Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire One D250 Componenti Bruciati Su Mb


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

ancora un netbook uguale (a parte il colore) a quello della settimana scorsa,ma con un guasto assai più grave.

Come si riesce a vedere dalla foto,ho rimosso i due switch mosfet PQ23 e PQ 24 bruciati.Il primo ha danneggiato anche il pcb.

e01215cf51e7b0cd26044fef9e1ddb0d.JPG

Nonostante la rimozione dei due switch sul punto 1,8VP c'è un corto nettissimo.

e4521457579112661851ca6ee4e02ee2.JPG

Rimuovendo in prova l'impedenza PL7 il corto netto resta sul pin 3 (Vout) di PU6 (in foto)

2fc4f2564638ac4f3f2df3b7aaf0afc8.JPG

Per assicurarmi che il corto non sia sul carico alimentato da +1,8VP ,ho rimosso il jumper PJ17 del circuito a valle che genera il 1,5V che credo alimenti la memoria DDR

992fac5eb42d79230b66b58523376f9e.JPG

Quindi posso affermare con certezza che è in corto PU6.Ho già trovato in rete il fornitore che li ha tutti,anche PQ23 e PQ24

A questo punto come faccio a rimuovere questo minuscolo IC di 3,5mm di lato e con pin appena visibili sui 4 lati e forse con dissipatore sul fondo senza distruggere il pcb?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Ciao Riccardo, ottima diagnosi e lavoro ;)

Confermo che il piccoletto ha il pad centrale sotto per la dissipazione, io uso questo metodo:

Armato di preheater porto a circa 140° la temperatura sopra il PCB, aggiungo flussante e rinfresco le saldature accessibili, poi con stilo aria calda impostato a 420° agisco sul chip in senso rotatorio a circa 2CM di distanza, dopo averlo dissaldato, pulisco le piazzole con garza di rame, poi trielina ed infine per affinare la pulizia passo anche con alcool isopropilico.

Per la saldatura ripasso un velo di flussante sia al PCB che al chip poi prestagno le piazzole e chip (occhio che al pad centrale puoi immettere troppo stagno, regolati che il chip possa planare dritto al suo posto), quindi posiziono il chip ed uso stessa procedura per la dissaldatura che a fusione stagno si autocentrerà da solo, se non lo fa, aiutati con una pinzetta, dopo il raffreddamento e pulizia con trielina + alcool controlla le saldature ai lati, se hai incertezze, metti flussante, prestagna la punta dello stilo e passaci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...