Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Hightechna 1062 Wrd


-jento-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema sulla lavastoviglie REX in questione , modello Hightechna 1062 WRD.

In pratica all'accensione si sente un rumore elettrico continuo, come se stesse per partire, e subito dopo un tac.tac,tac,tac,tac. tipo colpi di rumore meccanico, poi cessa. Tenta di farlo un'altra volta, poi esce errore A7

Se apro lo sportello prima del secondo tentativo esce il numero 40.

Non so se centra ma c'è dell'acqua dentro il vano piatti e ho dovuta toglierla aspirando con una pompetta da bicicletta dal tubo di scarico. Ovviamente non sono riuscito a toglierla tutta, Quindi presumo non scarichi...

Non so se può centrare ma fino a ieri il lavandino ara otturato , (il blocco era a valle, dato che la sonda prima di fermarsi è dovuto entrare 7 metri, questo per dire che doveva scendere un bel po' d'acqua prima di riempire la colonna dal punto in cui era bloccato fino al lavabo.)

In ogni caso ora è stato liberato.

Ho provato a staccare e riattaccare la spina ma nulla.

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è nessuno che mi può dare un consiglio o una dritta? c'è un allarme o una qualcosa da resettare? antiallagamento o cose simili? qualche prova che posso fare prima di stabilire che sia il motore o la scheda da cambiare, ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A7 dovrebbe essere un problema al motore, ma non ricordo bene, se ricontrollando non ti scrivo niente di nuovo vuole dire che quel codice riguarda il motore. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però ho letto che a7 è un problema generico...e che non è detto che magari non sia intervenuto un allarme che blocca il motore per l'espulsione dell'acqua....

Ipotizzo io, può essere che si sia bloccata perchè il lavandino non scaricava? Oppure in quei casi la lavastoviglie continua a espellere fino a che non traborda l'acqua dal lavandino?

Che prove posso fare prima di cambiare tutto il motore? cosa che a quel punto non converrebbe dato che la lavastoviglie ha 15 anni

Segnalo poi che quel rumore tac tac tac tac che si sente nel video, proviene anche dal retropannello, non solo dal motore

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non ricordo bene, comunque come ti ho scritto controllo perchè non sono sul mio pc. Dalla fotografia mi sembra quella vecchia versione con motore che fa anche da pompa scarico e è senza pressostato, quello di guasto generico dovresti trovarlo sul libretto....almeno credo, se è quella che penso potrebbe essere il complesso della girante, difettoso.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si ti confermo il motore e quindi anche lo scarico, quindi anche il condensatore la pompa bloccata, in particolare il gruppo girante che in quelle macchine è particolare sono AEG quindi tedesche che fanno tutto al contrario degli italiani riescono a fare difficile anche una cosa delle più semplici. :toobad: Il problema del 40 potrebbe essere che ti era intervenuto l'antiallagamento magari lavorando ai piegato la macchina ecc, potrebbe comunque avere anche il gruppo porta difettoso o la porta che chiude male cerniere ecc.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No no non centra niente A7 problemi al motore lo devi togliere e probabilmente ai la girante difettosa tipica di quelle macchine e quindi utilizzando il motore con inversione del moto per lo scarico, attenzione.....è una ipotesi abbastanza fondata, chiaramente le persone devono capire che le riparazioni per corrispondenza non si possono fare, nel regolamento infatti si chiamano discussioni no riparazioni on line. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma la lav. la devi accendere posizinata dritta no con la fiancata a terra

quel rumore prova a vadere la bobbina della vaschetta detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti

SI hai ragione,,,ma tanto sapevo che non sarebbe partita....

Per la bobina vaschetta detersivo cosa devo fare?Dovrei aprire il pannello?

Cioè tu pensi che non centri il motore e che non sia da cambiare?

Oppure il motore lo devo cambiare per forza?

Scusate se chiedo queste cose, ma ho sempre chiesto sul plc anche per altri problemi e mi hanno sempre tutti aiutato...Non so poi se per le lavastoviglie valgano altre regole...

Quello che vorrei scoprire è che il motore sia da buttare al 100% cosa che alcuni tecnici direbbero di fare senza star li a preoccuparsi troppo di trovare altre possibili cause, , tipo valvola immissione etc...

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

per arrivare alla vaschetta detersivo devi togliere il pannello in legno e poi la controporta in ferro ,una volta arrivata alla vaschetta prova a staccare i fili dalla bobbina e avvia la lav.e nota se il rumore lo senti ancora,ovviamente togli sempre la corrente e poi lavori ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se ti rimane l'acqua dentro la lavastoviglie è ovviamente un problema di scarico lo dice anche il codice A7 come ti ho già scritto è possibile che sia la girante motore, ma se non smonti il motore non vedi assolutamente niente, il problema del carico acqua è tutta un'altra cosa e ha un'altro codice. Non capisco a che serve cambiare lo sportellino detersivo, che è ovvio che sullo scarico non può aprire, per quanto mi riguarda a questo punto puoi cambiare qualsiasi cosa, la macchina è tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cesarini non avevo capito che il difetto lo fa sullo scarico ,quando ho visto il video e ho sentito quel rumore mi sembrava un rumore di bobbina :huh: cero che a questo punto e'sicuramente quello che tu hai descritto.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per smontare il motore qual'è l'ordine di esecuzione? Dalla foto sopra,si vedono le viti sul sostegno di ferro del motore. io ho pensato che svitando quelle poi rimarrebbe attaccato alla girante , non avendo lo spazio per sfilarlo verso sinistra per fare uscire l'albero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Nel tuo interesse credo che ti devi fare aiutare da qualcuno che conosce un po meglio il mestiere altrimenti rischi di peggiorare le cose in più di farti del male, la riparazione degli elettrodomestici non è una cosa così semplice come molti pensano, il forum più di tanto non ti può aiutare siamo on-line non dimentichiamolo. Esiste sempre l'assistenza anche per un preventivo, e non sono tutti come spesso si sente dire sul forum con dei prezzi davvero assurdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai visto una col venturi tipo IT 560 ma col motore a doppia rotazione senza pompetta di scarico separata!

Comunque, vanno svitate le viti a croce che reggono la piastra che tengono il motore in posizione. Poi quest'ultimo si dovrebbe sfilare dal posteriore.

Credo che il motore sarà più o meno come questo (anche se questo riguarda il modello successivo):

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Cesarini

Un po di dimestichezza ce l'ho... ho provato ad esempio a smontare un monitor completamente e sostituire una scheda....e altri lavoretti....

Ho già chiamato un tecnico che è venuto, solo per guardare l'errore, che tra l'altro avevo detto al telefono, senza provare a smontare nulla, sena voler fare nessun tentativo, dicendomi quello che sapevo già, cioè che quel codice potrebbe voler significare un problema al motore...e ho buttato via i soldi dell'uscita.

@ cicco

ok provo, a corrente staccata ovviamente :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto le 4 viti ed è venuto via il supporto il ferro che è diviso in 2 pezzi, Ora devo tirare verso il retro della lavastoviglie o prima devo togliere la girante o qualche altro pezzo dall'interno della lavastoviglie dove ci sono i sifoni? O devo svitare qualcosa?

Modificato: da -jento-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...