Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis Roulant Della Technogym (Spazio Forma)


Itan01

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un tapis roulant della TechnoGym (Spazio Forma), ha sempre funzionato correttamente e poi un giorno è saltato il fusibile generale, sostituito il fusibile la macchina si accende, il motorino dell’inclinazione funziona, ma quando faccio partire un programma il motore principale non parte e dopo pochi secondi la macchina và in blocco velocità.

Ho scollegato il motore dalla scheda controllo ed dal tappeto, alimentato con una batteria auto da 12V

Inizia a girare pianissimo e solo se lo avvio a mano, ha un consumo di corrente irregolare ed anche una velocità irregolare (Motore: HP 2.75 230VDC Amps 9 RPM 3200 )

Il voltaggio della batteria è troppo basso ho evidentemente c’è qualche problema al motore?

Allego uno schema della parte controllo

9d0f0750dfd7413faffc1a2b64b372c0.png

Perche se con il test misuro la tensione su M+ M- senza carico la vedo salire lentamente sino a 190V, se invece collego il motore non misuro tensione?

Ho provato a sostituire al motore una lampadina ad incandescenza a 220v ma non si accende.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore ha solo 2 fili di alimentazione come da schema? se si è un cc a magneti permanenti, potrebbe essersi smagnetizzato.

Prova a scollegare i due fili di alimentazione, poi metti in cortocircuito i 2 morsetti sul motore. Prova a ruotare a mano l'albero. Se il motore è in buono stato dovresti sentire una certa ressitenza alla rotazione, resistenza che cresce man mano che ruoti più velocemente l'albero.

Poi, da quello che descrivi, semrerebbe che anche il gruppo collettore - spazzole abbia bisogno di manutenzione.

Da ultimo ci sanno anche problemi sulla scheda di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie della risposta, si il motore a solo 2 fili, avevo già letto nel forum il tuo consiglio di cortocircuitare i poli del motore, oggi pero l’ho rieffettuato togliendo la scatoletta WB628 (Ponte diodi) ed in effetti riscontro una certa resistenza soprattutto cercando di ruotare più velocemente il motore. (Con il ponte di diodi in serie non riscontravo resistenza).

Ho dato una controllata alle spazzole e non risultato usurate, solo in una, la parte che è esposta al collettore presenta un bordo opaco rispetto alla restante parte lucida

Comunque se il motore fosse stato in ottimo stato, alimentato con la batteria auto da 12 V avrebbe dovuto girare correttamente ed avendo inserito in serie il tester per rilevare la corrente mi avrebbe dovuto dare un valore costante vero?

Oppure la batteria non è sufficiente a far girare un motore da 2.75 HP?

Per quanto riguarda la scheda controllo quale test posso fare per verificare il suo corretto funzionamento?

In oltre per quanto riguarda sempre la parte controllo non sono riuscito a valutare il corretto funzionamento dello “Speed Sensor” ha un cavo con tre fili che collega la scheda controller ad un’altra piccola schedina affacciata hai magneti della poleggia del tappeto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore in cc, con eccitazione indipendente, ha la velocità proprozionale alla tensione di armatura, quindi se alimenti con batteria da 12 V dovresti avere circa 170 giri o poco meno, sempre che i dati che riporti sian corretti.

La corrente assorbita a vuoto è estremamente bassa e potrebbe avere qualche leggera oscillazione. Se le oscillazioni sono accentuate e regolari significa che c'è un problema sui cuscinetti, se invece son casuali, hai un problema sul collettore e le spazzole. Le spazzol dovrebbero avere una lunghezza > 10/15 mm almeno, il collettore dovrebbe essere lucido e senza cave. Se è molto nero e c'è un solco pronunciato in corrispondenza delle spazzole, oltre a doverlo rettificare, è un segnale di problemi di alimentazione. Tipicamente il fattore di forma della corrente di alimentazione è pessimo.

