Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzare Numero Giri Con Altivar


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

dovrei installare un piccolo inverter "altivar" per motore da 2 hp, volevo sapere se è possibile visualizzare su un display la velocita del motore in giri/minuto. Ovviamente il display dovrebbe stare all'esterno del quadro dove è installato l'inverter.

Si può fare ??

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un Altivar 31 devi impostare il menu' SUP scegliendo di visualizzare SPD3.

Ti riporto pari-pari cio' che e' riportato sul manuale... <_<

SPd3
Frequenza di uscita in unità cliente
SPd1 o SPd2 o SPd3 in base al parametro SdS pagina 19 (SPd3 in preregolazione di base).
SdS Fattore di scala del parametro di visualizzazione SPd1 / SPd2 /
SPd3 (menu SUP- pagina 65)
da 0,1 a 200 (30 valore default)
Permette di visualizzare un valore proporzionale alla frequenza di uscita rFr: la velocità macchina, la velocità motore ecc...
- se SdS <= 1, visualizzazione di SPd1 (definizione possibile = 0,01)
- se 1 < SdS <= 10, visualizzazione di SPd2 (definizione possibile = 0,1)
- se SdS > 10, visualizzazione di SPd3 (definizione possibile = 1)
- se SdS > 10 e SdS x rFr > 9999:
visualizzazione di Spd3 = con 2 decimali
esempio: per 24 223, viene visualizzato 24.22
- Se SdS > 10 e SdS x rFr > 65535, visualizzazione bloccata a 65.54
Esempio: Visualizzare la velocità motore
motore 4 poli, 1500 giri/mn a 50 Hz (velocità di sincronismo):
SdS = 30
SPd3 = 1500 a rFr = 50 Hz

Ecco qua, semplice... basta dare un'occhiata ai manuali soprattutto quando ci sono e sono pure in italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie per le info, non è per cattiveria ma l'inverter non l'ho ancora acquistato e prima di farlo volevo sapere se era possibile fare questo.

Per quanto riguarda il display da utilizzare che devo prendere ?? Ci sono display dedicati ?

Grazie, sei stato gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un terminale di esercizio remotato per tutti i calibri di ATV31: il codice e' VW3A31101.

Questo e' specifico per gli ATV31 uno per ciascun inverter, altrimenti puoi installare un terminale operatore qualsiasi e dialogare in CANopen via PLC o altro trasferendo i parametri che ti pare... e' una strada piu' lunga ma piu' flessibile (riesci a fare tutto cio' che ti pare).

Oppure esistono altri inverter (es. ATV71) piu' performanti, che hanno la possibilita' di remotare una tastiera di programmazione x n. inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, dico la mia..

Non conosco bene l'inverter, ma non basterebbe usare l'uscita analogica ( se c'e'..) per reindirizzarla su un semplice visualizzatore da pochi euro?

Credo di aver capito che a Stefano interessi solo vedere la velocita', e non mettere mano ai parametri. Rimane cosi' anche un lavoro piu' sicuro, in qunato il display diventa semplicemente un elemento passivo (nei confronti dell'inverter) e non si corre il rischio che qualcuno inizi a smanettare con il tastierino remoto.

Ciriciao!

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene l'inverter, ma non basterebbe usare l'uscita analogica ( se c'e'..) per reindirizzarla su un semplice visualizzatore da pochi euro?

Si', certo.

Stefano non ha mai indicato se preferiva un diplay xy o quello dell'inverter... io mi ero fermato a quest'ultimo, ma avevo aggiunto:

altrimenti puoi installare un terminale operatore qualsiasi e dialogare in CANopen via PLC o altro
:)

e non si corre il rischio che qualcuno inizi a smanettare con il tastierino remoto.

NO, puoi impedire la modifica dei parametri o via password o via dip-switch (non mi ricordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

prima di tutto volevo ringraziarvi per la vostra gentilezza e disponibilità poi avrei un'ultima domanda:

in pratica l'uscita analogica sta a 0 quando il potenziometro sta a 0 e quindi il motore sara fermo e 10V quando il motore sarà al massimo della frequenza impostata giusto?? Chi me la fa la conversione tensione / numero giri ???

