Vai al contenuto
PLC Forum


20 P2 - Immagine Disturbata O Assente (Video Allegati)


fabbs

Messaggi consigliati

Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum.
Scrivo perché ultimamente un mio Mivar 20P2 sta dando dei problemi nella visione. Capita ormai almeno una volta al giorno che l'immagine sparisca completamente (e a tratti anche l'audio) per diversi minuti, lasciando un disturbo come quello nel video che ho registrato e caricato per Voi su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=_hlAu_Hchpk

Come potete vedere, in AV1 e AV2 dà gli stessi disturbi del sintonizzatore in assenza di segnale. Tuttavia, su AV1 è collegato il decoder DTT, mentre su AV2 non è collegato nulla. È quindi sicuramente un problema del televisore in quanto su AV2 dovrebbe restituire un'immagine completamente nera, dato che non c'è collegato nulla, ma invece dà comunque lo stesso disturbo, come se non ci fosse differenza tra sintonizzatore, AV1 e AV2.
Dopo qualche minuto (talvolta due, talvolta cinque) ricomincia a vedersi perfettamente.

Altre volte, l'immagine si distorce e inizia a scorrere orizzontalmente:

https://www.youtube.com/watch?v=IfD5M9lz0T8

Notate, tra l'altro, come l'immagine sia disturbata anche quando si vede.

Cosa può essere? Quanto mi può costare una eventuale riparazione?
Grazie in anticipo per l'aiuto, se occorrono ulteriori foto o video, posso farne al momento :smile:

Modificato: da fabbs
Link al commento
Condividi su altri siti


IC6 è il circuito integrato che gestisce i sincronismi ed i segnali di commutazione tuner/scart, forse è difettoso lui o qualche elemento esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, grazie per la risposta.

Purtroppo non ho modo di provare personalmente il circuito di cui parli, però ho notato questo: ho cambiato l'impostazione nel decoder da CVBS ad RGB, e i disturbi sono spariti totalmente, ad eccezione del problema dello scorrimento laterale dell'immagine (come lo vedi al secondo 03 del secondo video, ma in questo caso senza disturbi). Mi confermi che può essere ancora questo circuito, anche se non dà disturbi? In ogni caso, a breve proverò a collegare un videoregistratore con modulatore RF per vedere come si comporta il sintonizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'effetto neve è sparito? Il circuito integrato interessato è sempre quello ma potrebbe trattarsi di qualche componente esterno ad esso che difetta. Il cavo scart, a scanso di equivoci, lo hai cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'effetto neve sparisce completamente, ma continua random lo scorrimento dell'immagine. Appena stacco il cavo scart, riappare. Ti devo dire però che da un paio di giorni non lo fa neanche in CVBS, se non un leggerissimo disturbo che fa da sempre, come se si intravedesse il canale del tuner in trasparenza; ma sono pronto a scommettere che ricomincerà a breve, perciò lo tengo in RGB.

Il cavo scart non è stato il mio primo sospetto perché l'effetto neve c'è anche senza nessun cavo inserito, ma ho collegato il MySkyHD via scart (con un altro cavo), e il risultato è il medesimo. Ho notato però che se imposto il MySky su RGB ho comunque l'effetto neve, che invece sparisce se imposto in RGB il decoder DTT, un DigiQuest zapper (il MySky però non dà in alternativa CVBS, penso sia questo il motivo per cui con il MySky il disturbo c'è sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti provare a modificare il cavo scart dal lato tv: se lo apri e tagli il filo del segnale video composito uscente dal tv (mi pare Pin 19, se guardi una piedinatura del connettore scart maschio cerca il video input) eviterài così interferenze dovute alla presenza nel cavo del segnale analogico nel cavo scart. Su alcune tv l'immagine cambia notevolmente, ma il cavo scart funzionerà solo in una direzione

Modificato: da GioeleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho tolto il pin 19 dal lato tv e, come dici tu, non ci sono più interferenze in CVBS. Nel nostro caso, non c'è più differenza (se non leggermente nei colori) tra RGB e CVBS. Resta invece il problema dello scorrimento dell'immagine. L'immagine è pulita, ma spesso inizia a scorrere orizzontalmente. A questo punto penso siano due problemi distinti: il circuito IC6, come suggerito da mistertv, a cui abbiamo messo una pezza con l'impostazione su RGB del decoder e la rimozione del pin di ritorno nel cavo scart, e questo scorrimento dell'immagine. Ho notato che muovendo il televisore, ad esempio alzandolo leggermente da un lato, cambia la direzione o la velocità con cui si muove l'immagine, anche se non sempre. Sempre più strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...