Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Montante


tonyinfante78

Messaggi consigliati

salva a tutti, il contatore di una abitazione si trova a circa trentametri da casa, e stata fatta una tubazione con dei pozzetti rompitratto , volevo saper se e utile montatre subito a valle del contatore un termico che mi prevenga da contatti diretti con la montante che arriva al quadro dove ho una termico nel centralino

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Per i contatti diretti, si usa un differenziale.

No, per i contatti diretti si usa isolamento, segregazione, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

No, per i contatti diretti si usa isolamento

Ovvio , ma

si usa anche la protezione addizionale con differenziale sensibile Idn max 30mA.

435002213d7f2bc4dcc436c44b991146.jpg

salva a tutti, il contatore di una abitazione si trova a circa trentametri da casa, e stata fatta una tubazione con dei pozzetti rompitratto , volevo saper se e utile montatre subito a valle del contatore un termico che mi prevenga da contatti diretti con la montante che arriva al quadro dove ho una termico nel centralino

Solo per la protezione differenziale , puoi mettere uno selettivo che ti garantisce almeno da guasti a terra del cavo . Per la protezione magnetoremica puoi mettere una in base alla sezione del cavo .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già accennato gli amici del forum il magnetotermico non è una protezione dai contatti diretti. Il magnetotermico o fusibili devi comunque prevederlo e installarlo entro 3 metri dal contatore con corrente nominale minore della portata del cavo e con potere d' interruzione di almeno 6kA. Se la conduttura e i quadri di arrivo e partenza non hanno masse o la conduttura può essere assimilabile al doppio isolamento (ad es. se posi un cavo FG7(O)R ) il differenziale puoi anche non installarlo. Se lo installi deve essere selettivo (ad esempio tipo S e Idn 300mA)

Link al commento
Condividi su altri siti

salva a tutti, il contatore di una abitazione si trova a circa trentametri da casa, e stata fatta una tubazione con dei pozzetti rompitratto , volevo saper se e utile montatre subito a valle del contatore un termico che mi prevenga da contatti diretti con la montante che arriva al quadro dove ho una termico nel centralino

Immagino intendesse una portezione Magnetotermica,....

Come ti hanno già accennato gli amici del forum il magnetotermico non è una protezione dai contatti diretti. Il magnetotermico o fusibili devi comunque prevederlo e installarlo entro 3 metri dal contatore con corrente nominale minore della portata del cavo e con potere d' interruzione di almeno 6kA. Se la conduttura e i quadri di arrivo e partenza non hanno masse o la conduttura può essere assimilabile al doppio isolamento (ad es. se posi un cavo FG7(O)R ) il differenziale puoi anche non installarlo. Se lo installi deve essere selettivo (ad esempio tipo S e Idn 300mA)

Segui il consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendete per selettivo ? la distanza tra contatore e quadro e di circa 22 metri siccome passa attraverso dei pozzetti con cavo unipolare volevo prevenire qualche incidente nel caso dei bambini aprissero il pozzetto e facessero qualche scherzo con i fili , quindi opterei per un differnziale, ma selettivo cosa vuol dire esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto deduco che parlando di pozzetti tu intenda che la posa della conduttura sia realizzata all'esterno e interrata, pertanto che tipo di conduttori unipolari intendi? Perché se sono dei semplici N07V-K (per intenderci quelli che si passano all'interno), non possono assolutamente essere previsti per quel tipo di posa.

Per selettività si intende semplicemente limitare il guasto a solo una porzione d'impianto, preservando la continuità di servizio. In sostanza se hai un guasto a massa con un apparecchio dentro casa non devi andare nell'avanquadro vicino al contatore a riarmare ma lo farai da uno dei centralini che hai nell'abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

si usa anche la protezione addizionale

Mai tralasciare "addizionale", la protezione addizionale non è la protezione contro i contatti diretti.

Tra l'altro la protezione addizionale non è solo contro i contatti diretti, ma anche contro quelli indiretti, ma di solito non ci si fa caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la domanda Tony.

Comunque se la posa è interrata ci vuole il cavo FG7(O)R o un altro tipo di cavo idoneo a tale tipo di posa. Il cavo sopra menzionato ha il vantaggio di essere reperibile in qualsiasi negozio di materiale elettrico.

Il FROR non è idoneo alla posa interrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...