad" semplice, gratuito, ma "generico" e quindi non specifico per schemi e disegni elettrici: "drafsight" ;)

altrimenti sui siti o sui cd di schneider/abb/bticino/vimar dovrebbero esserci dei software gratuiti "simil-cad" scaricabili previa registrazione al sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Cattaneo

Ho trovato oggi cercando già una discussione nel forum che parla dell'argomento cad free. Scusate per il disturbo. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao senza togliere nulla ad altri software per disegno elettrico,

Io ti consiglio Sabik, della prisma 100 appunto di cento di ferrara..

Io lo scelto dopo aver verificato tutti i software piu rinnomati sul mercato compreso quello che menzioni tu..

Ho scelto questo questo perche e fatto totalmente in Italia e molto flessibile ed aperto,e completo,rispecchia al 100% le normative sul disegno elettrico, si connette con il gestionale per aggiornare gli articoli per il data base per fare distinte,

come detto essendo fatto in italia, quando ai un problema parli direttamente con lo sviluppatore e ti risolve l'eventuale anomalia..

Ha gia incorporato anche la parte pneumatica/idraulica, percui sei in grado di dare anche il disegno della pneumatica oppure dell'idraulica..

Rapporto qualita prezzo eccezionale..

prova a fare un giro su google e vedi, cerchi Prisma100 e vedi il tutto e poi li chiami..

Sono anni che lo uso abbiamo 5 stazioni e favoloso, questo e un mio parere e uguale per i ragazzi dell'ufficio tecnico che lo usano..

ciao

Arnaldo Azzolini

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Cattaneo

Grazie , per ora avendo scaricato http://qelectrotech.org/ questo programma qui completamente gratuito ho iniziato a disegnare i miei circuiti con questo. E' molto intuitivo ha già una buona libreria elettrica, pnumatca e idraulica. Nel senso che per iniziare da profano è perfetto.

Più avanti valuterò le mie necessità e deciderò. Grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...