Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante Illuminato


mcasper

Messaggi consigliati

Buongiorno, non saprei come fare per avere un pulsante illuminato che mi indica se la luce esterna è accesa. A catalogo c'è solo il ragnetto 4 ingressi e 4 led.

Qualcuno ha trovato un modo diverso per avere un solo pulsante illuminato ?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Qualcuno ha trovato un modo diverso per avere un solo pulsante illuminato ?

puoi mettere un pulsante con spia a 220V e la colleghi in parallelo alla lampada che accendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Sfrutto questa discussione per una domanda veloce non avendo trovato ancora una risposta chiara. Il ragnetto con 4 IN e 4 Led bicolore, significa che i led possono essere spenti o accesi (colore rosso), oppure che hanno due colori di accensione più lo spento? Scusate l'ignoranza ma non l'ho ancora capito.

Nel caso quindi volessi avere un pulsante illuminato (che comanda un punto luce) che si illumina di blu a riposo e di rosso quando la luce è accesa, è possibile farlo con questo ragnetto oppure esistono altri metodi (es ragnetto con 4 Out a transistor collegandoci dei led?)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

 

puoi mettere un pulsante con spia a 220V e la colleghi in parallelo alla lampada che accendi.

si anch'io ho fatto così per tutti i pulsanti che accendono sia illuminazione e prese esterne ;)

 

adesso ho la richiesta di mia moglie di illuminare tutti i pulsanti in casa :wacko:   ma a fare questo non so ancora come realizzarlo

 

perche non voglio passare 230V nel corrugato che va ai pulsanti che agiscono a bassa tensione,  dovrei mettere per ogni 

 

uscita un un suo rele che mi va a comandare il led in bassa tensione che faccio arrivare al pulsante, ma così ci vogliono

 

un sacco di rele :huh:  

 

qualcuno no ha una soluzione alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato gli LN4743V12 della bticino perhè ho pulsanti e placchette della stessa marca.

Il problema è che costano una esagerazione.

Li comando con un ragnetto 4OUT posizionato anche abbastanza lontano e ovviamente non

creo problemi alla continua dei pulsanti.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il ragnetto con 4 IN e 4 Led bicolore, significa che i led possono essere spenti o accesi (colore rosso), oppure che hanno due colori di accensione più lo spento? Scusate l'ignoranza ma non l'ho ancora capito.

per evitare di fare l'acqua calda...

basta utilizzare il ragnetto 4 in + 4 Led Bicolore...

se non comandi l'uscita led avrai un colore Blu

mentre e se attivi l'uscita il Led cambia colore...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se nella scatola hai un solo pulsante come fai?

Non é sprecato un ragnetto intero.

Hai la possibilità di allungare il cavetto del led?

Si possono anche spegnere del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta utilizzare il ragnetto 4 in + 4 Led Bicolore...

se non comandi l'uscita led avrai un colore Blu

mentre e se attivi l'uscita il Led cambia colore...

Quindi sempre per evitare l'acqua calda :P

questo oggetto
- HP/RSXE4U

se non comandato i led sono blu e se comandati sono di un altro colore (rosso presumo)? Quindi non c'è mai uno stato spento?
ve lo chiedo per garanzia perchè nella scheda tecnica si parla di corrente assorbita con led spenti e con led accesi di rosso, quindi pensavo che per bicolore intendessero spento e rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Quindi non c'è mai uno stato spento?

Lo stato spento nei progetti che vedo nessuno lo desidera, quel tipo di oggetto viene richiesto proprio con lo scopo di evidenziare

la presenza dell'impianto di Domotica... e vengono sfruttate a fondo le altre capacità di questi indicatori di eseguire segnalazioni multiple

tramite comando realtime dal programma logico...

però so che è previsto anche lo stato OFF... ma come funzione di upgrading magari puoi chiedere all'assistenza con che tempi verrà integrata questa funzione...

le funzioni attuali sono queste...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il chiarimento Alendro, è proprio quello che volevo sapere.

Va benissimo il ragnetto senza modifiche visto che volevo proprio un led che "a riposo" avesse un colore e comandato ne avesse un altro, senza essere mai spento.

Perfetto!!:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...