Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Luci Scheda Bft Alcor N


b_l_a_c_k_i_c_e

Messaggi consigliati

b_l_a_c_k_i_c_e

wait... ora pero' succede una cosa strana ho riattaccato tutto e le luci rimangono accese entrambe per spegnerle dovro' svitarle un po'! come mai??

invio la foto di dove va il filo blu 18 (cosè un rele' ?)

3ac3cb34d2993b15337020116304b35e.jpg

sara' partito questo? ma perchè le luci rimangono accese ora??? aiutoooooo :worthy:

ciao e grazie!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • b_l_a_c_k_i_c_e

    29

  • simuffa

    16

  • Darlington

    12

  • tommy72

    10

per spegnerle dovro' svitarle un po'!

Per spegnere il motore della tua auto giri la chiave verso di te oppure tappi il condotto dell'aria ed acceleri?? :senzasperanza:

Per spegnerle devi far ritoccare tra loro i cavi per un istante, vedrai che torneranno a spegnersi.

I fili non devono essere collegati in maniera permanente tra loro altrimenti bruci la bobina.

Quello è il funzionamento di un relè passo passo: dai contatto, accende; dai nuovamente contatto, spegne.

Comunque abbiamo appurato che funziona.

Il guasto è nella ricevente, o il suo relè ha i contatti ossidati, o c'è una saldatura fredda oppure, meno probabile, c'è una pista interrotta.

Dico questo perché il relè fa clic quando schiacci il bottone, quindi, meccanicamente funziona.

Puoi provare a sostituire il solo microrelè della ricevente, al limite fatti aiutare da qualcuno attrezzato se non sei in grado di farlo da solo.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

ok allora facendo toccare i due fili sento fare click e si sono spente ricliccando si accendono e cosi via...

cosa dovrei provare a cambiare esattamente??

è qualcosa sulla scheda o quel coso bianco esterno?

Modificato: da b_l_a_c_k_i_c_e
Link al commento
Condividi su altri siti

uff... il coso bianco funziona sennò le luci non si accenderebbero

o cambi tutta la ricevente (che non credo che te la regalino) o fai rifare le saldature, la provi e se ancora non va sostituisci il microrelè di quel canale

vedi te.

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

perdonatemi ma per ricevente si parla della scheda che si attacca alla madre??? o il problema è nella madre?

il "coso bianco" allora funziona?? ,(cosa sarebbe tecnicamente?)

Link al commento
Condividi su altri siti

il "coso bianco" è un relè passo passo (chiamato anche ad impulsi), ad ogni impulso alla bobina commuta l'uscita

quello che probabilmente si è rotto è il relè della ricevente (la schedina), ovvero quel dispositivo rettangolare nero con l'adesivo 'bft 011850....' (nella tua foto "schedina tolta fronte")

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

grazieeee!! provero' a toglierla allora ok??? cosa dovrei smontare di essa??

se poi non ci riuscissi

http://www.ebay.it/itm/BFT-CLONIX2-RICEVITORE-BICANALE-CANCELLI-ELETTRICI/151386134506?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D71f72ef6ac9e42fdbde3db2fd4173008%26pid%3D100005%26rk%3D4%26rkt%3D6%26sd%3D221464159454&rt=nc

questa puo' andare bene? o mi dite voi che siete molto piu esperti dove poterne recuperare una uguale alla mia o che vada bene senza svenarmi???

G R A Z I E!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da Darlington

o cambi tutta la ricevente (che non credo che te la regalino) o fai rifare le saldature, la provi e se ancora non va sostituisci il microrelè di quel canale

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

tipo quella li su ebay puo' andare bene o deve essere la stessa sigla come la mia? (bft D111850 clonix 1.06) ???

qualcuno di voi le vende? o le aggiusta??? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo quella li su ebay puo' andare bene

non lo so..

fossi in te porterei entrambe le schede e un radiocomando a uno che ripara tv, gli spieghi cosa non va e credo che in poco te la ripara con una spesa minore rispetto ad acquistarne una nuova :smile:

anche perché forse il problema ce l'ha la scheda "madre"

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

perchè secondo te il probl è la madre?? secondo Darlington è piu un problema della ricevente

verooo!?!?!? suuu suuu concentratevi!

smontarla e rimontarla di nuovo tutta sara' un impresa!!