Sapete anche consigliarmi qualche modello di display ?

come sempre non so come ringraziarvi.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conversione te la fa il display tarando opportunamente il trimmer del fondo scala(credo che alcuni modelli abbiano anche un trimmer per lo zero).Non esiste un display specifico in quanto come avrai ben capito il visualizzatore altro non è che un voltmetro digitale.Attenzione che l'uscita analogica ti da una immagine calcolata della velocità del motore.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao,

scusate se riapro questo trd ma solo ora ci siamo decisi a fare il tutto....

l'inverter è un ATV11HU41M2E

Ho 2 domandine come sempre da ignorante !!

nel manuale ho visto che c'è la possibilita tramite 2 ingressi di avere delle velocità preimpostate.

in pratica:

se I1=1 e I2 = 1 Velocità1

se I1=0 e I2 = 0 Velocità2

se I1=1 e I2 = 0 Velocità3

se I1=0 e I1 = 0 Velocità4

Come faccio a "dare" queste 4 combinazioni agli ingressi dell'inverter ?? non penso tramite selettore giusto ??? allora come............?

La seconda domanda rigurada il discorso già affrontato e cioè quello di avere un display remoto solo per visualizzare all'incirca il numero di giri del motore sfruttando l'uscita analogica dell'inverter.

In pratica avete detto che il diaply funge da voltmetro digitale !! Poniamo conto che il motore sia da 1400 giri, a 50hz nel display visualizzarò 10 che sono i volt e non 1400 che sono il numero giri sbaglio?

Avete detto:

La conversione te la fa il display tarando opportunamente il trimmer del fondo scala(credo che alcuni modelli abbiano anche un trimmer per lo zero).
ma non mi è chiaro !!! quale trimmer non abbiamo detto che è solo un "voltmetro digitale" ??

Scusate ancora la mia ignoranza !!!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .. scusate l'intervento , rispondo al problema della visualizzazione della velocita' !

....stefano_ , vedi i prodotti della Gavazzi hanno ingressi 0-10 V e 4-20mA

la taratura e' abbastanza facile ...e visualizzerai esattamente quello che' indica l'inverter.

La conversione la esegue lo strumento , tu dovrai impostare : 0Volt = 0 (Giri) e 10Volt = 1500 (Giri)____________in caso di misura in corrente : 4mA = 0 (Giri) e 20mA = 1500 (Giri)

ora ti e' piu' chiaro? buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paolo147,

grazie dell'informazione, sono andato sul sito ed ho visto questo :

http://productsonline.info/POL/itemDetails...emCode=5100540# (vedi il pdf)

ma non sono sicuro che sia quello giusto,

in pratica ci sono i seguenti moduli: voltmetri e tachimetri ma i voltmetri sono appunto voltmetri ed i tachimetri accettano in ingresso una frequenza l'inverteri invece mi fornisce un segnale in tensione ( 0 -10v) od in frequenza

(4-20mA).

A me srvirebbe invece uno strumento che accetti in ingresso un segnalel 0 - 10V allora posso dirgli che a 0v sto a 0 giri ed a 10v sto a 1400 giri.

Ho detto molte sciocchezze ???

Grazie e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ! non credo sia il modello giusto ...io ho gia' fatto un'applicazione come la tua , e ho usato il modello LDI-35AV0 se non ricordo male , alimentazione 24Vac , pilotato in corrente 4-20mA in uscita dall'Altivar , ( ricordati di associare la funzione da visualizzare all'uscita analogica )altrimenti

non funziona , e ti consiglio anche , prima di collegare il Gavazzi , di collegarci un amperometro digitale in modo da essere sicuro di avere 20mA al massimo della velocita' , dopo di che' scollega lo strumento e collega il Gavazzi sull'ingresso 0-20mA.......prova a settarlo , tenendo presente quanto detto prima , ed importante notare che' l'uscita dell'inverter a 0 Giri corrisponde a 4mA :o ......

fatti qualche calcoletto........e' da impostare sul gavazzi.---------By

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ..... perfetto !!! E' proprio quello che mi serve,

ti ricordi all'incirca il costo ??

PS: per quanto riguarda la gestione dei 4 ingressi per settare le velocità preimpostate mi sai dire qualcosina ??

Grazie per il tuoi aiuto,

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ..il costo NO , perche' non lo acquistai io , comunque ho visto qualcosa su' RS , all'incirca 130€

+iva , vedi i prodotti della GAVAZZI

Per quanto riguarda la gestione dei 4 ingressi : in linea di massima , devi aplicare un selettore a 4 posizioni , se' hai bisogno di 4 velocita ' oppure 4 pulsanti , dipende dalla configurazione disponibile

sull'Altivar, ora non ricordo bene le sue possibilita', io usai degli Altivar 42 ,devi vedere il manuale , e poi impostare 4 velocita' e associarli ai 4 ingressi ,cosi' facendo ogni volta che' premi un pulsante

l'inverter si porta sulla velocita' pre-inpostata ! .....in parole povere e' facile , potrebbe risultare complesso da impostare il tutto ,se' non si conosce bene l'apparecchio, e il significato delle funzioni

ma' e' risolvibile , fammi sapere _____Ciao,Paolo.

Modificato: da PAOLO147
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...