Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Motorino Elettrico... - [Macchina da cucire]


gianogli

Messaggi consigliati

Ho sostituito il motorino bruciato ad una macchina da cucire solo che non ne ho trovato uno identico ma un modello successivo. L'unica differenza fra i due motorini e' il connettore elettrico interno:

-) Motorino vecchio => 2 poli [A-B] (a cui si collegava solo la lampadina)

|00B|

|A00|

|000|

-) Motorino nuovo => 3 poli [A-B-C] (lampadina piu' regolato di velocita' Min-Max)

|00B|

|A00|

|0C0|

Il negoziante che mi ha venduto il motorino mi ha detto che i due motorini sono pienamente compatibili (non serve aggiungere il regolatore di velocita') ma per farlo funzionare devo fare un ponticello fra il connettore C e uno fra A e B. (Non si ricordava bene quale)

La situazione è la seguente:

Quando collego l'alimentazione (senza premere il pedale della macchina) tra A e B ci sono 220V (che sono quelli che dovrebbero alimentare la lampadina) mentre fra C e A e fra C e B ci sono 0V. Premendo il pedale il motorino non parte ma fra C e A compaiono i 220V.

Ad alimentazione scollegata (senza premere il pedale della macchina) tra C e A e fra C e B si hanno 2 circuiti aperti mentre premendo il pedale si misurano circa 300 Ohm fra C e B.

Alla luce di questo fatto io il ponticello lo metterei fra A e C in modo che il circuito si chiuda.

1) Secondo voi e' corretto? (Non vorrei bruciare il motorino visto che' e' l'ultimo che il rivenditore aveva!)

2) E' corretto mettere un ponticello (filo) o conviene mettere qualcos'altro (resistore)?

Grazie a tutti...

GiAn

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...