Per porvare la scheda di regolazione puoi provare a caricrla con una lampadina da 100W - 230 V e verificare la tensione di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a collegare una lampada ad incandescenza da 150W -230V ai morsetti M- M+ della scheda controllo (dove andrebbe collegato il motore) ed in parallelo il tester per misurare la V in CC, avviando dalla scheda Display un qualunque programma che avrebbe dovuto avviare la rotazione del tappeto ma la lampada non si accende e non rilevo tensione sul tester.....sul Display dopo 6 secondi circa appare la scritta blocco velocità..........potrebbereo essere i mosfet in corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche in assenza di carico invece collegando il tester ad M+ M- della scheda di controllo dal momento dell'accensione del interruttore generale vedo la tensione salire sino a 190V CC?

de9380691394d2ce85809c856bb52386.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre come accennavo precedentemente non sò come verificare il funzionamento dello speed sensor nel manuale utente viene definito GRP sensore per velocità SMD:

e18002a41bd7e9cff067091fee60fe79.JPG

7c9511a20964131a4434cc0e94ff1d2b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore velocità, dovrebbe essere un sensore ad effetto hall.

Lo schedino sensore ha 3 fili:positivo e negativo di alimentazione, e segnale di uscita.

Ogni volta che un magnete(dovrebbero essere quei dischi presenti sulla puleggia della cinghia), passa vicino al sensore, l'uscita dello stesso cambia stato.

Per verificarlo, basta che lo alimenti, e poi avvicinandolo al magnete, dovresti vedere l'uscita cambiare stato, da 1 a 0, o viceversa.

Secondo me, non è un problema di sensore velocità, in quanto in questo caso, il motore dovrebbe fare alcuni giri, e poi la scheda di controllo, non ricevendo il feeback del sensore, segnala l'anomalia.

Visto che il problema si è manifestato con l'intervento del fusibile, Io verificherei con attenzione tutto lo stadio di potenza.In pratica sulla scheda di pilotaggio del motore, dovrebbe arrivare la 230Vac, essere raddrizzata a circa 310Vdc, e poi dovrebbe essere "parzializzata" sul motore per variare la velocità.

Verifica tutti i componenti su questa linea, ponte raddrizzatore, suppressore dei picchi di corrente, condensatore di livellamento, igbt/mosfet di pilotaggio, diodo di ricircolo in parallelo al motore, eventuali snubber in parallelo al mos/igbt.

Inoltre smonta la scheda, fai una foto ben dettagliata ed a fuoco della stessa, ed inseriscila nella discussione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbereo essere i mosfet in corto?

Se fossero in corto, girerebbe sempre.

non sò come verificare il funzionamento dello speed sensor

E' un sensore di hall, come puoi vedere sulla puleggia ci sono tanti piccoli magneti circolari, il sensore da un segno di vita (chiude un contatto) ogni volta che un magnete ci passa davanti, contando quanto tempo intercorre tra un impulso e l'altro, la logica rileva la velocità.

Comunque non capisco perché insisti ad alimentare a 12V un motore da 230V e poi ti stupisci che gira piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero in corto, girerebbe sempre.

Se il Mos-Fet è solo 1 allora sì, ma se sono 4 in configurazione ponte "H" uno di questi in corto fa saltare immediatamente il fusibile di protezione.

Propenderei per questa seconda configurazione, poichè presumo che il pilotaggio avvenga a valore efficace costante, ed a valore medio variabile (L.A.P. = Locked Anti-Phase)

Vedi anche messaggio N°# 33 e N°# 42 di questa discussione.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non capisco perché insisti ad alimentare a 12V un motore da 230V e poi ti stupisci che gira piano...

Come ho scritto prima dovrebbe ruotare a circa 170 rpm, che è una buona velocità per verificare il funzionamento del sensore di velocità

Se cifosse un mosfet in corto e ci fosse un singolo mosfet come elemento di potenza la tensione sarebbe fissa al valore massimo e la lampadina posta in luogo del motore sarebbe accesa al limite della bruciatura.

Se ci fosse un ponte o un semiponte, come dice MIrko, sarebbe saltato il fusibile, oltre agli altri mosfet.

