Vai al contenuto
PLC Forum


Con Questi Dati Che Motore Stepper Ci Vuole ?


stefano_

Messaggi consigliati

ciao,

premetto che ho postato un post uguale a questo su una discussione avviata ma credo che non sia stato visto da nessuno ( di solito rispondete sempre ! ) ho creato questo nuovo post per renderlo più visibile, ovviamente questo sarà l'ultimo anche non rispondiate.

Ho i seguenti dati e dovrei dimensionare un motore stepper per lo spostamento

Vite con passo da 4mm ( nell'altro post avevo scritto 1 )

La velocita in lavorazione che voglio è di 0.5metri m/min se è per poca differenza di motore anche 1m/min

L'accelerazione diciamo che deve arrivare a questa velocita in 2/3 secondi ( troppo? )

Il peso massimo che deve trasportare avanti e indietro diciamo circa 2Kg

Precisione che voglio ottenere diciamo 1 decimo

sapendo questo si riesce a calcolare che motore stepper devo utilizzare ??

OK per bipolare ma che Ampere quanti passi giro?E la coppia che deve avere ?

Con i dati che vi ho fornito si riesce all'incirca a sapere che motore si deve utilizzare ??

Grazie 1000 come sempre a tutti voi del forum, bisognerebbe farvi un monumento !!

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano ho cancellato il messaggio precedente (oggi sono buono) ma devi snetterla di scrivere messaggi multipli sul medesimo argomento! Sei già stato richiamato per il medesimo motivo. In questo modo non ottieni un buon servizio, anzi rischi solo di creare confusione a chi può e vuole rispondere.

Uso la forma pubblica, e non lo MP, affinchè serva anche ad altri che hanno il tuo "vizio". Se nessuno risponde è perchè non c'è utente che piò o vuole rispondere. PLC Forum non è il call center di un'azienda. Lo abbiamo ripetuto cento volte, oramai è una noia.

Per il tuo problema.

Leggiti il mio tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici. Il link lo trovi nella discussione in rilievo in questo forum.

Dimensionare un motore passo passo non è differente dal dimensionare un motore in cc o ca.

Devi stabilire quale è la coppia che ti necessita e quale è il numero massimo di giri del motore. A questo punto consulti un catalogo di un costruttori e scegli il modello che meglio approssima per eccesso i dati calcolati.

PS. Proverbio cinese. "Regala un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno. Insegna a pescare ad un uomo e lo sfamerai per tutta la vita."

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info e soprattutto scusami, ti devo dire però che ho ripetuto il messaggio perche a volte mi capita che nonostante attivi la spunta su "notifica via email la risposta" a volte la gente mi risponde ed a me non arriva nessuna mail.

Essendo il primo post un post "vecchio" ho pensato che poteva essere successa la stessa cosa anche a voi !.

comunque scusate ancora ci staro più attento.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...