:wacko:

Modificato: da b_l_a_c_k_i_c_e
Link al commento
Condividi su altri siti

forse no..

purtroppo in rete non riesco a trovare schemi di quelle schede..

mi sembra di vedere un micro relè (rettangolo nero) anche sulla scheda principale sotto i potenziometri, ma non si vede la sigla.. non so che funzione abbia ma forse è quello che non funziona..

comunque io non ho la certezza che il problema risieda nella ricevente, ma magari sbaglio.

aspetta altri pareri, di sicuro Darlington ti aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare se la ricevente funziona puoi estrarla e collegarti provvisoriamente ai pin dell'innesto.

04532bcad31ea8ce0ac58936bf2bb7da.png

Collegati i pin 5 e 6 dell'innesto della ricevente clonix ai morsetti 15 e 16 della scheda ALCOR N; poi premi il tasto del radiocomando e con il tester verifichi se il contatto si chiude tra i pin 3 e 4 (uscita canale 2).

Se la ricevente funziona potresti collegarla in questo modo(magari la metti dentro un'altra scatola).

ps. quanti radiocomandi hai? La scheda ALCOR N ha già una ricevente integrata 433 (uguale alla tua) bicanale....non hai, in linea di massima, bisogno di quella ad innesto...se è partita la ricevente rimemorizzi i radiocomandi sulla ricevente integrata(sperando che funzioni) e risolvi.

A disposizione per chiarimenti ;)

Modificato: da Asdurbale
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè secondo te il probl è la madre?? secondo Darlington è piu un problema della ricevente

Immagina di essere un medico.

Un tuo paziente ti telefona e ti dice "ho febbre alta, tosse, catarro"

Tu cosa rispondi? Qualcosa tipo "potrebbe essere influenza, ma anche polmonite, venga qui e si faccia visitare"

Questo perché? Questo perché senza visitare il paziente non puoi dare una diagnosi certa neppure se hai una cattedra in Medicina Generale e sei primario di almeno tre ospedali.

Qui è la stessa cosa, non potendo venire lì da te e provare le due schede possiamo solo suggerirti cosa fare, sperare che tu lo capisca e poi lo faccia.

Ancora un robot comandabile via Web per fare le riparazioni a distanza non lo hanno inventato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

Darlington la tua amnanesi era chiara ovvio che è cosa complicata a distanza, ma spesso trovando persone preparate e in gamba come voi, si riesce a

risolvere problemi che sembrano insuperabili!! per cui di nuovo GRAZIE!

Ciao Asdrubale

>Collegati i pin 5 e 6 dell'innesto della ricevente clonix ai morsetti 15 e 16 della scheda ALCOR N; poi premi il tasto del radiocomando e con il tester verifichi se il contatto si chiude tra i >pin 3 e 4 (uscita canale 2).

>Se la ricevente funziona potresti collegarla in questo modo(magari la metti dentro un'altra scatola).

>ps. quanti radiocomandi hai? La scheda ALCOR N ha già una ricevente integrata 433 (uguale alla tua) bicanale....non hai, in linea di massima, bisogno di quella ad innesto...se è partita >la ricevente rimemorizzi i radiocomandi sulla ricevente integrata(sperando che funzioni) e risolvi.

>A disposizione per chiarimenti ;)

allora telecomandi ne abbiamo almeno tre o quattro perchè?

In effetti pure sulla scheda ci sono quei due bottoni neri che servono per programmare i telecomandi... allora perchè mi è stata installata la schedina nello slot della madre a suo tempo?

G R A Z I E

Modificato: da b_l_a_c_k_i_c_e
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :)

Le possibilitá sono:

- la ricevente integrata non funziona

- il tuo installatore non è molto competente.

La ricevente integrata ha, come quasi tutte le Bft, 64 posizioni di memoria...puoi provare a rimemorizzare il radiocomando al volo:

togli la ricevente ad innesto -> premi il tasto sw2-> il led radio comincia a lampeggiare-> premi il tasto nascosto del telecomando-> il led rimane acceso fisso-> rilasci il tasto nascosto e premi quello che vuoi usare.