Propendo più per un guasto sulla regolazione visto che a vuoto qualche cosa esce.

Un'ulteriore prova sarebe quella di scollegare l'alimentazione al motore e farlo ruotare con la batteria per verificare il comportamento del sensore di velocità e della regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anche io a far ruotare il motore con la batteria e a verificare il funzionamento dello speed sensor, purtroppo il sensore si trova sulla poleggia del rullo del tappeto la quale viene fatta girare tramite cinghia dalla poleggia del motore, il motore con il carico del tappeto ed alimentato a batteria non ci pensa proprio di muoversi, solo scollegandolo dalla cinghia (quindi dalla poleggia con il sensore) ed avviandolo con le mani accenna un minimo di rotazione (giri sicuramente inferiori ai 170 rpm teorici) inoltre nel suo ruotare molto lentamente sembra accennare piccole variazioni di velocità ed il tester in serie misura valori di corrente che passano da 0A a 0,750A......trattenendo con le mani la poleggia del motore solo in alcuni punti di rotazzione avverto un incremento della spinta (ma niente di eccezzionale) con valori di corrente di 1,5 A.....

Penso che il motore abbia sicuramente dei problemi...forse cuscinetti anche dal rumore non troppo silenzioso....penso di portarlo in un centro dove lo testano al banco....

Se riesco a sistemarlo/sostituirlo poi proverò a verificare il sensore di velocita con la batteria.......rimane però il problema della scheda...questa sera la smonto e posto una foto

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore con il carico del tappeto ed alimentato a batteria non ci pensa proprio di muoversi,

Se la batteria è carica ed è in grado di erogare la corrente sufficiente, significa che il motore ha dei problemi.

La tensione condiziona solo la velocità, non la coppia che eroga il motore.

Verifica se la tensione della batteria cede di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria è nuova una 90 Ah...il moore doveva girare correttamente....

...facendolo ruotare con le mani a un rumore no troppo bello e poi le "oscillazioni di corrente (alimentato a batteria) sono accentuate e regolari"...credo siano proprio i cuscinetti...

non sono ingrado di ripararlo provo a sentire un centro che rigenera motori.......oppure qualcuno mi può consigliare dove acquistarne uno nuovo?

se non sbaglio dovrebbe essere un Turdan DC Treadmill Motor AXD Series A3D 2,75 HP 130/260V 16A/8A RPM 3200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, in attesa della sostituzione del motore, procedo con le verifiche sulla scheda controllo come da voi indicato

f6c65d8ff8d75b64061f608606f9f8ac.JPG

ee529adc3c6619f762039e00a036b454.JPG

2afa967475d4734b21ccd68864e7eb4d.JPG

Allora la scheda ha 230V in ingresso (testati)
Il ponte di diodi è ok (con il test “prova diodi” (-/+del ponte +/- del tester) segna una misura invertendo (-/+ del ponte -/+ del tester) non segna nulla. (spero basti come test)

Transistor
I primi due identici (F NH26AD HG20N60B3)

eafd8deb8d889729af8adaae13b54f81.JPG

Il primo Transistor: (test “prova diodi”) Tester + nel primo piedino da sinistra, Tester - secondo piedino misura 045 , Tester - terzo piedino misura 045, tra secondo e terzo piedino corto 000 --- invertendo le polarità dei puntali del test riscontro le stesse misure -----Dovrebbe essere GUASTO
Il secondo Transistor: sempre corto 000 -----Sicuramente GUASTO

0e66550f78ab1d929901ab9ef58e5324.JPG1771

Transistor doppio diodo (mospec U30D60C MBOH)
(test “prova diodi”) Tester + nel piedino centrale, Tester – piedino sinistro misuro nulla, Tester – piedino destro misuro nulla.
Tester - nel piedino centrale, Tester + piedino sinistro misuro 405, Tester + piedino destro misuro 405.
Dovrebbe essere OK

Link al commento
Condividi su altri siti

I due transistor siglati Q3 e Q4, sono degli IGBT, dei quali puoi trovare il datasheet a questo link:

HGTG20N60B3

Sulla scheda sono collegati in parallelo, per migliorare il pilotaggio del motore,per cui se vuoi testarli , li devi dissaldare e controllarli singolarmente.

