Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Victrix Superior 32Kw Plus, Reset Errori Memorizzati E Mancato Avvio.


Kangarello

Messaggi consigliati

Salve,

possiedo la caldaia di cui sopra e qualche giorno fa mentre mi trovavo nella stessa stanza in cui si trovava la caldaia, in fase probabilmente d'accensione ha emesso dei rumori che hanno mandato in vibrazione la copertura della caldaia stessa.

La caldaia ha annesso un boiler Immergas plus da 200 lt.

Stamani ho verificato gli errori e risultano (da tempo) essere i seguenti:

38 (nell'adesivo posto sulla caldaia che riporta gli errori non viene menzionato);

10 (Pressione impianto insufficiente).

Il comando amico remoto (termostato) in dotazione ha l'acqua dei sanitari impostata a 40° ma stamani era tiepida e leggendo il termometro sul boiler questo mostrava 30°.

Solo quando ho alzato a 43° la caldaia si è avviata (sul display caldaia è comparso la scritta "Sanitari") e in poco tempo ha portato la temperatura letta dal termometro del boiler a 42°.

Non mi è chiaro il perché di questo comportamento

Inoltre dato che l'errore 38 e 10 sono lì da diverso tempo c'è un modo di resettare la memoria, un po' come si fa per le centraline elettriche delle auto?

Ringrazio

Saluti

Modificato: da Kangarello
Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore 38 è dovuto da uno sbalzo di corrente rilevato dalla candeletta di rilevazione, quindi o c'è il sensore sporco o lievemente mal funzionante, o c'è qualche problemino nella miscela aria/gas.

Per scoprirlo bisognerà chiamare l'assistenza per effettuare una prova di combustione e verificare appunto se il rapporto va bene sia al minimo (potenza usata in accensione, che potrebbe spiegare la vibrazione) sia al massimo.

Dell'errore 10 non mi preoccuperei.

Lo storico non mi pare sia resettabile se non tramite palmare Virgilio (in dotazione al cat) o procedura protetta da password nel menu display.

Quindi ci vuole il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è arrivato un primo tecnico che non sapeva resettare i codici errore, a questo punto essendo un'altra la priorità ho lasciato perdere.

Riassumo in pratica i problemi:

  1. Errore 38, caldaia rumorosa non è stato fatto niente nemmeno il reset dei codici errori (forse datati) vedremo nel proseguo;
  2. temperatura sanitari impostata sul termostato 40°. Guardo ogni giorno il boiler 200 lt immergas plus e il termometro ha una differenza di almeno 5° in meno. Dovrebbe attivarsi la caldaia ma non lo fa. Fanno la doccia in sequenza due persone ma la caldaia non si attiva, l'acqua è tiepida e non è di certo a 40°.

Il primo tecnico mi ha detto che la caldaia non va ad attivarsi per il circuito dei sanitari in quanto secondo lui il boiler ha internamente del calcare che si è depositato nella zona dove sono presenti i sensori e la soluzione potrebbe essere quella di alzare portando a 42° la temperatura dei sanitari sul termostato della caldaia.

Faccio la stessa cosa ma il giorno dopo si ripresenta il problema.

Arriva il secondo tecnico e mi dice la stessa cosa del primo e dice che andrebbe fatta della pulizia al boiler che sarà incrostato e che attribuisce a questo la mancata accensione della caldaia per il circuito dei sanitari.

Però se nel boiler internamente l'acqua è a 35° come da termometro e c'è uno strato di calcare interno (isolante) in corrispondenza del sensore (quest'ultimo è una barretta cilindrica in rame inserita in un alloggiamento esterno al boiler) e se il sensore sente che la temperatura è superiore a 40° (infatti la caldaia non parte per scaldare l'acqua dei sanitari) a questo punto mi chiedo che c'entra il calcare?

Il calcare fungendo da isolante dovrebbe trasmettere al sensore temperature più basse e far attivare più frequentemente la caldaia, invece accade il contrario......

Ho provato infatti a togliere il sensore dall'alloggiamento e dopo alcuni secondi la caldaia si è attivata per scaldare l'acqua del circuito dei sanitari perché evidentemente ha avvertito un abbattimento della temperatura rilevata (il concetto del tecnico e del calcare può essere vero quando la caldaia è sempre attiva dal momento che il sensore non si scalda mai)

Chiedo consigli :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua deduzione direi che è corretta...mi sono boiler stracolmi di depositi e calcare, e tutti si scaldavano più del dovuto.

Se mai l'acqua fredda ti arriva dopo un breve utilizzo perché in presenza di calcare il boiler perde la sua capacità sia di accumulo che di scambio.

Detto questo trovo comunque strano che la caldaia si accende se raffreddi la sonda manualmente ma non lo fa automaticamente a sonda inserita. Difficile da spiegare sta cosa.

Poi ai 5 gradi di differenza tra quella impostata e quella misurata non ci farei troppo caso, del resto i sensori sono di concezione diversa e posti in punti differenti...cioe un minimo si scostamento non lo riterrei anomalo.

Domanda: dopo aver fatto una doccia, cosa segna il termometro sul boiler quando senti l'acqua tiepida? E la caldaia rimane proprio in stand-by o comunque si sente girare la pompa ma non c'è fiamma?

P.s.: non sai se hanno controllato la 3 vie ed il relativo motorino?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...