Il tasto nascosto per i vecchi radiocomandi si trova all'interno, accessibile tramite un foro nella parte posteriore, sui nuovi devi premere entrambi i tasti contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la piedinatura postata da Asdrubale nel messaggio 38

per verificare che la scheda principale non abbia problemi potresti provare a:

1 ricollegare i cavi al 17-18 che hai scollegato

2 fare un contatto tra i piedini 3-4 sulla scheda principale nell'innesto della ricevente riferendoti al disegno di Asdrubale (con la ricevente staccata) con ad esempio la punta di un cacciavite e dovresti notare subito se le luci si accendono

risultato:

se le luci si accendono il problema è nella ricevente, altrimenti è nell'altra..

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo tutto il tread c'era scritto che pigiando il tasto del canale due sul telecomando si sentiva il click interno alla centrale per cui è inutile riprogrammare i telecomandi sulla ricevente perchè funzionano,

segui il consiglio di simuffa e fai un piccolo corto sui piedini 3 e 4 del connettore della centrale(occhio alla piccola scintilla che farà, dopotutto la bobina del relè è sempre a 220v), se si accendono le luci il problema sta nella ricevente per cui poi andrai a provare con il tester se i contatti 3 e 4 si chiudono quando premi il tasto, anche se senti il click e il contatto non si chiude sono andati i contatti interni e quindi sostituisci solo il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

(occhio alla piccola scintilla che farà, dopotutto la bobina del relè è sempre a 220v)

No, è un passo-passo a 24V, si legge anche nelle foto.

Nei contatti della ricevente sarebbe da incoscienti farci passare la 220, specie dopo che il produttore li omologa per massimo 24V, 1A.

Una scintillina è comunque possibile che la faccia, del resto è un carico induttivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

buongiorno! allora con 17 e 18 ricollegati e schedina ricevente staccata ho provato a unire con cacciavite i piedini 3 e 4 ma non succede nulla

invece anche senza ricevente sw1 della scheda continua sempre ad aprire il cancello mentre sw2 (riprogrammato sul telecomando)

continua a fare il solito click senza accendere le luci

mi spiegate per piacere a cosa serve il relè a 24v bianco il cui filo blu è collegato al n°18 ? puo' essere partito questo?? serve per le luci??

possibile che sia sw2 della scheda che schedina ricevente siano partite? in questo caso cambiando la schedina risolverei?

brrr che freddo!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

>>>mi spiegate per piacere a cosa serve il relè a 24v bianco il cui filo blu è collegato al n°18 ? puo' essere partito questo?? serve per le luci??

NON ha fatto nessuna scintilla....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora con 17 e 18 ricollegati e schedina ricevente staccata ho provato a unire con cacciavite i piedini 3 e 4 ma non succede nulla

il problema è nella scheda principale! (se hai toccato i piedini giusti :superlol: )

mi spiegate per piacere a cosa serve il relè a 24v bianco il cui filo blu è collegato al n°18 ? puo' essere partito questo?? serve per le luci??

ANCORA??? l'abbiamo detto 40 volte.. serve per fare accendere e spegnere le luci dopo un impulso.. NON E' ROTTO altrimenti quando univi i cavi 17-18 le luci non si accendevano!

Link al commento
Condividi su altri siti

b_l_a_c_k_i_c_e

ok ok quindi?

mi pare di capire correggetemi se sbaglio che a questo punto sembrerebbe che il problema sia nella scheda giusto???

e solo per il canale sw2 giusto? (relè interno alla madre partito??)

in tal caso anche con una scheda esterna che funziona perfettamente il canale sw2(luci) non si accenderebbero?? o la schedina bypassa la madre??

nel senso che sia un problema sia della madre che della schedina, ma cambiando solo la schedina ricevente il canale sw2 torni a funzionare....

Link al commento
Condividi su altri siti

dopotutto la bobina del relè è sempre a 220v

:worthy: proprio non avevo notato che la bobina fosse a bassa tensione

invece anche senza ricevente sw1 della scheda continua sempre ad aprire il cancello mentre sw2 (riprogrammato sul telecomando)

continua a fare il solito click senza accendere le luci

quindi stai dicendo che anche senza la ricevente innestata, se premi i tasti del telecomando l'automazione funziona? e le luci no?

comunque i due comandi(da ricevente interna e da esterna) essendo un N.O. pulito sono in parallelo sulla serigrafia della centrale e vengono riportati all'esterno dai morsetti 17/18, prova con un tester l'uscita su questi morsetti, se proprio non ci riesci e non hai nessuno che ti possa aiutare, puoi comunque prendere un'altra scheda esterna e ci colleghi i fili blu e marrone dei morsetti suddetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...