Ti consiglio di usare il multimetro in funzione ohmetro per testare i semiconduttori di potenza, in pratica devi misurare la resistenza tra i vari pin, anche del ponte di diodi, e del diodo doppio di ricircolo in parallelo al motore.

In ogni caso, dalle misure che hai fatto sembrano in corto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NiK-nak e grazie del consiglio, ho sostituito i due IGBT e rimontando il tutto con una lampada da incandescenza a posto del motore, al avvio di un programma da consolle la lampada si è accesa....buon segno....ho però poi collegato il motore....all'inizio non partiva poi avviandolo con le mani ho sentito scintillare all'interno del motore in maniera intermittente (sembrava toccasse internamente solo in una porsione della rotazione) e dopo pochi secondi puzza di bruciato dal motore, IGBT bruciati, fusibile 10A princibale bruciato....sostituiti nuovamente questi ulti (IGBT, fusibile) la lampada ad incandescenza per fortuna è tornata ad accendersi....

A questo punto dovrebbe essere al 99% il motore, confermate con la mia tesi?

Oppure potrebbe essere ancora qualcosa che non và nella scheda?

A dimenticavo di precisare che il motore non era stato ancora sostituito/riparato..............era quello che girava pianissimo alimentato con la batteria da 12V

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e dopo pochi secondi puzza di bruciato dal motore, IGBT bruciati, fusibile 10A princibale bruciato....sostituiti nuovamente questi ulti (IGBT, fusibile) la lampada ad incandescenza per fortuna è tornata ad accendersi....

A questo punto dovrebbe essere al 99% il motore, confermate con la mia tesi?

Se un componente si brucia, ci deve essere una causa.

Che il motore avesse dei problemi te lo avevo già suggerito in precedenza e le prov che hai fatto con la batteria lo confermavano. Se il motore non ha problemi deve girare anche con l'alimentazione a batteria ed assorbire, senza carico meccanico, un valore di corrente di circa 1/10 del valore di taraga (dato spannomentrico per questo tipo di motore.)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo collegherei più quel motore ;in base al costo di uno nuovo , deciderei se ripararlo o no .

Non è a rischio solo il costo dei transistor ma anche quello delle piste della scheda , che potrebbero cedere saldando - dissaldando . :thumb_yello:

Scusa Livio non avevo visto la Tua risposta , ci metto una vita per scrivere due righe :superlol: !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie Livio è vero avevo sicuramente dubbi sul corretto funzionamento del motore....e l'ultimo "test" mi ha tolto ogni dubbio, ma ora ho l'ulteriore dubbio/paura che alimentando un "motore nuovo", un eventuale diffetto della scheda possa rovinarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici inconvenienti che possono derivare dalla scheda di controllo sono.

  • tensione eccessiva, ma puoi misurarla usando un carico resistivo (lampadina)
  • fattore di forma scadente. Questo lo puoi verificare con un oscilloscopio a motore alimentato. Un fattore di forma scadente danneggia il collettore e le spazzole, però il degrado non immediato e fai in tempo ed effettuare tutte le verifiche prima di causare danni irreversibili al motore.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti...oggi è finalmente tornato il motore dall'officina dove hanno provveduto a rifare gli avvolgimenti....prima di collegarlo al tapis roulant ho effettuato il test con la batteria auto da 12v e questa volta gira correttamente, ma collegandolo alla scheda del tapis il motore si avvia alla minima velocità ed anche variando la velocita dal display la rotazione non aumenta ed ovviamente dopo poco và in blocco per errore velocità.........sensore velocità o scheda controllo?

No ho verificato che i due grossi condensatori sia funzionanti..potrebbero essere loro? o nel caso il motore non si sarebbe neanche avviato?

qualche cip della scheda controllo andato?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...