Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet 786/11 Che Non Effettua La Chiamata


giroaplc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ritorno in rete dopo un po' per darmi una mano alla risoluzione di questo problema.

Ho un citofono marca Urmet mod. 786/11, che serve quattro unita' abitative e da qualche mese non effettua più la chiamata, cioè non suona su nessuno dei quattro citofoni, ma la conversazione si sente.

Dopo vari ragionamenti e misure, ho sostituito la pulsantiera esterna, ma nulla di fatto.

Dopo aver picchiato lievemente sull'alimentatore, risulta negativa anche la conversazione.

Le misure fatte sull'alimentatore sono:

Fra +6v e - J trovo 6v;

Fra +6v e - 6v trovo - 6v;

Fra - 6v e 0 non trovo nulla.

Spero che qualche gentile ospite o moderatore mi dia una mano

per risolvare il problema.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il 786 non è un citofono ma un alimentatore

bisogna vedere se la chiamata è elettronica o tradizionale a ronzatore nel 786 è collegato il morsetto ps ? i morsetti 6 servono solo per la fonia , ovvero per sentire l'audio

verifica tra il 12 alternata e lo 0 alternata , dovrebbe esserci un ponticello con il -6 , ma dovresti leggere 12 volt in alternata

dal controllo se è collegato il ps procederemo poi con la verifica per vedere sul comune dei pulsanti sul posto estero cosa c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai citato tutti quelli che in questo caso non servono,nell'alimentatore è collegato qualche filo al morsetto PS?

Il ponticello tra il -6 e lo 0 c'è?

Nell'alimentatore tra il 12 e -6 hai una tensione di 12v in alternata? (Occhio quando sincronizzi il tester, non è tensione continua ma ALTERNATA anche se di basso voltaggio,puoi danneggiare il fusibile del tester se sbagli :P

La pulsantiera è composta da un solo pulsante,per la tua chiamata ai citofoni,o ci sono altri pulsanti?

P.s : Magari se riesci a postare delle foto di alimentatore e citofono non sarebbe male :D

Il morsetto -J dovrebbe essere vuoto me lo confermi?

Modificato: da Rachele8790
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho misurato quello che mi avevate detto e nel muovere l'alimentatore, è ritornato l'audio cioè ha ripreso a funzionare la comunicazione esterna-interna, però della chiamata ancora nulla.

Vi confermo che la tensione non è di 12V ma mi da 13,2 v, non so se vi può essere di aiuto.

Cosa mi consigliate di fare prima di chiamare qualcuno che mi spella?.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Il citofono Atlantico 1133 e varie varianti, è digitale. Nell'alimentatore è collegato un filo al morsetto PS?

Fai queste prove, se funziona l'apriporta da citofono, la massa è sicuramente funzionante, porta poi in maniera volante un filo da PS sull'alimentatore direttamente a CA sul citofono, deve suonare! Se suona, il citofono e alimentatore sono buoni ed in questo caso c'è una interruzione tra PS e il posto esterno. Se non suona, è l'alimentatore 786/11 da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo un altro buco.Fatte le prove anzi descritte, ma nulla di fatto, il citofono continua a non suonare.

Chiamerò una banda musicale o meglio un buon elettricista?

No, sono testardo e sicuramente con il vostro aiuto risolveremo brillantemente e alla fine dirò.......che cavolata che era.....

grazie

Saluti vi aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Allora ricapitoliamo:

Se hai verificato che dal citofono l'apriporta funziona (la massa è OK, come il 12 volts)

Se hai verificato che il parla ascolta funziona correttamente (posto esterno OK, alimentazione posto esterno OK, fonia sui citofoni OK)

Verifica inoltre sui tuoi 4 citofoni, che non ci sia nessun filo staccato nella morsettiera verde di ciascun citofono.

Se hai verificato che portando un filo da PS sull'alimentatore direttamente a CA sul citofono quest'ultimo non suona, è partito il generatore di nota interno all'alimentatore.

Ti resta di cambiare l'alimentatore con uno nuovo!

Ulteriori indizi, che ci hai fornito, sono che prima che tu muovessi l'alimentatore non ti funzionava nemmeno il parla/ascolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Boys, alla fine siamo arrivati alla soluzione, sempre grazie a voi tutti.

Sostituito l'alimentatore, il citofono ha ripreso il suo egregio lavoro.

Deve essere stato con l'ultimo temporale in zona che ha provocato, anche, la rottura del citofono.

Saluti e ancora un grandissimo grazie per tutti i quaini (euro in livornese) che risparmiamo , e sopratutto la soddisfazione di riuscire a riparare......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

E se volete risparmiare ancora di piu' basta sostituire l'integrato all' interno dell'alimentatore, un MC14069, che costa 1 €. A me e' bastato cambiarlo per ripristinare il cicalino della chiamata dopo un temporale e tutto e' tornato come nuovo, senza ricomprare tutto l'alimentatore.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, anche io ho avuto lo stesso problema con l'alimentatore 786/11. Circa un anno fa, a seguito di un temporale, il citofono non suonava più ma c'era comunicazione tra dentro e fuori e funzionava il comando del cancello, in quell'occasione lo sostitui con uno nuovo e tutto ok, circa due mesi fa analoga situazione sempre a seguito di temporale... Ora volendo seguire il consiglio di Frengo... Vorrei capire quale è l'integrato del generatore di nota per il786/11 visto che tra le  foto di Frengo ed il mio alimentatore non trovo corrispondenza... Grazie

IMG_20200807_183118.jpg

IMG_20200807_183406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fanky

 

da regolamento , per ovvi motivi di chiarezza,  non ci si può accodare a discussioni di altri , anche se simili di argomento , ma piu che altro vecchie di 5 anni...

Apri una tuo nuova discussione , sicuramente troverai chi conosce il problema e può risponderti

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 7/8/2020 alle 19:53 , luigi69 ha scritto:

Ciao Fanky

 

da regolamento , per ovvi motivi di chiarezza,  non ci si può accodare a discussioni di altri , anche se simili di argomento , ma piu che altro vecchie di 5 anni...

Apri una tuo nuova discussione , sicuramente troverai chi conosce il problema e può risponderti

Esattamente così 

 

Discussione chiusa

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...