Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Condensatori Monitor Samsung Syncmaster204B


M.3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Devo sostituire i condensatori elettrolitici dell’alimentatore switching del mio monitor Samsung SyncMaster204B che ha smesso di funzionare.

Come forse si riesce a notare dalle foto, sono tutti gonfi nella parte superiore. Il che indica che ci sono problemi con l’elettrolita.

Le caratteristiche dei condensatori da sostituire sono:

820uF 25V
330uF 25V
47uF 50V

Sono andato nella pagina di RS Components, nella sezione condensatori elettrolitici, al seguente indirizzo: http://it.rs-online.com/web/c/passivi/condensatori/condensatori-elettrolitici/

Ho letto sul web che dovrei scegliere dei condensatori che possono funzionare fino ad una temperatura operativa massima di 105°C e con ESR (equivalent series resistance) più bassa possibile.

Nel sito web di RS, per quanto riguarda il condensatore da 47uF e 50V, ho applicato i filtri 47uF, 50V, montaggio su foro, temperatura operativa massima 105°C e rimangono 19 modelli di condensatori diversi (vedi immagine allegata).

Purtroppo l’ ESR non è indicata e non so quale scegliere.

Lo stesso vale per il condensatore da 330uF e 25V (scelta tra 31 diversi tipi) e 820uF e 25V (scelta tra 11 diversi tipi).

Come dicevo, non so quali scegliere. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su cosa acquistare?

Grazie in anticipo.

Matteo

ed1b547fa8a926e674bc5f9535037829.jpg

1d5c657142da103b3277bbf4039c556c.jpg

b5108b108f39cc4953afc592087a0855.jpg

c06c58529cbfa8dcbc0888cce36e91cf.jpg

1bc26e9870072daeeb7b0f03157a0f05.JPG

421719faedac24d1cd2e5f2033b125d5.JPG

7e46a6bfd5caec4a33bbebbfbbbf399d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, non ho fatto molte riparazioni di questo tipo perché non sono un tecnico, ma non mi sono mai posto questo problema. Non penso che influisca moltissimo questo parametro, l'importante è che il voltaggio ed i uF coincidano. A volte, quando non trovo i condensatori adatti in vendita o ci vuole del tempo per mandarli a prendere e mi servono urgentemente, li prendo da vecchi alimentatori in disuso. Fin'ora queste riparazioni hanno sempre funzionato e ne ho fatte un 7-8. Ancora il monitor che uso riparato così prima dell'estate scorsa sta funzionando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aceral guarda che non e' un parametro facoltativo, finora se li hai presi da altri alimentatori evidentemente erano gia' il tipo giusto, M3 il valore ESR e' quello indicato nella colonna ben visibile nelle tue foto "Resistenza serie equivalente" (RSE , che in inglese diventa E.S.R.)

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono stato fortunato! :thumb_yello: La prossima volta terrò in cosiderazione questo parametro. Ma qualora non venisse rispettato, ciò cosa potrebbe implicare? <_<

Modificato: da aceral1711
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzitutto grazie a chi ha risposto!

[at]davp : avevo notato la colonna resistenza serie equivalente nelle pagine web di RS Components. Il problema è che è riportato il valore solo per pochissimi condensatori….casualmente sono indicati 3 valori nelle immagini allegate, ma nel 90% dei casi tale casella è vuota.

Ad ogni modo volevo riportare come ho scelto i condensatori…magari potrà essere utile a chi in futuro leggerà questo post.

L’ingegnere elettronico di questo video http://youtu.be/Ytw57212X2o?t=11m8s mostra come riparare il monitor Samsung SyncMaster204B e consiglia di utilizzare condensatori che possono funzionare fino ad una temperatura operativa massima di 105°C e con LOW ESR.

In questa discussone http://atariage.com/forums/topic/173442-capacitors-what-are-the-best-types/ indicano che i migliori produttori di condensatori sono:

High quality brands:

Mallory
Matsushita
NIC Components
Nichicon (except for isolated incident noted above)
Nippon
Panasonic
Rubycon
Sanyo
United Chemi-Con (shield logo, UCC, a.k.a. Nippon Chemi-Con)

Ho scelto Panasonic in quanto è il marchio con più condensatori disponibili in RS Components.

Sono andato quindi nel sito di Panasonic (http://industrial.panasonic.com/www-ctlg/ctlg/qABA0000_WW.html) ed ho visto che la serie FR ha come caratteristica principale il fatto di avere una bassa ESR e poter operare ad una temperatura massima di 105°C.

Ho scaricato il data sheet che trovate qui (http://industrial.panasonic.com/www-data/pdf/ABA0000/ABA0000CE132.pdf) e, note le capacità ed il voltaggio, è stato facile trovare i part number dei condensatori che cercavo.

In particolare ho ordinato:

EEUFR1E821

EEUFR1E331

EEUFR1H470

Un paio di giorni fa li ho montati ed il monitor è tornato a funzionare :thumb_yello:

Magari il mio è stato solo un eccesso di zelo…anche con condensatori NON low ESR tutto sarebbe tornato a funzionare , ma ho preferito seguire i consigli dell’ingegnere elettronico del filmato che ho indicato.

Ciao a tutti :smile:

528e881b03a004733d31f82cda6e42fd.JPG

Modificato: da M.3
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] davp: ...mi chiedo se hai letto bene i miei post.

Nel post #1 ho scritto che

dovrei scegliere dei condensatori che possono funzionare fino ad una temperatura operativa massima di 105°C e con ESR (equivalent series resistance) più bassa possibile.

Ho chiesto aiuto in quanto su RS Components non riportano quasi mai il valore ESR e non sapevo quali scegliere.

Nel post #6 invece ho spiegato come sono arrivato a scegliere la serie FR di Panasonic, una serie a bassa ESR. L'ho scritto pensando che magari potrà essere di aiuto a chi in futuro volesse riparare il monitor Samsung SyncMaster204.

Nel caso in cui si montino dei condensatori che non abbiano un basso valore di ESR in alimentatori switching, i condensatori stessi si scalderebbero, accorciandone la vita.

Prova a ricontrollare i miei post.

Ciao!

Modificato: da M.3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho bisogno di ricontrollare i tuoi posts

Magari il mio è stato solo un eccesso di zelo…anche con condensatori NON low ESR tutto sarebbe tornato a funzionare , ma ho preferito seguire i consigli dell’ingegnere elettronico del filmato che ho indicato.

rileggi un po' cos'hai scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...