IlFincoITA Inserito: 4 febbraio 2015 Segnala Inserito: 4 febbraio 2015 Ciao a tutti. Non conosco i sistemi usati per realizzare dei posizionatori e vorrei saperne di più. La curiosità mi è nata vedendo un vecchio carro andare avanti e indietro su un binario. L'impianto era realizzato utilizzando una scheda di uscite analogiche che fornivano la velocità ad un inverter. L'inverter comandava un motore asincrono trifase sul quale c'era montato un encoder i cui valori erano letti da una scheda di conteggio. Mi interessava capire come poteva essere realizzato un sistema simile. Potreste spiegarmi in linea molto generale il principio di funzionamento?
kekkoian Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 posizione attuale[mm]= impulsi/fattore di conversione k[impulsi/mm] a seconda della posizione di target verrà inviato all' inverter un riferimento positivo o negativo seguendo un dato profilo di velocità.
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutorial sulle regolazioni; nel sesto capitolo dedicato alle applicazioni trovi una spiegazione di un metodo per realizzare un posizionatore.
IlFincoITA Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 Grazie Livio ho proprio trovato il tuo tutorial. Fantastico...
Messaggi consigliati